Descrizione
In "Grandi Idee, Grandi Decisioni", Daniel Kahneman, il nume tutelare dell'economia comportamentale e vincitore del Premio Nobel per l'Economia nel 2002, esplora alcuni temi fondamentali del processo di decision making.
In questo libro, scoprirai:
- come i bias influiscano sulle valutazioni dei nostri progetti, facendoci essere poco obiettivi e molto ottimisti;
- come la cultura aziendale delle grandi corporation renda i manager molto poco propensi a investire prendendosi rischi (necessari per avere un ritorno economico significativo);
- le storture con cui deleghiamo le decisioni a team assemblati per dare conferma alle nostre idee preconcette;
- preziosi strumenti, come una utilissima checklist di domande da porsi e da porre prima di avviare un progetto, per pensare in modo più razionale e prendere decisioni migliori;
- e molto altro ancora!
Quali sono i rischi e gli errori maggiori insiti nei ragionamenti con cui prendiamo le decisioni importanti e come possiamo evitarli? Vuoi prendere decisioni migliori nella tua vita personale e professionale?
"Grandi Idee, Grandi Decisioni" è un libro indispensabile per chi vuole migliorare la qualità delle proprie decisioni, sia nella vita privata che in quella lavorativa. Con il supporto di esempi concreti, aneddoti e studi scientifici, Kahneman ci offre una guida pratica e accessibile per pensare più lucidamente, risolvere le complessità e gestire i rischi.
Ci conduce alla scoperta di alcuni temi fondamentali del processo decisionale, spiegandoci con chiarezza e semplicità come riconoscere e correggere i pregiudizi cognitivi che ci portano a fare scelte sbagliate o subottimali.
Inoltre, ci dimostra come gestire il rischio in modo efficace, bilanciando l'ottimismo e il pessimismo, e tenendo conto delle probabilità e delle conseguenze delle nostre azioni.
“Quando le organizzazioni si sono date da fare per ridurre l’effetto dei bias nei loro processi decisionali, hanno ottenuto rendimenti fino a sette punti percentuali superiori. Attenuare i propri bias può davvero fare la differenza.”
Daniel Kahneman
Indice
Prefazione
di Paolo Legrenzi
Deliri di successo: come l’ottimismo mina le decisioni dei dirigenti
Prima di prendere quella importante decisione...
La vostra azienda è troppa avversa al rischio
Appendice A
Appendice B
Note biografiche degli autori
Dettagli Libro
Editore | Roi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 120 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788836201730 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Approfondimenti
Deliri di Successo: Come l'ottimismo mina le decisioni dei dirigenti
Nelle situazioni lavorative, l'ottimismo innato delle persone è ulteriormente amplificato da altri due tipi di bias cognitivi, l'ancoraggio e la sottovalutazione della concorrenza, nonché dalle pressioni indotte dalle politiche aziendali volte a enfatizzare il positivo e a minimizzare il negativo. Diamo un'occhiata a ciascuno di questi tre fenomeni.
Continua a leggere l'estratto del libro "Grandi Idee, Grandi Decisioni".
Autore
Daniel Kahneman - Tel Aviv 1932. Psicologo israeliano, docente a Princeton, è stato uno dei fondatori della finanza comportamentale. Nel 2002 ha ricevuto il premio Nobel per l’economia e nel 2015 «The Economist» lo ha segnalato come il settimo economista più influente al mondo. Pensieri lenti e veloci ha ricevuto il Los Angeles Times Book Prize nel 2011.
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!