Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Guida Pratica al Cibo per la Salute delle Ossa

Rinforza il tessuto osseo per prevenire le fratture e l'osteoporosi

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 8,25 invece di 16,50 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 272
  • Formato: 19x19
  • Anno: 2013

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

È essenziale per la tua salute mantenere le ossa forti. Ma come fare? Bevendo tanto latte come ti hanno insegnato da piccolo? Oppure mangiando cibi integrali e seguendo i consigli dell’esperta di nutrizione annemarie colbin?

L’autrice è stata una delle prime a capire i numerosi effetti che lo stile di vita e la dieta hanno sulla salute delle nostre ossa e, in questa preziosa guida, ci spiega in maniera chiara e dettagliata:

  • come rafforzare il tessuto osseo attraverso il cibo
  • come ricostruire la massa ossea in maniera naturale
  • quali alimenti indeboliscono le ossa e ne diminuiscono la massa
  • perché una terapia a base di estrogeni, coadiuvata da calcio e famarci non è consigliabile ed efficace.

Ma non solo, la Colbin propone 85 deliziose ricette, facili da preparare per ottenere ossa forti. Dalla quiche di verdure e porri al pesto di basilico e coriandolo, dai ceci mediterranei alle erbe aromatiche alle pere in camicia con crema di cocco. Tutti piatti facili da preparare a base di verdure, alimenti integrali e piccole quantità di proteine animali.

Gli alimenti integrali di qualità sono infatti, i soli in grado di fornire in forma naturale i necessari nutrienti, unitamente all’esercizio fisico e all’esposizione alla luce del sole.

Scopri, in queste pagine, gli straordinari consigli per la tua salute: solo conoscendo la verità potrai prendere la giusta strada del benessere permanente. Ricordati che, una volta che il corpo muore, le ossa possono rimanere intatte per millenni. E visto che possono durare così a lungo non c’è ragione per cui debbano indebolirsi e rompersi mentre noi siamo ancora in vita.

Migliora adesso la salute del tuo tessuto osseo.

In queste sorprendenti pagine, l’autrice ci dimostra come il benessere si possa raggiungere solo attraverso una vita sana e naturale. Oggi i medici sempre più spesso prescrivono farmaci, la Colbin invece ci suggerisce di mangiare alimenti integrali, i soli in grado di fornire in forma naturale i necessari nutrienti, unitamente all’esercizio fisico e all’esposizione alla luce del sole, per la salute delle nostre ossa.

“Con la saggezza contenuta in questo libro potrete aiutare le vostre ossa a fornire una solida struttura al corpo”.
Mehmet C. Oz (famoso medico, chirurgo e conduttore televisivo)

“È una lettura obbligata per chiunque voglia mantenere o recuperare la salute delle proprie ossa”.
Joel M. Evans (medico olistico e autore)

“Un libro fondamentale per chi è a rischio di osteoporosi”
Carol Ellis (direttore medico del Natural Medicine and Rehabilitation di Branchburg)

“Questo libro di Annemarie Colbin, una delle più autorevoli esperte in alimentazione, fornisce un vademecum definitivo atto a massimizzare la salute delle ossa”
Woodson Merrell (titolare del Dipartimento di Medicina Integrata al Beth Israel Medical Centre)

INDICE

Hanno detto del libro...
Prefazione
Introduzione

Parte prima – Capire le proprie ossa

  • 1 - Filosofia della nutrizione: il nostro punto di vista
  • 2 - Osteoporosi o fratture? Definizione del problema
  • 3 - Oltre al calcio di che cosa hanno bisogno le ossa per essere sane
  • 4 - Perché le ossa si indeboliscono? Qualcosa di più che la menopausa
  • 5 - Consigli standard per il rafforzamento delle ossa: alcuni funzionano e altri no

Parte seconda– Prendersi cura delle proprie ossa

  • 6 - L'approccio col cibo integrale: ovvero come la dieta può favorire le ossa sane
  • 7 - Movimento ed esercizio fisico: un'importante parte del programma
  • 8 - L'aspetto spirituale: la forza interiore
  • 9 - Mettere tutto insieme: come riguadagnare il tessuto osseo perduto

Parte terza – Ricette per ossa sane

  • Le ricette
  • Ricette che prevedono cibi proteici
  • Cucinare con il brodo
  • Ricette a base di alimenti integrali
  • Ricette con cibi ricchi di minerali traccia
  • Ricette con ossa commestibili
  • Ricette a base di grassi sani
  • I dessert

Bibliografia
Note sull'Autrice

APPROFONDIMENTI

Prefazione

"Oggi ci troviamo di fronte a una sfida senza precedenti che riguarda la nostra salute e quella del pianeta. Il mezzo più potente che ab­biamo a disposizione per cambiare in meglio la nostra salute, il nostro ambiente, la politica, l'eco­nomia è proprio la forchetta. Ovvero se conside­riamo le nostre azioni e le nostre scelte in termini di alimentazione dobbiamo riconoscere che la salute dell'umanità e quella del pianeta sono ine­stricabilmente correlate. Per avere 200 g di carne sulla nostra tavola proveniente da un allevamento commerciale ci vuole una quantità sedici volte su­periore di petrolio che a sua volta produce emis­sioni di gas serra ventiquattro volte maggiori di quelle che ci vogliono per produrre una scodella di broccoli, di melanzane, di cavolfiore o di riso.

