I Segreti di Triora

  Clicca per ingrandire

I Segreti di Triora

Il potere del luogo, le streghe e l'ombra del boia

Maria Breda , Ippolito Edmondo Ferrario , Gianluca Padovan

  • Prezzo: € 24,00

Triora, borgo medievale dell'Alta Valle Argentina, nell'entroterra di Imperia, nel tempo ha acquisito la sinistra fama di «paese delle streghe» per il grande processo del 1587, che vide coinvolte... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come I Segreti di Triora

Descrizione

Triora, borgo medievale dell'Alta Valle Argentina, nell'entroterra di Imperia, nel tempo ha acquisito la sinistra fama di «paese delle streghe» per il grande processo del 1587, che vide coinvolte quasi duecento donne originarie del paese e delle zone limitrofe.

Perché proprio a Triora il fenomeno delle streghe è stato più radicato e diffuso che altrove? È forse il luogo stesso su cui sorge il paese, a racchiudere in sé la chiave di comprensione ai molti misteri che avvolgono la storia di questo borgo? In questo libro sono raccolti i risultati di un anno di studi e di ricerche compiuti sul campo da un'equipe composta da docenti universitari, antropologi e speleologi, che hanno cercato di dare una risposta a questi interrogativi.

Un'indagine interdisciplinare che condurrà il lettore attraverso la storia della stregoneria, il folklore locale, le ricerche di archivio, le esplorazioni sotterranee, lo studio delle fortificazioni, dell'architettura rurale e del territorio.

Dettagli Libro

Editore Mursia Edizioni
Anno Pubblicazione 2010
Formato Libro - Pagine: 474 - 16,5x24cm
EAN13 9788842544753
Lo trovi in: Wicca, Streghe moderne e Maghi

Autori

Ippolito Edmondo Ferrario vive e lavora a Milano, dove si occupa dell'organizzazione di eventi e di comunicazione. È stato giornalista e ha pubblicato romanzi e saggi.

Gianluca Padovan è nato a Verona nel 1959. Da più di vent'anni conduce ricerche nel sottosuolo milanese. Nel 1984 costituisce il Gruppo SCAM (Speleologia Cavità Artificiali Milano) poi diventato Associazione. Nel 2000 fonda la FNCA (Federazione Nazionale Cavità Artificiali). Assieme ad altri soci inaugura la collana Hypogean Archaeology dei British Archaeological Reports di Oxford. Ha pubblicato saggi e organizzato congressi in collaborazione con il Politecnico di Milano.


Torna su
Caricamento in Corso...