Descrizione
I simboli dei Tarocchi presenti nelle carte moderne, pur riadattati graficamente per essere resi adeguati a epoche con necessità figurative diverse, sono in realtà espressione di un simbolismo millenario che ha attraversato la storia dell’uomo.
Nell’iconografia dei Tarocchi è intessuta una complessa struttura cifrata che si fonda su una straordinaria sequenza di enigmatici rebus la cui risoluzione consente di far emergere leggi rigorose e precise. Grazie a queste norme, i simboli degli arcani si trasformano in elementi di un millenario linguaggio in codice, utilizzato per realizzare il più antico e segreto tra i Vangeli, cioè i Tarocchi stessi.
Le immagini, infatti, nell’apparente semplicità di tratti, colori, nomi e numeri, sigillano un ancestrale insegnamento di cui, nel solco della fede cristiana, fu custode colei che la tradizione gnostica riconosce come l’incarnazione della Grande Madre, l’Apostolo degli apostoli: santa Maria Maddalena.
L’ipotesi che i Tarocchi siano una scrittura sacra e rivelata, per quanto possa apparire sorprendente o inverosimile, risulta perfettamente legittimata da una serie di dimostrazioni logiche e coerenti che, basate sulla struttura cifrata, sono ampiamente illustrate per comprovare questa rivoluzionaria teoria. Gli arcani, inoltre, impiegati come chiavi di decodifica, consentono di penetrare alcuni tra i più grandi e irrisolti misteri della cristianità, senza dubbio destinati a suscitare un interesse al di là dei confini della specifica materia esaminata.
Al contempo, grazie alla progressiva individuazione della vera essenza delle icone, emerge con limpidezza come una delle loro più importanti funzioni sia dar voce alla profonda saggezza sepolta in ciascun essere umano, la voce dell’anima, che sola può guidare, attraverso nuovi confini di percezione, nella direzione di una piena e assoluta libertà interiore.
230 illustrazioni a colori
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 219 - 17x24cm |
EAN13 | 9788827225554 |
Lo trovi in: | Libri sui Tarocchi |
Posizione in classifica: | 1.264° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,86 su 5,00 su un totale di 14 recensioni
-
5 Stelle
86% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Matteo
Acquisto verificato
Voto:
Perfetto complemento agli altri libri di Bozzelli riguardanti i codici segreti contenuti nei tarocchi. In questo libro, in particolare, vengono spiegato come i tarocchi si ricolleghino alle sacre scritture. Davvero appassionante la parte riguardante Maria Maddalena. Mi sento di consigliare il libro soprattutto ad esperti che vogliano apprendere dei significati in più rispetto a quelli tradizionali ai fini della divinazione.
Ambra
Acquisto verificato
Voto:
Arcani, archetipi e simboli possono esserci di aiuto per comprendere la realtà che stiamo vivendo. Grazie a questo libro che ha soddisfatto le mie richieste.
Alberto
Acquisto verificato
Voto:
Assolutamente positiva la recensione , il simbolismo tarot assieme al percorso legato al vangelo non è per niente fuorviante e ne dà uno sguardo d'insieme molto stimolante.
Davide
Acquisto verificato
Voto:
Fantastico libro 📖 di Carlo Bozzelli, spiegazione ben fondata e ben scritta sulla sua duplicità con la storia di Maria Maddalena!🙏
Donatella
Acquisto verificato
Voto:
Interessantissimo libro di Bozzelli sulle origini dei Tarocchi. Tanti i riscontri oggettivi alla sua teoria di fronte alla quale si può pure rimanere scettici, ma di sicuro affascinati!
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Davvero ottimo testo questo! L'autore Carlo Bozzelli ha ideato un testo completo ed esaustivo come ce ne sono pochi riferito ai Tarocchi. A mio parere può essere inserito tra i migliori libri insieme ai testi di Jodorowsky. Nel testo, nei vari argomenti e spiegazioni del simbolismo e co, si fa riferimento al mazzo restaurato " Le Tarot de Marseille - I Tarocchi di Marsiglia" di Conver a cura sempre di Carlo Bozzelli per comprendere sempre meglio le varie spiegazioni ne consiglio l'acquisto insieme al libro. Testo molto complesso, ma davvero argomentato molto bene dall' autore. Lo consiglio assolutamente questo libro e gli altri di questo Autore! Non può mancare e non possono mancare infatti a chi studia veramente e seriamente i tarocchi o vuole conoscere davvero i tarocchi in tutto il loro essere e in tutto il loro simbolismo!
