Descrizione
Note storiche e artistiche:
Chi crede che l’arte della miniatura sia sparita alla fine del Medioevo si sbaglia di grosso. Nell’est europeo questa tecnica raffinata è proseguita sino ai nostri giorni, tanto che viene insegnata nelle Accademie di Belle Arti.
Anche se la miniatura è confinata perlopiù nei centri monastici ce qualche artista che la “attualizza” producendo opere originali. Uno di questi è Atanas Alexander Atanassov, un brillante pittore bulgaro a cui Lo Scarabeo ha affidato il difficile compito di riprodurre quello che è certamente il più famoso mazzo di carte miniate: i Tarocchi dei Visconti-Sforza. Gli originali sono oggi conservati in parte alla Pier-pont Morgan Library di New York, in parte all’Accademia Carrara di Bergamo, in parte nella collezione privata della famiglia Colleoni di Bergamo. Quest’opera venne realizzata poco dopo il 1450 da un ignoto artista lombardo, forse legato alla scuola di Francesco Zavattari, per conto del nuovo Signore di Milano Francesco Sforza (41466), da poco tempo salito al potere in seguito al matrimonio con Bianca Maria Visconti, figlia naturale del Duca Filippo Maria (t 1447).
Purtroppo il mazzo diviso tra Bergamo e New York è incompleto in quanto mancano quattro carte: Diavolo, Torre, 3 di Spade e Cavallo di Denari. Le figure mancanti sono state realizzate ispirandosi ad analoghe figure della stessa epoca; in particolare, per il Diavolo e la Torre il nostro artista si è basato sul cosiddetto “Foglio Rosenwald” (Parigi, Musée du Louvre) stampato a Bologna alla fine del Quattrocento.
Dettagli Carte
Editore | Lo Scarabeo Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Carte - Pagine: 22 - 8x11,5cm |
EAN13 | 9788865274361 |
Lo trovi in: | Carte dei Tarocchi |
Posizione in classifica: | 101° nella classifica Carte e Tarocchi ( Visualizza la Top Carte e Oracoli ) |

Recensioni Clienti
4,71 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
86% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
14% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo articolo?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Lorenza
Acquisto verificato
Voto:
Stupendi! da avere per forza! Li ho comprati solo per collezione perchè sono talmente belle che non li voglio rovinare !!!
Agata
Acquisto verificato
Voto:
Carte che adoro! A mio avviso i disegni sono molto belli e sono facili da maneggiare! In più a qualsiasi domanda mi hanno sempre dato una risposta.
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Ciao, ho acquistato questi tarocchi e posso dire per mia esperienza personale che hanno un ottima qualità tempo di usura e sono ben illustrate con una buona grafica disegnata, grandi al punto giusto in oltre possiedono il manuale su come leggerle il che è molto utile... Le consiglio vivamente!
Annamaria
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimi. Tarocchi più grandi dei soliti. Cartoncino sottile ma resistente. Stampa e doratura perfette. Bello il disegno sul dorso. Scatola rigida, libricino di accompagno sintetico ma sempre utile.
Merj
Acquisto verificato
Voto:
Sono bellissimi e di ottima qualità hanno dei disegni dorati e sono fantastici e si mescolano molto bene, ke Consiglio vivamente
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
Volevo avere tra le mani la riproduzione di un mazzo antico e questo in effetti lo è... Col tempo sono rimasto ammaliato dal metodo e dal mazzo Camoin-Jodorowski per tanto l'energia semantica di queste carte, pur presentandosi nella loro preziosità, si è un po' diluita... Lo consiglio come mazzo da collezione o da regalo ma il sopracitato mazzo Camoin-Jodorowski è tutta un altro mondo da esplorare...
Tommaso
Acquisto verificato
Voto:
Devo ammettere che questa versione degli arcani maggiori dei tarocchi dei visconti, mi ha davvero stupito. Oltre al fatto che la scatola sia resistente e davvero graziosa...le carte hanno una dimensione maggiore rispetto ai mazzi standard e, inoltre, sono stupende (sia le raffigurazioni, che il retro). Consiglio queste lame soprattutto per chi utilizzasse solo gli arcani maggiori.
Raffaella Ciccarelli
Acquisto verificato
il manuale é in italiano? vorrei acquistarlo ma se è in inglese non ci capisco nulla grazie per la risposta