Descrizione
Halloween, la vigilia di tutti i Santi, ma anche la massima ricorrenza celtica che celebra la fine dell'estate e l'inizio del nuovo anno, è oggi, specie nel mondo nordamericano, insieme al Natale e a S. Valentino, la festività più amata e più vissuta, particolarmente dai bambini. La notte popolata dai fantasmi dei defunti e dai fantasmi degli spiriti celti, nonché dalle streghe e dai diavoli medievali, non poteva sfuggire all'analisi, alla disamina e alla descrizione di Enrico Malizia e Hilde Ponti, gli autori di Ricettario delle Streghe e A Tavola con le Streghe.
L'opera è agile, colta e diventente, soddisfa gli aspetti misterici, storici e ludici di Halloween, trasportando il lettore in un mondo magico, fiabesco, crudele e nello stesso tempo ammiccante e gioioso. Lo fa rivivere in due civiltà, una quella dei Celti - in greco il popolo segreto - e l'altra dei regni cristiani della leggenda medievale - specie irlandesi, scozzesi, gallesi e bretoni - confondendosi con druidi, semidei, bardi, fate, elfi, streghe, diavoli, cavalieri e dame.
Il volume ripercorre in maniera approfondita la storia, gli usi e costumi di queste popolazioni che ancor oggi sopravvivono integre nello spirito e nella cultura, pur avendo attraversato radicali trasformazioni strutturali, sia religiose sia sociali. Una lettura che da un lato è una magnifica passeggiata in un mondo incantato sempre più affascinante, dall'altro una approfondita esposizione di Halloween nel 2002. Nella seconda parte infatti si considera in maniera disimpegnata l'aspetto odierno, ludico, gioioso e spettacolare della festività, consigliando - in punta di piedi - piccini e adulti come celebrare alla grande con fantastiche trovate e nella maniera più divertente ed eccitante - il brivido e il terrore sono tra le sensazioni più coinvolgenti - la notte magica del mistero e delle streghe.
In conclusione, dopo aver approfondito la conoscenza del mondo celtico e del suo impatto con quello teutonico da una parte e con il cristianesimo dall'altra, gli Autori invitano il lettore a lasciare gli incantesimi del passato e a vivere il presente. E' opportuno sfoderare uno spirito allegro, aperto a mirabolanti aspettative, eccitato dalla paura e pronto a superarla per attenersi - come gli antichi tradizionali personaggi di questa celebrazione - al rituale d'obbligo.
Entrate esultanti nell'atmosfera a godere di Halloween!
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2002 |
Formato | Libro - Pagine: 139 - 21x21cm |
EAN13 | 9788827214619 |
Lo trovi in: | Tradizione Celtica |
Autori
Enrico Malizia, Professore e Direttore Emerito del Centro Antiveleni dell'Università «La Sapienza» di Roma, Clinico e Tossicologo di fama internazionale. Medaglia d'oro al Merito della Sanità e della Pubblica Istruzione, ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi e lauree Honoris causa in vari paesi. Direttore Onorario della Rivista di Clinica Terapeutica e della Rivista Italiana di Tossicologia. Autore di 320 pubblicazioni scientifiche e libri di cultura, arte ed esoterismo, ha già pubblicato Ricettario delle streghe e Halloween.
Hilde Ponti, scrittrice, giornalista, è autrice, con Enrico Malizia, di Ricettario delle Streghe e Halloween; inoltre ha pubblicato più di 250 racconti, alcuni dei quali a sfondo esoterico.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
25% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
50% -
2 Stelle
25% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Patrizia
Voto:
un ottimo libro da regalare ai bambini, o a qualcuno in occasione di questa festività dato che raccoglie molte informazioni su questa notte "magica" e piena di mistero è una lettura da piacere non per altro
Marianna
Acquisto verificato
Voto:
Simpatico e interessante! Da leggere a figli e nipotini in occasione della festività magari divertendosi poi ad impastare i dolci tipici descritti nelle ricette del libro. Consigliato per interrompere la noia nei pomeriggi d'inverno o semplicemente da regalare. Marianna.
Claude Ernest
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro, simpatico, che spiega questa tradizione con immagini e un'accurata ricerca della simbologia, entrata nel mondo, come una festività, misteriosa.
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
L'ho ricevuto come omaggio. Non mi aspettavo un gran testo. Invece è molto interessante. Suddiviso in due parti. Una fa un bel exursus sulla storia per comprendere da dove viene questa tradizione (radicata e diffusa in molte culture) ed i suoi significati più profondi. L'altra parte offre simpatiche ricette da fare, giochi, travestimenti, insomma tutta una serie di idee per organizzafre una festa, ben applicabile ad altre occasioni simili.