Descrizione
Gli studi scientifici confermano che un'alimentazione sana e una vita equilibrata sono le basi di un'ottima salute e di una vita lunga e appagante.
John A. McDougall rompe i tabù culturali e illustra con competenza, ma con uno sguardo pieno di umorismo, come guarire il nostro apparato digerente. Grazie al suo aiuto possiamo imparare a prevenire e a curare molti disturbi intestinali anche cronici.
Ogni patologia viene descritta sia dal punto di vista fisiologico e patologico sia con le testimonianze dirette di due pazienti, Larry e Louise, che raccontano la loro avventura verso la guarigione. Insieme ai protagonisti scopriamo e apprendiamo importanti studi scientifici presentati con semplicità, oltre a dati e suggerimenti di ogni genere.
Un testo di grande impatto e autorevolezza che ci permette di identificare tante cause alla radice delle disfunzioni digestive, di evitare interventi chirurgici e farmaci costosi e di assumere il controllo del nostro processo di guarigione.
Una interessantissima mole di dati, suggerimenti e informazioni per:
- Capire il funzionamento dell'apparato digerente
- Identificare le cause alla radice delle disfunzioni digestive
- Scoprire perché batteri "amici" sono necessari alla nostra salute generale
- Evitare interventi chirurgici e farmaci costosi
- Potenziare se stessi e assumere il controllo del processo di guarigione.
Vignette e disegni accompagnano con grande ironia tutto il testo.
Indice
- Capitolo 1 - La malattia, l'ictus e il nuovo inizio
- Capitolo 2 - Vi presento i miei pazienti: i Borton vi raccontano tutto
- Capitolo 3 - Alito cattivo. Molto più di un fastidio per il naso
- Capitolo 4 - Ho lo stomaco in fiamme e non riesco a spegnerle
- Capitolo 5 - Che cosa ti rode? Come dire addio all'ulcera
- Capitolo 6 - Ecco una cistifellea felice
- Capitolo 7 - Il fegato alla riscossa
- Capitolo 8 - Alla ricerca della motilità intestinale perfetta
- Capitolo 9 - Le malattie intestinali e il fattore fibre
- Capitolo 10 - Prigionieri del bagno con la colite
- Capitolo 11 - Polipi al colon e cancro. Quando l'intestino dice: basta!
- Capitolo 12 - I benefici della flora batterica intestinale i nostri amici trascurati
- Capitolo 13 - Flatulenza e dintorni
- Capitolo 14 - Evoluzione, anatomia, e alimentazione umana appropriata
- Capitolo 15 - Acquistare, cucinare e mangiare cibi sani in quantità
Indicazioni bibliografiche
Riferimenti bibliografici
L'autore
L'artista
Indice analitico
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 - 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 252 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788862295932 |
Lo trovi in: | Salute dell'Intestino |
Autore

John A. McDougall, è un medico che sfida le lobbies mediche e farmaceutiche quando le loro priorità sono i profitti più dei pazienti. Negli ultimi trent’anni ha combattuto la disinformazione imperante con la verità riguardo alle connessioni tra nutrizione e salute. Il Dottor McDougall, con sua moglie Mary, offre il suo approccio di conversione dello stile di vita nei suoi libri best seller, nei suoi DVD, nei suoi seminari e nei suoi programmi residenziali a Santa Rosa, in California.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,13 su 5,00 su un totale di 15 recensioni
-
5 Stelle
40% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
27% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Lupo
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro, ben scritto, pieno di informazioni molto interessanti. Tante tecniche per conoscersi meglio e per guarire i propri organi. Scritto in modo chiaro e semplice
Denise
Acquisto verificato
Voto:
Ho appena iniziato a leggerlo ma devo dire che questo libro è molto completo e dettagliato. Un valido aiuto a chi si vuole informare sulla propria salute e guarigione. Grazie!
Giuseppina
Acquisto verificato
Voto:
E' uno dei tanti metodi naturali per prendersi cura del proprio apparato digerente e un interessante testo di apprendimento per chi è interessato all'argomento.
Stefano
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro, i contenuti sono chiari ed esaurienti. Una visione sana e consapevole dell'alimentazione. Lo consiglio anche per chi non è un esperto del settore
Giada
Acquisto verificato
Voto:
Alcuni concetti secondo me sono errati o comunque superati da nuovi studi. Interssante comunque nell'insieme per conoscere meglio il proprio apparato digerente
Ivana
Acquisto verificato
Voto:
utile per conoscere come indirizzarsi verso una alimentazione sana ed adeguata per il nostro apparato digerente che non deve essere preso sotto gamba
Ivana
Acquisto verificato
Voto:
consigli molto utili per imparare nel miglior modo ad alimentarsi senza dover sottoporre il nostro organismo a fatiche inaudite e difficili
Milena Cattini
Acquisto verificato
Voto:
LIBRO MOLTO UTILE SE SI VUOLE DEPURARE IL PROPRIO CORPO. PRATICHE DA ESEGUIRE UNA VOLTA OGNI TANTO PER RIPORTARE EQUILIBRIO SIA FISICO CHE MENTALE.
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante. Fa capire in modo chiaro come interagiscono gli alimenti con il nostro apparato digerente e come modificare le nostre cattive abitudini per alimentarsi in modo sano.
Maurizio
Voto:
Un libro interessante, di facile lettura anche ai non addetti ... Emerge ancora una volta una verità fondamentale: meno proteine animali si mangiano meglio è per la nostra salute ( e per il mondo intero).
Tatiana Angelica
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è ben fatto, molto esplicativo di com'è fatto e come funziona l'apparato digerente; anche i due protagonisti rispecchiano le problmatiche che incontriamo tutti quando non siamo molto diligenti nel rispettare regimi alimentari; non ci sono però molte indicazioni nuove o particolarmente esaudienti che non riguardino gli alimenti da assumere e quelli banditi.
Lorenzo
Acquisto verificato
Voto:
Scritto in modo intelligente ed originale, non ho trovato però consigli illuminanti come nei libri di altri autori.
Consiglio Giuseppe
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro abbastanza chiaro e incoraggiante per chi vuole capire come funziona il proprio apparato digerente e come farlo stare bene. LO consiglio molto a chi ha problematiche di stomaco. A me sta servendo molto.
Allegra
Acquisto verificato
Voto:
Il testo presenta innumerevoli approfondimenti di grande interesse e rilievo, prestanto utili e semplici istruzioni finalizzate alla risoluzione dei problemi collegati all'apparato digerente. Il linguaggio è semplice, le illustrazioni piacevoli e l'autore segue il lettore attraverso le pagine del libro con accattivante simpatia.
Manuela
Acquisto verificato
Voto:
Un viaggio lungo tutto l'apparato digerente, reso appassionante grazie alle disavventure gastro-intestinali dei due protagonisti, Larry e Louise, pazienti realmente esististi del dr McDougall. Un libro di immediata comprensione, scritto con un pizzico di ironia e reso divertente da simpatiche e utili vignette. In più, ogni capitolo è corredato da uno schema riassuntivo che sintetizza molto bene i concetti fondamentali. Insomma, un libro scorrevole e di facile lettura, chiaro ed esaustivo. Non avrei mai pensato che un testo su di un argomento di questo tipo potesse essere avvincente come un romanzo!
Silvio Mereu
CIAO LORENZO, TIPO QUALI AUTORI??