Descrizione
Con l'ampliarsi dell'interesse per le religioni e il misticismo dell'Oriente, sempre più numerosi sono coloro che vengono affascinati dai « mantra », le formule sacre che si imparano a memoria per la meditazione in India, Cina e Tibet. Come è comprensibile, il loro significato preciso e la loro funzione sono rimasti a lungo circondati da un alone di segretezza, per evitarne errate interpretazioni e abusi. John Blofeld, ben noto studioso della contemplazione yogica buddhista, spiega il significato e la funzione di queste sacre « parole di potenza ». I meditatori le recitano sonoramente e ritmicamente, o le ripetono interiormente, e spesso visualizzano le sillabe come se emanassero raggi di luce fulgidamente colorata.
L'efficacia dei mantra quale ausilio per la meditazione è indiscussa, tuttavia molti ritengono che le sillabe stesse siano sature di poteri meravigliosi o miracolosi. Blofeld approfondisce questi aspetti dell'argomento con grande intuizione e sensibilità e con la saggezza che gli deriva dall'esperienza diretta fatta con monaci e lama incontrati durante i lunghi anni da lui vissuti in Oriente.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1997 |
Formato | Libro - Pagine: 125 - 13,50x21,50cm |
EAN13 | 9788827205648 |
Lo trovi in: | Mantra |
Posizione in classifica: | 4.773° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
John Blofeld (1913-1987), abbandonati in gioventù gli studi a Cambridge per recarsi in Cina, ha viaggiato molto in Oriente, analizzando a fondo la lingua, i testi, le arti e le tradizioni orientali. Ha trascorso gran parte della sua vita studiando e scrivendo opere sul Buddhismo e sul Taoismo. Ha vissuto a lungo in Cina, in Tibet e in Thailandia. Ha tradotto e commentato l'I:Ching ed è autore di numerosi libri.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Non è tanto un libro di carattere tecnico sui mantra, o un manuale, ma è la storia biografica dell' autore nella sua pratica coi mantra. Si svolge in un' altra epoca, in cui si presupponeva impegno e costanza nel proprio percorso evolutivo, e ha in se' il valore anche di un resoconto che trascende tempo e spazio. A tratti, ha dei momenti davvero ispirati, io l' ho gradito.
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
introduce piacevolmente alla filosofia e alla storia dei mantra.. contiene scritture in sanscritto e traduzioni inoltre anche la pronuncia letterale dei mantra .. ottimo inizio
Lara
Acquisto verificato
Voto:
Bisognerebbe avere 48 ore al giorno per poter fare tutto. Più si conosce e più si può applicare in necessità.
Marianna
Acquisto verificato
Voto:
Molto tecnico di carattere tradizionale. I mantra in esame sono pochi anche se tra i più noti. Ho comprato questo testo per capire un pò meno da profana i mantra del cd Mantras for Turbolent times. Proverò a cercare un testo più esauriente, anche se John Blofeld è uno degli autori migliori nel campo. Marianna.