Descrizione
Questo libro affronta uno dei temi chiave dell'analisi transazionale: i "giochi psicologici" che le persone mettono inconsciamente in atto nella comunicazione e nelle relazioni con gli altri.
Come nel gioco d'azzardo, il messaggio apparente dei "giochi transazionali" è solo uno specchietto per le allodole, dietro al quale si nasconde una strategia manipolativa volta a ottenere determinati "vantaggi" e dal finale spesso sgradevole.
Chi si trova a essere coinvolto in un gioco orchestrato da un altro avverte tensione per questa ambiguità e prova una sensazione sgradevole che via via si intensifica, ma non riesce ad aver chiaro cosa stia accadendo, né a cosa attribuire il proprio disagio; questo perché i giochi avvengono fuori dalla consapevolezza sia di chi li subisce sia anche di chi li mette in atto.
Il libro descrive con grande chiarezza una vasta gamma di giochi, ne analizza la dinamica e gli scopi e infine indica come evitare di finirci dentro.
Dettagli Libro
Editore | Xenia Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 253 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788872737057 |
Lo trovi in: | Analisi Transazionale |
Posizione in classifica: | 5.821° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Sabrina D'Amanti è psicologa psicoterapeuta specializzata in analisi transazionale ed esercita la libera professione a Vittoria (RG) e a Ragusa. In precedenza ha lavorato per vari anni come psicoioga scolastica occupandosi dei disturbi dell'apprendimento e del comportamento e ha collaborato con l'Unità Operativa di Neurologia dell'Ospedale di Vittoria (RG) relativamente al disturbo d'Alzheimer. Ha pubblicato articoli sull'analisi transazionale per la rivista Neopsiche.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Il tema è quello del gioco psicologico attraverso il quale otteniamo attenzione, prevarichiamo l'altro, abbiamo la possibilità di provare emozioni intense o evitiamo l'intimità. Un libro che non ha la pretesa di essere esaustivo ma ci cala nell'affascinante mondo dell'analisi transazionale
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Consiglio vivamente questo libro a chiunque abbia voglia di capire i meccanismi che portano gli individui a mettere in campo le stesse modalità comunicative nonostante portino a provare disagio. Affronta i giochi in modo accurato e da anche una buona introduzione teorica dell'analisi transazionale
Rita
Acquisto verificato
Voto:
questo libro mi è piaciuto in quanto l'argomento viene trattato in modo chiaro e comprensibile e quindi può essere compreso sia da chi conosce già le tematiche sia per chi si avvicina per la prima volta
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Lo trovo banale, semplicistico. Eppure le informazioni che vi si trovano sono interessanti e valide. Poteva offrire di più. In ogni caso arricchisce, per chi 'naviga' nel tema e chi vuol farsi una cultura.