Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Grande Storia degli Indiani d'America

Cronologia completa delle popolazioni native del nord America

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 28,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 224
  • Formato: 30x22
  • Anno: 2009

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La grande storia degli Indiani d'America propone ai lettori una visuale ampia e molto ben documentata sulla secolare epopea di questi popoli.

Risalendo a prima del 1492 (anno dello sbarco di Colombo) e giungendo sino ai giorni nostri, il volume rievoca analiticamente la storia di tutte le comunità native - dai Sioux e dai Cherokee alle tribù meno conosciute - nonché dei loro laceranti rapporti con europei e americani.

La vita quotidiana dei gruppi nativi, le loro tradizioni e i loro usi, le battaglie, le alleanze e la strenua lotta per la sopravvivenza sono raccontati nei modi di una dettagliatissima cronologia, che nella sezione inferiore delle pagine viene ulteriormente sunteggiata e scandita anno per anno, in una progressione dinamica e interrelata degli eventi.

La ricostruzione di Greg O'Brian eccelle per rigore storiografico e ricchezza dell'informazione. Forte di un ampio corredo iconografico - dipinti, incisioni e rare fotografie -, essa disegna un portentoso quadro d'insieme dei popoli nativi, restituendone la complessità e insieme l'estrema vulnerabilità all'opera "civilizzatrice" dei conquistatori.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su