Descrizione
Note storiche e artistiche:
Chi crede che l’arte della miniatura sia sparita alla fine del Medioevo si sbaglia di grosso. Nell’est europeo questa tecnica raffinata è proseguita sino ai nostri giorni, tanto che viene insegnata nelle Accademie di Belle Arti.
Anche se la miniatura è confinata perlopiù nei centri monastici ce qualche artista che la “attualizza” producendo opere originali. Uno di questi è Atanas Alexander Atanassov, un brillante pittore bulgaro a cui Lo Scarabeo ha affidato il difficile compito di riprodurre quello che è certamente il più famoso mazzo di carte miniate: i Tarocchi dei Visconti-Sforza. Gli originali sono oggi conservati in parte alla Pier-pont Morgan Library di New York, in parte all’Accademia Carrara di Bergamo, in parte nella collezione privata della famiglia Colleoni di Bergamo. Quest’opera venne realizzata poco dopo il 1450 da un ignoto artista lombardo, forse legato alla scuola di Francesco Zavattari, per conto del nuovo Signore di Milano Francesco Sforza (41466), da poco tempo salito al potere in seguito al matrimonio con Bianca Maria Visconti, figlia naturale del Duca Filippo Maria (t 1447).
Purtroppo il mazzo diviso tra Bergamo e New York è incompleto in quanto mancano quattro carte: Diavolo, Torre, 3 di Spade e Cavallo di Denari. Le figure mancanti sono state realizzate ispirandosi ad analoghe figure della stessa epoca; in particolare, per il Diavolo e la Torre il nostro artista si è basato sul cosiddetto “Foglio Rosenwald” (Parigi, Musée du Louvre) stampato a Bologna alla fine del Quattrocento.
Dettagli Carte
| Editore | Lo Scarabeo Edizioni |
| Anno Pubblicazione | 2016 |
| Formato | Carte - Pagine: 22 - 8x11,5cm |
| EAN13 | 9788865274361 |
| Lo trovi in: | Carte dei Tarocchi |
| Posizione in classifica: | 221° nella classifica Carte e Tarocchi ( Visualizza la Top Carte e Oracoli ) |
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
78% -
4 Stelle
11% -
3 Stelle
11% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo articolo?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Bellissime delle vere opere d’arte sono felicissima di averla acquistate non potevano mancare nella mia collezione consigliato per gli amanti del genere
Betty
Acquisto verificato
Voto:
Arcani Maggiori dorati e grandi. Carini, Pratici da utilizzare per letture e consulti. Il dorso e grammatura non eccellono ma nel complesso funzionano e rispondono.
Lorenza
Acquisto verificato
Voto:
Stupendi! da avere per forza! Li ho comprati solo per collezione perchè sono talmente belle che non li voglio rovinare !!!
Agata
Acquisto verificato
Voto:
Carte che adoro! A mio avviso i disegni sono molto belli e sono facili da maneggiare! In più a qualsiasi domanda mi hanno sempre dato una risposta.
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Ciao, ho acquistato questi tarocchi e posso dire per mia esperienza personale che hanno un ottima qualità tempo di usura e sono ben illustrate con una buona grafica disegnata, grandi al punto giusto in oltre possiedono il manuale su come leggerle il che è molto utile... Le consiglio vivamente!
a partire da
Raffaella
Acquisto verificato
il manuale é in italiano? vorrei acquistarlo ma se è in inglese non ci capisco nulla grazie per la risposta