-25%
I 36 Stratagemmi

  Clicca per ingrandire

I 36 Stratagemmi

Le regole segrete della guerra

Gastone Breccia

  • Prezzo: € 8,25 invece di € 11,00 sconto 25%

Composto in Cina probabilmente durante la dinastia Ming, tra XIV e XVII secolo, il libro dei Trentasei stratagemmi contiene una serie di astuzie e trucchi da usarsi in guerra, ma anche nella vita... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come I 36 Stratagemmi

Descrizione

Composto in Cina probabilmente durante la dinastia Ming, tra XIV e XVII secolo, il libro dei Trentasei stratagemmi contiene una serie di astuzie e trucchi da usarsi in guerra, ma anche nella vita politica e sociale, esemplificati da altrettanti aforismi, qui scelti e commentati puntualmente da Gastone Breccia, noto studioso di storia militare.

Il punto di partenza, come per tutta la tradizione strategica cinese, è la compenetrazione degli opposti: yin e yang, femminile e maschile, acqua e fuoco, debolezza e forza, difesa e attacco, ombra e luce, quiete e moto, in un perpetuo, delicatissimo equilibrio, continuamente turbato e continuamente ristabilito.

Che si giochi in attacco o in difesa, quindi, le doti fondamentali sono flessibilità, pazienza, capacità di sfruttare ogni minimo vantaggio offerto dal caso e dall’evoluzione degli eventi; ma anche dedizione alla causa e fermezza nel perseguire i propri obiettivi.

Con la consapevolezza che nessuno riuscirà mai a vedere la fine della guerra e che non ci si può illudere di aver conquistato un risultato definitivo; ogni successo è transitorio e qualsiasi forma di irrigidimento, qualsiasi tentativo di aggrapparsi con troppa forza all’esistente è una sicura strada verso la rovina.

Dettagli Libro

Editore Oscar Mondadori
Anno Pubblicazione 2016
Formato Libro - Pagine: 160 - 12,5x19,5cm
EAN13 9788804661931
Lo trovi in: Tradizioni orientali

Torna su
Caricamento in Corso...