Descrizione
C. G. Jung diceva che «la malattia è lo sforzo che fa la Natura per guarire». Spesso la consideriamo solo come una disgrazia, una calamità, oppure il frutto del caso, e ci accaniamo con medicine, manipolazioni, o magari amputazioni.
L'Autore rovescia completamente questa visione, riconoscendo nella malattia «una reazione biologica di sopravvivenza di fronte a un evento emotivamente ingestibile».
Partendo da un concetto comune anche alla Nuova Medicina di Hamer, Christian Flèche ha messo a punto una serie di griglie di lettura a partire dall'apparato interessato, dall'organo, dal tessuto e dalla sua comparsa nella vita embrionale; dal fatto che il sintomo si presenti come "cancellazione" o come "aggiunta"; dalla forma percettiva dominante nella persona, dalla forma espressiva del conflitto, chiamando in causa le credenze del malato e persino il condizionamento dell'esser nato, per esempio, come primo o secondogenito, eccetera.
Queste griglie derivano da anni di pratica e sono davvero molto complete: se correttamente applicate, consentono di risalire all'evento che ha generato il disturbo, e poi di scioglierlo, in omaggio al principio per cui curando la causa si cura l'effetto.
Si tratta, allora, non di combattere la malattia, ma di accompagnarla, di imparare a leggerla.
Dettagli Libro
Editore | Amrita Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2008 |
Formato | Libro - Pagine: 222 - 20,5x14cm |
EAN13 | 9788889382400 |
Lo trovi in: | Cure alternative |
Posizione in classifica: | 1.749° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Christian Flèche - Psico-bioterapeuta, un Master in PNL e in Linguaggio metaforico, è ormai uno scrittore e un insegnante famoso nel campo della Decodifica biologica delle malattie. È un caposcuola in questo campo, e la sua scuola si appresta a farsi conoscere anche in Italia.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,75 su 5,00 su un totale di 12 recensioni
-
5 Stelle
83% -
4 Stelle
8% -
3 Stelle
8% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Leonardo
Acquisto verificato
Voto:
Consiglio questo libro a chi vuole avvicinarsi ad un metodo rivoluzionario che capovolge tutto il pensiero che abbiamo avuto finora sulla malattia. Jung diceva che «la malattia è lo sforzo che fa la Natura per guarire».
Giada
Acquisto verificato
Voto:
Libro da leggere, più conosci ed esplori più ti liberi da preconcetti e schemi abitudinari che limitano la tua evoluzione. Scoprire e sperimentare.
Rosanna
Acquisto verificato
Voto:
Libro che riporta con semplicità e testo scorrevole una visione ampia e dei conflitti biologici che ci creano malesseri e patologie e illustra anche molti processi utili alla lettura dei messaggi che il nostro corpo ci invia al fine di cambiare stile di vita per raggiungere la nostra salute fisica e mentale Consigliato!
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Un grande libro, un po' tecnico ma scritto in modo scorrevole ed accessibile. Da leggere assolutamente se si è incuriositi dalla nuova medicina. Lo scrittore è andato oltre ampliando il legame tra emozione e corpo fisico e spiegando con competenza ciò che succede quando ci ammaliamo, insegnandoci a vedere ciò che la malattia sta cercando di farci scoprire di noi...
Isabella
Acquisto verificato
Voto:
molto interessante questo approccio al tema della malattia come 'spunto' di guarigione, inizio di risoluzione del disagio. trovo che sia da approfondire, ma per iniziare a capire questo libro è esaustivo, chiaro e spiega benissimo la modalità di visione positiva della malattia, del sintomo e della guarigione. libro da leggere sicuramente, da avere per consultarlo.
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
ho finito da pochissimo questo libro. il terzo di questo autore. li ho praticamente letti tutti di un fiato e li rileggero' per approfondire meglio alcuni punti. Sono sconvolta da quanto è verificabile cio' che sostiene l'autore. Abbiamo un corpo per guarire, e invece ignoriamo quasi tutti questo aspetto. consigliatissimo
Federico
Acquisto verificato
Voto:
Quest' opera dell' autore è un' altra potenza. Auguro ad ogni essere vivente di incuriosirsi nel leggere quest'opera perchè smuove molte emozioni e porta a profonde riflessioni.
Tamara
Acquisto verificato
Voto:
Indicato per chi è alla ricerca del significato profondo delle cose, un approccio moderno, ma allo stesso tempo antico, sull'origine della malattie e dei disturbi.
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Questo è il primo libro che ho letto sulla malattia come strumento del corpo per comunicare il suo disagio,il suo squilibrio, in altre parole la sua indispensabile manifestazione per reclamare benessere. E' un modo completamente nuovo di vedere rispetto a ciò che la medicina occidentale protettrice di interessi palesi inculca da sempre. In noi abbiamo tutto ciò che può darci salute e felicità. Bisogna ascoltarsi,conoscersi a fondo e considerare che il cibo materiale non è che una piccola porzione di nutrimento che forniamo al nostro corpo; più di tutto ci nutriamo di EMOZIONI....
Katiuscia
Acquisto verificato
Voto:
Trovo che in questo testo siano espressi con chiarezza esemplificativa e precisione i concetti che permettono di "leggere" il nostro corpo. La semplicità con la quale tali concetti sono espressi mi ha permesso di assimilarli e di accedere successivamente ad approfondimenti "più scientifici" da un lato e "più introspettivi" dall'altro.
Simona
Acquisto verificato
Marco
Voto:
Bello, da una visione piuttosto ampia dei conflitti in chiave biologica, utile anche i processi di ricerca e di guarigione suggeriti.