Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Guida Insolita ai Misteri, ai Segreti, alle Leggende e alle Curiosità delle Dolomiti

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 12,90
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 345
  • Formato: 12x22
  • Anno: 2010

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Le Dolomiti costituiscono un ambiente unico al mondo, in cui la natura domina su tutte le altre realtà e l'uomo si sente ancora ospite e non padrone: la mattina si mostrano pallide nella loro colorazione rosa tenue, alla luce del sole brillano come cristalli e la notte assumono un biancore diafano ed evanescente.

Ma lo spettacolo più suggestivo lo offrono al tramonto, quando assumono le magiche sfumature dell'enrosadira e si tingono di un colore rossoviolaceo così vivo e intenso da sembrare un immenso giardino di rose. La storia ambientale di questo meraviglioso angolo del mondo inizia 200 milioni di anni fa e, sotto la spinta dell'evoluzione biologica, ha visto formarsi e modificarsi un numero infinito di paesaggi.

Questo fantastico susseguirsi di altissime vette che sembrano rincorrersi in lunghe teorie di forme esuberanti ha sempre stimolato l'immaginazione delle popolazioni alpine che hanno tramandato, di generazione in generazione, affascinanti leggende, come quella di re Laurìn, che ci rivela l'origine dell'enrosadira.

L'autore ci presenta questo incantevole universo scorrendo proverbi, modi di dire, superstizioni, tradizioni e credenze antiche, elementi di folclore religioso, sociale e gastronomico, figure mitiche, processi alle streghe, parchi meravigliosi, valichi montani e oltre 1500 splendide specie vegetali.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su