I Tarocchi - Storia, Arte e Magia - T. Zanetti e A. Vitali
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista I Tarocchi - Storia, Arte e Magia

Guadagna 70 punti Gratitudine!


I Tarocchi - Storia, Arte e Magia

Dal XV al XX secolo

 
I Tarocchi - Storia, Arte e Magia Terry Zanetti Andrea Vitali

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 35,00
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine 189
  • Formato: 21x29,5
  • Illustrato a colori
  • Anno: 2006

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Le carte, le incisioni, i libri presentati in questo volume sono parte di una grande collezione costituita da un attento e vero collezionista, direbbe Benjamin, che ha costituito per sé e per gli altri una magica enciclopedia dei tarocchi e della visione del mondo che l'arte, la letteratura e il gioco hanno ad essi affidati.

La loro presentazione in mostra è il gesto finale del sapiente raccoglitore, perché anche una collezione privata ha bisogno del pubblico per esistere. Così come avviene per le raccolte di proprietà pubblica.

L’esposizione pubblica è il momento in cui il collezionista, sempre in tensione dialettica tra i due poli dell'ordine e del disordine, direbbe ancora Benjamin, sceglie finalmente Y ordine espositivo come attività razionale che aspira a dare agli oggetti disposti in mostra nuovi e diversificati sensi di lettura, alimentati anche da chi, visitatore, per la prima volta si avvicina (cosciente o non) ad un materiale mai prima di allora visto o solo immaginato.

Sono sicuro che questa sia anche la vera aspirazione di chi,fìne conoscitore, ha collezionato questi documenti non per tesaurizzare o per costituirsi un alone di prestigio, ma per ricerca, per studio, affidando alla sua collezione non solo la funzione antica dei semplici e curiosi mirabilia ma il ruolo prezioso dell’apporto di conoscenza.

Il messaggio di questa esposizione è per l’appunto questo: riconoscere nei materiali reperiti ed illustrati dalle capacità e dalla perizie del collezionista la fortissima valenza didattica e conoscitiva di una raccolta che si rivela essere un vero e proprio inventario visivo.

E nel caso avessimo voglia di allineare sullo stesso scaffale quella decina di pubblicazioni che rappresentano le pietre miliari del gioco dei tarocchi questo volume rientra a buon diritto in quelli che l’hanno documentato sul territorio catalografico dell’immagine.

AUTORI

Andrea Vitali è uno storico e studioso di simbologia. Nel 1985 ha fondato l'Associazione Culturale “Le Tarot”, organismo specializzato in discipline simboliche ed ermetiche, composto da eminenti personalità del mondo accademico e culturale internazionale.

Terry Zanetti

Terry Zanetti, saggista e autrice di romanzi, nelle sue opere ha indagato diversi aspetti inerenti la storia del costume e della cultura materiale. Fra i suoi saggi ricordiamo: Adiantum. La Strega Contadina (Bologna 2000) e Erbe Magiche per Piatti Incantati (Bologna 2000). E' autrice del romanzo Il Rondò della Pepita (Bologna 2001). Ha curato l'opera La cucina di Anna Gennari - Cibo e passione di una donna chef (Reggio Emilia 2003) e rubriche per i mensili Atmosphere e Bologna Ieri, Oggi e Domani. Socia de 'Le Tarot', attualmente scrive e collabora in veste di coordinatore redazionale per la rivista di viaggi e cultura Mithos, che ha ricevuto in Campidoglio da Giuseppe Lepore, Presidente del Centro Europeo per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo e da Gianni Borgna, Assessore alla Cultura del Comune di Roma, il premio Personalità Europea 2004. Ha scritto diversi testi teatrali per feste e festival di carattere storico, collaborando inoltre agli aspetti registici.

Banner spedizioni SX - 29 euro
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Pagamenti accettati
Trustpilot
Hai bisogno di aiuto? clicca qui