Approfondimenti video
Descrizione
Ho'Omana è una via per ritrovare pace e armonia nella nostra vita, per far splendere la nostra luce e riscoprire la felicità. La conoscenza di Ho'omana insegna che la gioia, l'armonia e la pace sono in noi e iniziano da noi.
Lo sciamanismo hawaiano o spiritualità Ho'omana (giunta recentemente in Occidente con il nome di Huna) non è una dottrina strutturata in regole e dogmi, ma è un modo di essere basato sul riconoscere, attraverso la pratica e l'esperienza, ciò che è più efficace per noi. Si tratta di un sistema estremamente pratico che, nella sua forma più pura, permette a una persona di entrare in connessione consapevole e duratura con la sua più alta saggezza interiore.
La tradizione di Ho'omana ci offre dunque una filosofia di vita profondamente armonica, consapevole della necessità di recuperare l'equilibrio originario in ogni settore della nostra vita, e si basa sulla consapevolezza dell'Amore come origine di tutto, con la visione dell'umanità, della natura e del divino come parti equilibrate della stessa comunità cosmica: Tutto è Uno, l'Uno è Amore, Tutto è Amore che evolve in direzione di se stesso.
"Serge Kahili King nel suo libro “La padronanza del sè nascosto” ci fa notare che ogni attento osservatore è in grado di comprendere e di verificare che il nostro mondo e l’universo intero evolvono sulla base di alcuni principi che rimangono sempre gli stessi. Qualche abitante del pianeta terra particolarmente perspicace (illuminato) nel corso della storia, è riuscito a identificare tutti o parte di questi principi. Chi ha compreso il meccanismo ha cercato di farlo comprendere anche ai propri simili contemporanei o posteri. Ma purtroppo ogni volta che semplici principi venivano enunciati dall’illuminato in questione invariabilmente venivano complicati e sovrastrutturati da menti ottuse che vedevano nella loro semplicità la prova della loro falsità e inadeguatezza.
Secondo Max Fredom Long la parola indicante la cultura spirituale Hawaiana, che comprendeva tutte le loro tradizioni, pratiche e credenze, era andata perduta. La verità è che lui non riuscì ad individuarla, perché noi oggi sappiamo che quella parola è Ho’omana. Certamente soprattutto ai tempi delle ricerche di Freedom Long il codice di segretezza era così stretto e così rispettato che egli ebbe non poche difficoltà a penetrare i segreti del popolo hawaiano, tanto che si convinse che i Kahuna (intesi come sciamani) si fossero estinti.
Con l’andare del tempo si persuase che il termine per definire la spiritualità hawaiana non fosse mai stato coniato come se fosse un concetto troppo sacro per essere nominato, come accadeva in molte culture per il nome di dio. Perciò pensò di inventarne uno lui e, basandosi appunto sulla parola Kahuna che identificava anche i maggiori conoscitori di tali conoscenze ataviche, definì questo insieme di credenze con il nome Huna parola che significa Segreto.
La denominazione Huna quindi la dobbiamo a Max Freedom Long (1898-1971) circa nella metà del 1900. Questa parola che Max Fredom Long non riuscì mai ad individuare (e non è l’unica cosa che non scoprì) e che indicava la spiritualità hawaiana oggi sappiamo che era Ho’omana, parola che rappresenta l’atto di riconoscere attivamente il Mana ossia l’energia vitale presente in ogni cosa.
Pali Jae Lee ci dice che era chiamata Ho’omana l’azione di introdurre Mana nella propria esistenza. Ossia l’atto di materializzare il flusso di forza vitale. Quindi un’azione che non aveva nulla né di segreto, né di nascosto, ma un atto che consentiva che la forza vitale fluisse liberamente verso tutti quelli che l’accettavano.
La leggenda ritrova tracce di Ho’omana/Huna no in Lemuria. Si dice che i popoli del sud del Pacifico discendano da Mu e che Huna/Ho’omana fosse la loro filosofia religiosa. In hawaiano Huna significa semplicemente nascosto, segreto. Ciò che attualmente è sicuro, è che questo termine non sia stato utilizzato tradizionalmente per indicare il sapere esoterico di questo popolo.
Il dottor Serge Kahili King che è attualmente il maggior esponente della filosofia Huna ama sottolineare che non c’è nulla di nascosto in Huna, semplicemente in molti non si accorgono della sua presenza, non ci fanno caso, non sono capaci di vederla soltanto perché non si preoccupano di farlo. Perciò Huna non è da intendere come un segreto che deve rimanere nascosto, ma è segreto solo perché per molto tempo è stato ignorato.
In questo libro "Ho'omana - Il grande libro dello sciamanesimo hawaiano" abbiamo cercato di tirare tutto questo fuori dal suo "nascondiglio"."

