Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

I Grandi Saggi dell'Antico Egitto

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 8,93 invece di 10,50 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 193
  • Formato: 13,5x20
  • Anno: 2011

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Da Imhotep, il geniale architetto della prima Piramide, fino a Ermete Trismegisto, ultima reincarnazione di Thot, il dio della conoscenza, in questo libro Christian Jacq presenta ventotto grandi sapienti dell'antico Egitto, molti dei quali poco conosciuti, e permette così di comprendere i diversi aspetti della civiltà dei faraoni, i suoi valori e i suoi capolavori.

A partire dal 1822, quando Jean-Francois Champollion decifrò la lingua dei geroglifici, i ricercatori hanno attinto ai testi scolpiti nella pietra o conservati su papiro per scrivere una storia dell'Antico Egitto incentrata sulla cronologia e sui fatti. Una visione che però non corrisponde a quella che gli antichi egizi avevano della propria civiltà: essi infatti avevano abolito la Storia, fatta di eventi e aneddoti, per vivere nella dimensione del mito e del sacro.

Il loro valore principale era la saggezza: un termine fondamentale per comprendere l'epopea dei costruttori di piramidi, templi e dimore eterne la cui bellezza incanta ancor oggi il mondo intero. Da Imhotep, il creatore della piramide a gradoni di Saqqara, a Ermete Trismegisto, l'ultimo maestro del pensiero esoterico, i saggi succedettero ai saggi. Questo volume ne ripercorre le vicende e gli insegnamenti, rileggendo la storia dell'Antico Egitto attraverso la rievocazione di forti personalità. Una strada che consente di avvicinarsi alla consapevolezza che gli egizi stessi avevano della propria prodigiosa parabola spirituale.

AUTORE

Christian Jacq è nato a Parigi nel 1947. Egittologo, scrittore di fama mondiale, è autore di numerosi romanzi e saggi dedicati all’antico Egitto. Da molti anni, insieme alla moglie e a un gruppo di collaboratori, cura e incrementa un archivio fotografico dell’Egitto per la tutela dei siti archeologici in pericolo.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su