Stefano
Acquisto verificato
Voto:
Bozzelli, autore di numerosi libri sui tarocchi, in questo testo approfondisce l'aspetto legato alla loro struttura cifrata costituita da veri e propri rebus la cui soluzione evidenzia un vero e proprio linguaggio in codice, come se le carte parlassero all'utilizzatore. L'autore giunge alla conclusione di definire i tarocchi come una sorta di vangelo, quindi una scrittura sacra. In sostanza la lettura dei tarocchi fa emergere la voce della saggezza degli uomini che normalmente giace sepolta dentro di loro, la voce dell'anima. Un bel libro, con un interpretazione originale che va letto insieme al mazzo di tarocchi da lui restaurato le Tarot de Marseille della Dal Negro ovviamente venduto a parte.
Carolina
Acquisto verificato
Voto:
Tutto in sapienza. Testo molto coinciso, fluido e profondo nelle sue innumerevoli combinazioni di saperi, contestualizzati in base alla ricerca e allo studio constante di determinate discipline hanno reso possibile delineare e trasmettere un " sapere" nelle sue innumerevoli considerazioni. Tutto secondo una ragione e necessità. Lo consiglio vivamente a coloro che si stanno cimentando in questo percorso. Gioia nel cuore nella lettura di questo testo
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Una trattazione eccellente, originale e colta, del giovane autore Bozzelli. Un approfondimento esoterico di gran classe, forse uno dei più bei libri sui Tarocchi mai scritti. Vale certamente suo il prezzo, molte le immagini, ben presentate
Monica
Acquisto verificato
Voto:
Indubbiamente in questo volume Carlo Bozzelli realizza una attenta e curata analisi di ogni singolo Arcano ricercando in essi i simboli ed i i collegamenti di una tradizione millenaria, a sottolineare un continuum nella storia dell'uomo: una simbologia legata a credenze che permangono attraverso i secoli, con al centro la figura femminile e l antico retaggio a lei restituito. Ho apprezzato ad esempio in particolare l analisi fatta dell Arcano de La Papessa ed alcune sue caratteristiche confrontate con le statue della dea egizia Iside oppure l analisi dell'Arcano de Il Mondo. Unica "pecca" a mio modesto parere proprio il tono da analisi tecnico-scientifica quasi, che a volte arriva quasi "freddo" quando io ho sempre ritenuto il linguaggio del Tarot come poesia pura. Indubbiamente lo consiglierei perché da importanti spunti di riflessione ed analisi.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Davvero ECCELLENTE. Offre una lettura nuova ed affascinante dei Tarocchi, che a prima vista possono sembrare un banale gioco di carte oppure una curiosità per passare una serata con amici. In realtà, se si sposa la tesi dell'autore ovviamente, celano un messaggio in codice sbalorditivo. Davvero notevole poi il dettaglio grafico delle illustrazioni a colori, che costituiscono il valore aggiunto del testo. Estremamente consigliato
Gaia
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante, sicuramente da leggere. Un affascinante viaggio nel mondo della simbologia che scivola con competenza sul filo del tempo.
Francesco
Voto:
Molto interessante il collegamento con Maria Maddalena e la gnosi. Un libro che sicuramente apre nuovi orizzonti sui Tarocchi di Nicolas Conver e, in parallelo, sul libro dell' Apocalisse.. Bozzelli spiega in modo raffinato e fluido le sue teorie che, a mio avviso, non fanno una piega. Un contributo di notevole valore in questo campo scritto con grande saggezza.
Stefano
Voto:
Sicuramente è un'opera più matura rispetto a Il Codice dei Tarocchi. Potrebbe deludere chi si aspetta un classico libro sui tarocchi. Personalmente lo considero un bellissimo libro di storia dell'arte e se letto in questo modo può essere davvero illuminante.