Indice
Indice
Introduzione
Prefazione
Introduzione
- La leggenda di Mu
- Huna/Ho’omana
- La storia
- Lo spirito di Aloha
- I sottili segreti di Aloha
- La dottrina
- La respirazione
- Huna e i 7 principi
- Pono
- Kahuna
- Nalu
- I tre Sé e l’Essere Umano
- Tecniche per percepire i tre Sé e preghiere hawaiane
- Dio
- La cosmogonia
- Il viaggio sciamanico nei mondi interiori
- Mana
- Aka
- L’Occhio di Kanaloa
- Hailona: la divinazione
- La benedizione nello spirito di Aloha
- Antiche pratiche sessuali hawaiane: Aloha Ai
- Lomi Lomi
- Kulike
- Ho-oponopono
- Dynamind
- La Collana Lei
- Kaulike
- Uhane Nui Au
- Simboli di guarigione
- Gli antichi simboli hawaiani e i disegni sacri
- Il cerchio finale
- Essere hawaiani
- Kalana Hula
- Alcuni canti hawaiani
Bibliografia
Nota sugli autori
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 504 - 14 x 21cm |
EAN13 | 9788868204600 |
Lo trovi in: | Ho'oponopono |
Posizione in classifica: | 5.893° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Le teorie sul vero significato del termine “Hawaii”:
"Sul vero significato del termine “Hawaii” ci sono molte teorie. La struttura della lingua hawaiana è composta da radici che si prestano a diversi livelli di interpretazione, come abbiamo già riferito in precedenza. L’hawaiano inoltre è una lingua tonale e questo la rende complicata. Teniamo ulteriormente conto che la lingua hawaiana è composta da un alfabeto di cinque vocali (a, e, i, o, n) e sette consonanti (h, k, i, m, n, p, w), per cui le parole che si Possono comporre sono certamente più limitate che in una lingua con un alfabeto di 21 o più lettere."
Francesca Tuzzi, Rodolfo Carone e Giovanna Garbuio
I nostri suggerimenti
Autori



Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:





Recensioni Clienti
4,84 su 5,00 su un totale di 19 recensioni
-
5 Stelle
84% -
4 Stelle
16% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giusy
Acquisto verificato
Voto:
Testo corposo, denso di contenuti, credo che riesca nello scopo che si prefigge di trasmettere gli insegnamenti dello sciamanesimo di Hawaii, con chiarezza.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro, ricco di spunti di riflessione e informazioni da appuntare. Molto interessante e pieno di amore e vita. Davvero un libro prezioso da tenere in libreria
Annalisa
Acquisto verificato
Voto:
Un libro completo,ricco,semplice,chiaro adatto a chiunque voglia capire,avvicinarsi e praticare Ho’oponopono Grazie a Giovanna Garbuio che con maestria e sapienza ci guida alla comprensione e all’apertura di cuore e mente attraverso la consapevolezza che l’Amore guida ognuno di noi al Tutto che è dentro di noi
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Veramente un bel libro ma per gli argomenti che tratta, la lunghezza e la profondità l'ho trovato anche impegnativo, non foss'altro che per leggerlo e assimilarlo (essendo molto lungo, un bel tomo) ci vuole parecchio tempo. Io l'ho letto in più step, a volte lo mettevo da parte per poi riprenderlo in mano. Trovo che la lettura di un libro lascia sempre qualcosa ma lo consiglio soprattutto a chi ha davvero la voglia di approfondire la conoscenza dell'antica spiritualità hawaiana e si sente affascinato da essa.
Maria Rosaria Rollo
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro, dal prezzo contenuto se consideriamo che è una vera mini-enciclopedia della spiritualità hawaiana, tratta l'argomento in modo molto profondo, vasto e chiaro. Sono felicissima di averlo comprato. Ho quasi finito di leggerlo e lo trovo molto ma molto interessante. Tra l'altro contiene la descrizione di numerose meditazioni che trovo piuttosto varie e fattibili.