Descrizione
Cronaca di una serie di incontri nel mondo dei guaritori di campagna. Nel suo viaggio attraverso l'Italia contadina alla ricerca di pratiche terapeutiche di tipo magico-religioso, l'Autrice ha incontrato in ogni regione numerosi personaggi straordinari, a conferma del fatto che queste tradizioni non sono scomparse, ma sono ancora vive e operanti, anche se il loro significato non è più quello di un tempo.
In passato, infatti, il guaritore di campagna svolgeva un vero e proprio ruolo sociale, essendo spesso - nelle zone rurali - l'unico "operatore terapeutico", che tra l'altro curava anche gli animali. Oggi, invece, la gente si rivolge a lui soprattutto perché rifiuta la medicina ufficiale; e si può anzi riscontrare addirittura un ritorno a tali pratiche magico-empiriche, dovuto al crescente bisogno di sacralità, di magico e di occulto. I guaritori di campagna agiscono - con risultati innegabili - mediante un insieme di riti suggestivi, di grande efficacia a livello psicosomatico.
Paola Giovetti, nel descrivere gli incontri, fa rivivere l'atmosfera e l'ambiente in cui essi operano, e pone in luce i convincimenti, il carattere e il modo di esprimersi dei diversi guaritori. Questo approccio diretto, con l'aiuto di numerose fotografie, porta il lettore a contatto immediato con questo mondo lontano e misterioso, che pure vive gomito a gomito con la civiltà del ventesimo secolo. A conclusione dell'opera, alcuni illustri studiosi di queste tematiche danno un commento ed una interpretazione del fenomeno dal punto di vista storico, sociologico e culturale.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 214 - 13,5x21,5cm |
EAN13 | 9788827227176 |
Lo trovi in: | Pratiche Esoteriche |
Posizione in classifica: | 2.243° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Paola Giovetti, nata a Firenze, risiede a Modena. È laureata in lettere e ha svolto attività di insegnamento coltivando al tempo stesso l'interesse per le tematiche di confine. Da alcuni anni si dedica esclusivamente alla ricerca e alla divulgazione in questo campo. È redattrice di "Luce e Ombra", la più antica rivista italiana di parapsicologia, e svolge la sua attività giornalistica anche su riviste a larga diffusione. Paola Giovetti ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi e a numerosi congressi, sia in Italia che all'estero.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,14 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
57% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
14% -
2 Stelle
14% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Antonietta
Acquisto verificato
Voto:
Mi è piaciuto molto è un'indagine accurata dei guaritori in Italia (edizione aggiornata) poi Paola Giovetti è una grande scrittrice per me molto scorrevole!
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Libro consigliato da un amica, scorrevole, semplice e da leggere tutto d'un fiato. Libro molto interessante, spiegato e descritto molto bene
Giuseppina
Acquisto verificato
Voto:
Il testo spiega in modo chiaro e semplice la vera cultura contadina del nostro territorio. Rimasta nascosta e segreta. Ancora segrete alcune preghiere e parole che accompagnano i ritiri spiegati.
Gigante
Acquisto verificato
Voto:
Il libro in questione si articola in numerosi capitoli nei quali in ognuno si descrive un incontro fra l'autrice e altrettanti personaggi, (come una chiacchierata amichevole), provenienti da famiglie e antiche tradizioni contadine, tramandatarie di antichi metodi di guarigione che in linea di massima possono riassumersi nel fuoco di Sant'Antonio o scottature, nel mal di testa, nei vermi nell'intestino dei bambini, mal di pancia. Difficile non trovare qualcuno che non si sia curato con questi metodi in passato o che non ne abbia mai sentito parlare. L'unica pecca è che molte segnature non sono descritte fino in fondo perché alcune tecniche si possono tramandare soltanto in specifici giorni dell'anno e l'autrice non ha quindi potuto descriverle tutte quante e in modo completo ma sono comunque descritte numerose operazioni che non sono magia ma solo antiche pratiche contadine che talvolta funzionano e hanno funzionato per molto tempo.
Silke
Acquisto verificato
Voto:
direi che e' interessante come libro ma forse avevo qualche aspettativa in piu' ed e' per questo che do solamente tre stelle