Glossario di Termini nei Testi di Sri Aurobindo

  Clicca per ingrandire

Glossario di Termini nei Testi di Sri Aurobindo

Miranda Vannucci

  • Prezzo: € 15,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

Questo Glossario è la traduzione in italiano del "Glossary of Terms in Sri Aurobindo Writings", pubblicato dall'Ashram di Pondicherry. Si tratta di una ampia ed esauriente compilazione, e non di... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Glossario di Termini nei Testi di Sri Aurobindo

Descrizione

Questo Glossario è la traduzione in italiano del "Glossary of Terms in Sri Aurobindo Writings", pubblicato dall'Ashram di Pondicherry. Si tratta di una ampia ed esauriente compilazione, e non di semplici definizioni, dei significati dei termini fondamentali dello Yoga Integrale di Sri Aurobindo, con passaggi estratti dagli scritti dei testi, di cui è fornito il riferimento bibliografico.

Dall'Introduzione:

"Una difficoltà che molti incontrano, quando iniziano a leggere le opere di Sri Aurobindo, è la scarsa familiarità con alcuni termini che egli usa. Non solo vi sono parole sanscrite, per non parlare di quelle greche o latine, ma anche un gran numero di espressioni inglesi, il cui significato non appare subito chiaro.

Possiamo dividere queste ultime in due gruppi: nel primo vi sono termini tecnici coniati da Sri Aurobindo stesso, come Supermente (Supermind), Sovramente (Overmind) e Circumcosciente (Circumcoscient) inventati e usati per nuovi concetti da lui introdotti nella filosofia e psicologia. Ma vi sono anche molte parole consuete, "vitale" e "psichico" ad esempio, che sembrano essere qui usate in un senso del tutto diverso dall'ordinario.

Anche termini come "coscienza" e "trasformazione", così come quelli usuali come "mente" o "vita", sono usati da Sri Aurobindo in un modo particolare. Sono stati inclusi anche dei termini sanscriti, ma soltanto quelli centrali nello yoga e nella filosofia di Sri Aurobindo."

Dettagli Libro

Editore Il Libraio delle Stelle Edizioni
Anno Pubblicazione 1978-1994
Formato Libro - Pagine: 220 - 12x19cm
Lo trovi in: Aurobindo

Torna su
Caricamento in Corso...