Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Horror Pleni

La (in)civiltà del rumore

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In contrasto con l’antico Horror Vacui dell’uomo preistorico che colmava ogni angolo della sua caverna con immagini autoprodotte, oggi «l’orrore del troppo pieno» corrisponde all’eccesso di «rumore» sia visivo che auditivo, che costituisce l’opposto di ogni capacità informativa e comunicativa.

E allora: possiamo mantenere, anche nel nostro Horror Pleni quotidiano, una consapevolezza? Ecco la sfida di questo libro, che indaga su nuovi modi e maniere, gesti e comunicazioni aberranti, corpi mostrati senza pudore e creature completamente virtuali, manipolazioni genetiche e distorsioni del gusto: invece di tagliarci fuori dal divenire della cultura, dobbiamo attraversarlo, sforzandoci di vedere un senso.

Vivere senza pseudo-vivere. Cambiare, ma rimanere umani.

AUTORE

Gillo Dorfles - Critico d'arte e filosofo, già ordinario di estetica presso le Università di Trieste e Milano e visiting professor presso alcune Università americane, è oggi una delle personalità più eminenti della cultura europea. Nel 1948 fu tra i fondatori del MAC (Movimento per l'Arte Concreta). Considerevole è stato il suo contributo allo sviluppo dell'estetica italiana del dopoguerra.
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su