Descrizione
La celiachia è una delle intolleranze alimentari più diffuse e in crescente aumento negli anni. I celiaci, per evitare problemi di salute che possono diventare anche gravi, devono eliminare totalmente il glutine dalla loro dieta.
L'esclusione del glutine dalla dieta viene intesa normalmente come un fattore negativo, in quanto provoca delle limitazioni culinarie soprattutto nel nostro Paese in cui si consumano alimenti contenenti la sostanza incriminata.
Allo stesso tempo, però, può essere pensata anche come uno stimolo a realizzare nuovi piatti, rivalutando ingredienti poco usati oggi e usando la fantasia e la creatività.
Lo scopo di questo libro è quello di sottolineare l'importanza di una maggiore attenzione nei confronti di questa intolleranza, spiegandone cause ed effetti, gli impedimenti ma anche le risorse.
Si vuole, infatti, nella seconda parte del volume, rivalutare gli alimenti senza glutine - alimenti presenti nella nostra tradizione culinaria fina dai tempi antichi - in modo da permettere ai celiaci una dieta varia, sana ed equilibrata.
In questo libro troverai:
- Cosa sono i disturbi alimentari?
- Come riconoscere la celiachia?
- È possibile curare la celiachia?
- Come è affrontata oggi la celiachia?
- Quali sono gli alimenti più adatti ai celiaci?
- Su cosa si basa una corretta alimentazione?
- Quali sono i cereali senza glutine?
Ricettario pratico
- Preparazioni di base,
- pane,
- prima colazione,
- antipasti,
- primi piatti,
- secondi piatti,
- contorni,
- dolci e dessert
Idee per un menu
- Menu di carne, di pesce,
- vegetariano,
- menu delle quattro stagioni,
- menu per le feste,
- menu per una cena con gli amici,
- menu per un compleanno
- Bibliografia e sitografia
Dettagli Libro
Editore | Edizioni Del Baldo |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 160 - 15x21cm |
EAN13 | 9788863638325 |
Lo trovi in: | Celiachia |
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Dania
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro per regalarlo ad un'amica che da poco tempo ha scoperto di essere celiaca. L'ho sfogliato e deciso di leggerlo prima di farglielo avere perché mi è parso davvero molto interessante, grazie!
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è favoloso .... Soffro di intolleranza al glutine e mi è di molto aiuto consultarlo per sapere se qualche cereale posso mangiarlo o no... Ci sono molte informazioni e ricette interessanti
Simone
Acquisto verificato
Voto:
Libro completo, secondo me anche per chi non ha questa patologia; spiega i perchè e le cause, e il ricettario è pratico, semplice ed alla portata di tutti, con ottimi consigli. Cucinare in questo modo è sicuramente una variante per tutti, non solo per i celiaci.