-15%
Hahnemann

  Clicca per ingrandire

Hahnemann

Intuizione e genialità

Max Tétau

  • Prezzo € 25,42 invece di 29,90 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 212
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2003
  • Sconto

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Hahnemann

Descrizione

Samuel Hahnemann (1755-1843) è il medico “fondatore” dell’omeopatia. Il testo ne ripercorre la vita, le scelte, le intuizioni, le battaglie sostenute già da allora contro la medicina “ufficiale”, il tutto inserito nel contesto storico in cui è vissuto.

Al di là del valore storiografico, l’opera è interessante dal punto di vista scientifico perché descrive anche gli studi e le esperienze cliniche da cui derivano tutti i concetti alla base della medicina omeopatica attuale.

La sua vita stessa fu espressione di innumerevoli paradossi: in fuga dal “vento di libertà” portato dalla rivoluzione francese ma “massone” nel senso inteso dagli illuministi; cercava l’appoggio dell’aristocrazia in pubblico ma amava esclusivamente la vita di famiglia in privato; vilipeso dalla facoltà di medicina ma sempre in grado di controbattere; luterano austero ma colpito da un tardivo demone della mezza età; igienista convinto ma vittima di una infiammazione polmonare dopo sessant’anni di tabagismo, alla veneranda età di ottantotto anni…

Come avviene che questo incredibile personaggio, quasi uscito da un romanzo di Balzac, arrivi a inventare l’omeopatia? Grazie a una semplice combinazione d’instancabile laboriosità con la sperimentazione, di un acuto senso della logica scientifica con una serie di geniali intuizioni?

Naturalmente la risposta non è così semplice ed è merito del Dr. Max Tétau avere restituito con brio e con passione un autentico Samuel Hahnemann al secolo dei Lumi, spiegando tutto ciò che la legge universale della similitudine e il principio dell’energia vitale, due secoli dopo, ancora devono al loro maestro fondatore.


Torna su
Caricamento in Corso...