Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Glossario di Termini nei Testi di Sri Aurobindo

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo Glossario è la traduzione in italiano del "Glossary of Terms in Sri Aurobindo Writings", pubblicato dall'Ashram di Pondicherry. Si tratta di una ampia ed esauriente compilazione, e non di semplici definizioni, dei significati dei termini fondamentali dello Yoga Integrale di Sri Aurobindo, con passaggi estratti dagli scritti dei testi, di cui è fornito il riferimento bibliografico.

Dall'Introduzione:

"Una difficoltà che molti incontrano, quando iniziano a leggere le opere di Sri Aurobindo, è la scarsa familiarità con alcuni termini che egli usa. Non solo vi sono parole sanscrite, per non parlare di quelle greche o latine, ma anche un gran numero di espressioni inglesi, il cui significato non appare subito chiaro.

Possiamo dividere queste ultime in due gruppi: nel primo vi sono termini tecnici coniati da Sri Aurobindo stesso, come Supermente (Supermind), Sovramente (Overmind) e Circumcosciente (Circumcoscient) inventati e usati per nuovi concetti da lui introdotti nella filosofia e psicologia. Ma vi sono anche molte parole consuete, "vitale" e "psichico" ad esempio, che sembrano essere qui usate in un senso del tutto diverso dall'ordinario.

Anche termini come "coscienza" e "trasformazione", così come quelli usuali come "mente" o "vita", sono usati da Sri Aurobindo in un modo particolare. Sono stati inclusi anche dei termini sanscriti, ma soltanto quelli centrali nello yoga e nella filosofia di Sri Aurobindo."

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su