Descrizione
"Guida all'Alzheimer e alle altre Demenze" è un libro rivolto ai riabilitatori, agli assistenti domiciliari e, soprattutto, alle famiglie che hanno in affidamento una persona con demenza e che potranno trarre un valido aiuto grazie ai preziosi suggerimenti riportati destinati ad esempio alla cura, al superamento delle barriere architettoniche, alla progettazione dell'ambiente domestico e alla scelta della corretta alimentazione del malato.
Ogni individuo con il passare degli anni deve affrontare un decadimento fisico e psichico. Gli autori di questa Guida, partendo proprio da questo invecchiamento fisiologico, affrontano le problematiche che ruotano attorno a un soggetto il cui decadimento si è trasformato in forme di Alzheimer o demenza.
Il tema della "demenza" viene quindi trattato in modo approfondito a partire dalla presentazione delle sue varie forme, dei sintomi con cui possono essere riconosciute e delle problematiche collegate all'assistenza quotidiana.
Le attività come mangiare, vestirsi, lavorare o divertirsi con gli amici... sono un aspetto indispensabile e fondamentale per la vita di un individuo, ma sono proprio queste attività che una persona con demenza non è più in grado di affrontare da sola poiché perde l'abilità funzionale, cognitiva, comportamentale e sociale. Diventa quindi fondamentale affiancare al malato persone che sappiano come gestire nella maniera corretta queste patologie.
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 195 - 17x24cm |
EAN13 | 9788848136471 |
Lo trovi in: | Malattie sistematiche e croniche |
Autori
Barbara Asprea giornalista specializzata in alimentazione e dietista, collabora con Cucina Naturale e opera in strutture sanitarie. Ha scritto numerosi testi di alimentazione e salute
Giovanni Del Zanna è architetto libero professionista, si occupa di Progettazione Accessibile con attenzione all'Utenza Ampliata per interventi in ambito sociale. Interessato ai temi tecnici e impiantistici della progettazione, si è occupato di applicazioni di Domotica ad Uso Sociale. Autore di pubblicazioni sull’argomento, è consulente Gewiss per la formazione. Dal 2006 è docente, per le tematiche di Accessibilità, al corso di Terapia Occupazionale della Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano.
Andrea Fabbo è medico geriatra AUSL Modena - Direttore LIOC disturbi cognitivi e demenza.
Bianca Maria Petrucci è laureata in Terapia Occupazionale, ha conseguito nel 2004 il degree “European Master In Occupational Therapy” presso la Karolinska University of Stockholm. È membro dell’Associazione Italiana di Terapia Occupazionale, del British Association of Occupational Therapists e della World Federation of Occupational Therapy. È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, ha pubblicato articoli su riviste specializzate e ha partecipato a numerose altre pubblicazioni riguardanti patologie neurologiche, reumatiche e psicogeriatriche.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!