Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Houellebecq Economista

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 13,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 135
  • Formato: 15x21
  • Anno: 2015

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro non vuol fare a Houellebecq il torto di definirlo un economista, ma rendere omaggio alla sua acutezza visionaria.

Bernard Maris è una delle vittime dell'attacco terroristico alla redazione di "Charlie Hebdo" del 7 gennaio 2015. "Houellebecq economista" è il suo ultimo libro, un omaggio a Houellebecq e alla sua analisi del mondo.

Dal Prologo:

"La “setta” si diceva dai tempi di Luigi XV per prendere in giro gli economisti e i loro ragionamenti complicati. Il termine è straordinariamente esatto: si tratta fin dall’inizio di una setta che ripete un discorso ermetico e fumoso. Li si rispetta perché non ci si capisce niente. La setta adora le parole astruse, l’astrazione e le cifre. Si discute sulle sue contraddizioni.

La nostra epoca è più che mai gonfia di economia. E se fugge il silenzio, drogata dalla musica dei supermercati e dal rumore delle auto che girano su se stesse, non può più fare a meno neanche del ritornello della crescita, della disoccupazione, della competitività, della globalizzazione. Al canto gregoriano della borsa, questo sale, quello scende, risponde il coro degli esperti, lavoro, crisi, crescita, lavoro. Dismal science, diceva oltremanica Carlyle.

Lugrube scienza. Diabolica e sinistra, l'economia è la cenere con cui il nostro tempo ricopre la sua trsite faccia."

AUTORE

Bernard Maris è stato professore associato di economia presso l'Istituto di Scienze Politiche di Tolosa, Parigi VIII e l'Università dell'Iowa. Giornalista e scrittore.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su