Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Homo Sapiens

Il cammino dell'umanità

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 34,90
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 184
  • Formato: 25x34
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Seguiamo i sentieri dei primi Homo sapiens, le loro espansioni, le convivenze tra forme umane differenti perdurate fino a poche migliaia di anni fa in tutto il Vecchio Mondo e poi la nostra specie rimanere sola, diffusa ovunque. È una storia che ci insegna la dimensione spaziale e geografica dell'evoluzione, e il carattere al contempo unitario e molteplice della nostra specie.

Queste ricostruzioni sono il frutto dell'elaborazione dei dati più recenti emersi dal programma scientifico interdisciplinare che ha saputo unire le evidenze molecolari (comparazioni genetiche e studi sul DNA antico), le prove paleontologiche, gli indizi sulle parentele linguistiche e le ricostruzioni archeologiche dell'evoluzione culturale.

AUTORE

Telmo Pievani insegna Filosofia delle Scienze Biologiche e Antropologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Le sue ricerche a livello internazionale riguardano la storia del pensiero biologico e le basi teoriche della biologia evoluzionistica e della paleoantropologia. Fra i suoi libri recenti: Nati per credere (Codice Edizioni, Torino, 2010, con V. Girotto e G. Vallortigara); La vita inaspettata (Cortina, Milano, 2011); Homo sapiens. La grande storia della diversità umana (Codice Edizioni, Torino, 2011, con L.L. Cavalli Sforza); Evoluti e abbandonati (Einaudi, Torino, 2014). E direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su