Descrizione
Quest'opera è una guida allo stato dell'arte della materia e uno strumento di approfondimento e consultazione per i professionisti che intendano usare tali prodotti a scopo salutistico, così come per i produttori di estratti a base vegetale ma anche per i medici, i naturopati, i farmacisti e gli erboristi.
Il volume è suddiviso in due parti, entrambe ampiamente riviste e aggiornate rispetto alla prima edizione.
Nella prima, dopo un excursus storico, vengono analizzati nel dettaglio e approfonditi gli aspetti concernenti l'origine degli oli essenziali, la produzione, la composizione chimica, la funzione ecologica, le attività biologiche, la biogenesi, la chimica, i metodi estrattivi, la conservazione, il degrado, l'applicazione cutanea, l'azione olfattiva, la tossicologia e i dosaggi; un capitolo è dedicato a idrolati e oli grassi.
La seconda parte presenta i principali oli essenziali, ordinati per gruppi tassonomici, sotto forma di schede, specificandone la composizione chimica, l'uso storico, le caratteristiche organolettiche, l'attività, le indicazioni possibili e i dati di sicurezza. Inoltre, sono state aggiunte 25 nuove monografie alle 40 precedenti, per dar conto delle nuove ricerche.
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2005-2013 |
Formato | Libro - Pagine: 786 - 17x24cm |
EAN13 | 9788848127516 |
Lo trovi in: | Aromaterapia |
Posizione in classifica: | 4.950° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Recensioni Clienti
4,86 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
86% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Manuale completo e fatto davvero bene. Non adatto a chi è alle prime armi...è, più che altro, uno strumento di consultazione per professionisti..
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Strumento indispensabile per chi studia, pratica e consiglia l'uso degli oli essenziali. L'aromaterapia richiede studio e comprensione, non va utilizzata con leggerezza e questo testo ti fornisce tutte le indicazioni del caso in maniera seria e approfondita.
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro è molto approfondito nelle descrizioni degli oli essenziali dal punto di vista tecnico, scientifico e botanico. Lo consiglio.
Gloria
Acquisto verificato
Voto:
E' un tomo, anzi un grande tomo, una guida molto tecnica e specifica sia sui chemiotipi che compongono e diversificano le qualità e le proprietà degli oli essenziali, ma non solo, amplia le tematiche con la fitoterapia. Eccellente, completo, non facile, ma da studiare.
Francesco
Acquisto verificato
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
veramente bello!!! l'autore ha voluto a mio parere mettere più informazioni possibile con un risultato veramete ottimo.
Francesca
Voto:
Chiaro e completo per quanto riguarda la visione scientifica degli oli essenziali, tuttavia ne vengono trattati in dettaglio solo una quarantina. Il libro manca di ciò che maggiormente mi interessa, cioè la visione energetico-spirituale di questi preziosi doni naturali. Francesca