Guida alla Conoscenza della Biologia e dell'Ecologia del Suolo

  Clicca per ingrandire

Guida alla Conoscenza della Biologia e dell'Ecologia del Suolo

Funzionalità, diversità biologica, indicatori

Cristina Menta

  • Prezzo: € 30,00

  • Con questo prodotto hai la Spedizione gratuita!

Il suolo è una risorsa di grande valore per l'ambiente; è un sistema ecologico complesso che, tra l'altro, filtra gli inquinanti immessi dall'uomo e ne limita i danni, salvaguardando le acque di... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Guida alla Conoscenza della Biologia e dell'Ecologia del Suolo

Descrizione

Il suolo è una risorsa di grande valore per l'ambiente; è un sistema ecologico complesso che, tra l'altro, filtra gli inquinanti immessi dall'uomo e ne limita i danni, salvaguardando le acque di falda; è il supporto essenziale per la produzione dei nostri alimenti. Nonostante ciò, anche per reali difficoltà di osservazione e di analisi, gli studi sulla sua biologia e sulla sua ecologia sono arretrati rispetto a quelli, ad esempio, su acqua e aria.

Il volume "Guida alla conoscenza della biologia e dell'ecologia del suolo", pratico e di facile lettura, prende in esame i diversi aspetti della biologia del suolo, approfondisce il ruolo che i diversi organismi assumono nel mantenimento degli equilibri chimico-fisici e biologici, e, aspetto particolarmente innovativo, mette in rilievo l'importanza degli organismi viventi come "strumenti" di indicazione della salute del suolo, senza tralasciare le valutazioni tradizionali.

Dettagli Libro

Editore Alberto Perdisa Editore
Anno Pubblicazione 2008
Formato Libro - Pagine: 265 - 17,5x24,5cm
EAN13 9788883724541
Lo trovi in: Ecologia

Autore

Cristina Menta, docente di Biologia del suolo presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale dell’Università di Parma, è ricercatrice presso il Museo di Storia Naturale di Parma. Ha condotto numerose ricerche per i Parchi Italiani, in collaborazione con il WWF e per il Centro Tematico Nazionale Suolo e Siti Contaminati; è responsabile della rubrica sulla biodiversità del sito dell’AIP (Associazione Italiana Pedologi).


Torna su
Caricamento in Corso...