La produzione di cibo industriale non so­lo necessita di un maggior consumo di energia, ma ci espone anche ai maggiori danni derivanti dal consumo del cibo che ha subito processi in­dustriali e che quindi può contenere antibiotici, ormoni, grassi trans, sciroppi con fruttosio con­centrato e cibi che producono acidi. Noi consu­miamo più prodotti di origine animale di quanto in realtà ne abbiamo bisogno. La scienza della nutrizione ci insegna che un massimo di 250 g di proteine animali alla settimana è più che suf­ficiente per mantenerci sani, tuttavia la maggior parte degli americani si può permettere di consu­mare tale dose in un giorno. E merito di Anne-Marie Colbin Tessere stata fra le prime a guidare per decenni il movimento in favore dell'alimen­tazione integrale ed eccola continuare su questa strada con questo libro fondamentale: Guida pra­tica al cibo per la salute delle ossa.. Nella mia prati­ca di medico, attraverso la medicina funzionale, devo constatare dei veri e propri miracoli operati su pazienti che arrivano a migliorare la propria salute semplicemente cambiando dieta alimen­tare. Applicare una dieta a base di cibi integrali è il primo strumento di cura nella mia pratica medica. Ecco perché raccomando sentitamente questo libro non solo per le ossa ma in definitiva per la salute in generale, il benessere, la vecchiaia.

L'osteoporosi è una condizione per così dire silente fino a che non si manifesta una frattura ossea. E allora è troppo tardi. L'Autrice è stata una delle prime a capire le miriadi di effetti che lo stile di vita e la dieta hanno riguardo alla sa­lute ossea e ci fornisce i mezzi e le competenze per guidarci nella selva confusa di tutti i consigli in merito all'alimentazione. Così apprendiamo come la vitamina D, per le ossa, può essere più importante del calcio mentre noi siamo stati in­dottrinati sul fatto che il consumo dei derivati dal latte è la fonte primaria di questo minerale e che non si possono avere ossa sane senza una dieta a base di derivati del latte.

Dopo vent'anni di lotta contro l'osteoporosi, ritengo che questa malattia si possa assoluta­mente prevenire con lo stile di vita. Credo che l'alimentazione integrale, l'esercizio fisico e ap­propriati coadiuvanti abbiano più efficacia delle medicine. Ora, per la prima volta, abbiamo una chiara e convincente visione di che cosa indebo­lisce il tessuto osseo e di che cosa invece lo raf­forza. Una nutrizione ottimale per la salute del tessuto osseo può cambiare radicalmente questo luogo comune e cioè che invecchiare equivale a essere decrepiti. Non è vero, ci si può rafforzare anche invecchiando e questa Guida pratica al cibo per la salute delle ossa vi mostrerà come."

Mark Hyman, M.D. Autore di Ultrametabolismo, e direttore medico dell'UltraWellness Center a Lenox, Massachusetts

AUTORE

Annamarie Colbin è una personalità molto conosciuta negli ambienti della salute naturale sia per la sua professionalità sia per la sua attività di conferenziere in materia di benessere. Nel 1977, a New York City, fondò “Natural Gourmet Cookery School”, la prima scuola di cucina naturale nel paese, che è la sola riconosciuta nel dipartimento educativo di stato a New York. Autrice di alcuni libri di cucina, partecipa a diverse trasmissioni televisive e scrive su riviste e giornali autorevoli. A Manhattan, dove vive con le figlie, ha fondato e dirige un istituto dove insegna come ciò che mangiamo determina la nostra salute, il nostro benessere e la qualità della nostra vita.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 20 novembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

manuale illuminante per chi ha questi problemi, chiaro e corredato da molte ricette che ho verificato molto buone e facili da eseguire.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

L'ho letto con interesse e sto provando ad inserire alcuni dei suggerimenti nella mia alimentazione. Propone un punto di vista condivisibile e cioè quello di impegnarsi per mantenere il proprio corpo in salute, senza affidarsi esclusivamente alle cure farmacologiche.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 12 novembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

molto interessanti le ricette, anche se non tutte di facile realizzazione per la difficoltà di reperire gli ingredienti. il punto di vista non è sempre condivisibile

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 ottobre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro davvero ben strutturato, non ho ancora finito di leggerlo perchè è pieno di consigli utili su come aiutare le nostra ossa a rimanere sane e alla fine ci sono anche tante ricette, insomma sono soddisfatta di averlo acquistato

Commenta questa recensione

Scritto da: - 12 ottobre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

un testo che si legge come un racconto, la semplicità di chi è molto competente e condivide la propria conoscenza, un pensiero capace di osservare in modo indipendente e originale, la praticità che entra nel tuo quotidiano anzichè pesarti addosso con le solite prescrizioni mentali del "devi e non devi". Annemarie Colbin tratta l'argomento Ossa in modo completo, sfatando i luoghi comuni sull'osteoporosi.Quando tornerete a un controllo per una moc o altro e vi ri-sentirete dire "signora beva latte e mangi formaggi" conservate in cuor vostro un sorriso paziente. Olga Maria

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su