I Compiti a Casa

  Clicca per ingrandire

I Compiti a Casa

Genitori, figli, insegnanti: a ciascuno il suo ruolo

Philippe Meirieu

  • Prezzo: € 7,00

"Non è che, siccome l'alunno fa male pochi compiti, ne farà bene molti" Cosa possono fare i genitori per aiutare i propri figli a svolgere i compiti a casa? Che ruolo hanno, o dovrebbero avere,... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come I Compiti a Casa

Descrizione

"Non è che, siccome l'alunno fa male pochi compiti, ne farà bene molti"

Cosa possono fare i genitori per aiutare i propri figli a svolgere i compiti a casa? Che ruolo hanno, o dovrebbero avere, gli insegnanti nel processo di apprendimento? C'è un solo modo di studiare correttamente e dove sarebbe meglio farlo? Non potrebbe esistere una forma di studio più democratica, meno demandata alla famiglia, più interna a una scuola intesa come officina o laboratorio di intelligenza, basata su un rapporto di autentica collaborazione tra insegnanti, studenti e genitori? È solo utopia l'obiettivo di rendere i ragazzi autonomi e indipendenti nella conoscenza?

Sui compiti a casa, fonte di conflitti e di un interminabile braccio di ferro familiare, si è concentrata l'attenzione di recenti studi pedagogici. Philippe Meirieu interviene nel dibattito con un libro pieno di buon senso, frutto di una vita dedicata alla scuola, che da un lato sovverte alcune opinioni consolidate (come quella che compiti e verifiche siano inevitabili) e dall'altro offre una serie di suggerimenti e consigli pratici per rendere più facile l'apprendimento.

Dettagli Libro

Editore Feltrinelli Edizioni
Anno Pubblicazione 2003-2013
Formato Libro - Pagine: 128 - 13x20cm
EAN13 9788807882654
Lo trovi in: Guide per genitori ed educatori

Autore

Philippe Meirieu, padre di quattro figli, ha insegnato a lungo. Autore di numerosi libri di pedagogia, è direttore dell'Institut National de Recherche Pédagogique.


Torna su
Caricamento in Corso...