Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Le Grandi Correnti della Mistica Ebraica

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 14,50
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 378
  • Formato: 13,5x20,5
  • Anno: 2008

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La storia del pensiero religioso ebraico, dall'inizio dell'era cristiana alle soglie dell'età moderna.

Le grandi correnti della mistica ebraica (1941) uscí per la prima volta in Italia negli anni '60. Per molti studiosi e lettori rappresentò la straordinaria scoperta di un mondo ignoto, una vera e propria avventura nei piú segreti e misteriosi recessi dell'esperienza mistica e insieme la ricostruzione storiograficamente ineccepibile della storia religiosa ebraica, dall'inizio dell'era cristiana fino alle soglie dell'età moderna.

Allo studio dell'essenza e dell'origine della mistica ebraica Scholem ha dedicato tutta la vita, applicando a un mondo per sua natura refrattario e sfuggente, a un universo di uomini e di eventi per eccellenza antistorico, i piú raffinati strumenti della metodologia storiografica contemporanea.

Quest'opera ha compiuto perciò un miracolo insperato: sottrarre la Qabbalà ai travisamenti dell'esoterismo dozzinale e offrirla al lettore al di fuori di quel variopinto ambiente della magia popolare cui secoli di orecchiamenti l'avevano relegata".

Introduzione di Giulio Busi.

AUTORE

Gershom Scholem, nato a Berlino nel 1897, ha compiuto studi di filosofia, semitistica e matematica in Germania. Nel 1923 si è trasferito a Gerusalemme, nella cui università ha insegnato dal 1925. Presidente dell'Accademia delle Scienze d'lsraele, è morto nel 1982.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su