I Tarocchi - Storia, Arte e Magia

  Clicca per ingrandire

I Tarocchi - Storia, Arte e Magia

Dal XV al XX secolo

Andrea Vitali , Terry Zanetti

  • Prezzo: € 35,00

  • Con questo prodotto hai la Spedizione gratuita!
  • Illustrato a colori

Le carte, le incisioni, i libri presentati in questo volume sono parte di una grande collezione costituita da un attento e vero collezionista, direbbe Benjamin, che ha costituito per sé e per gli... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come I Tarocchi - Storia, Arte e Magia

Descrizione

Le carte, le incisioni, i libri presentati in questo volume sono parte di una grande collezione costituita da un attento e vero collezionista, direbbe Benjamin, che ha costituito per sé e per gli altri una magica enciclopedia dei tarocchi e della visione del mondo che l'arte, la letteratura e il gioco hanno ad essi affidati.

La loro presentazione in mostra è il gesto finale del sapiente raccoglitore, perché anche una collezione privata ha bisogno del pubblico per esistere. Così come avviene per le raccolte di proprietà pubblica.

L’esposizione pubblica è il momento in cui il collezionista, sempre in tensione dialettica tra i due poli dell'ordine e del disordine, direbbe ancora Benjamin, sceglie finalmente Y ordine espositivo come attività razionale che aspira a dare agli oggetti disposti in mostra nuovi e diversificati sensi di lettura, alimentati anche da chi, visitatore, per la prima volta si avvicina (cosciente o non) ad un materiale mai prima di allora visto o solo immaginato.

Sono sicuro che questa sia anche la vera aspirazione di chi,fìne conoscitore, ha collezionato questi documenti non per tesaurizzare o per costituirsi un alone di prestigio, ma per ricerca, per studio, affidando alla sua collezione non solo la funzione antica dei semplici e curiosi mirabilia ma il ruolo prezioso dell’apporto di conoscenza.

Il messaggio di questa esposizione è per l’appunto questo: riconoscere nei materiali reperiti ed illustrati dalle capacità e dalla perizie del collezionista la fortissima valenza didattica e conoscitiva di una raccolta che si rivela essere un vero e proprio inventario visivo.

E nel caso avessimo voglia di allineare sullo stesso scaffale quella decina di pubblicazioni che rappresentano le pietre miliari del gioco dei tarocchi questo volume rientra a buon diritto in quelli che l’hanno documentato sul territorio catalografico dell’immagine.

Dettagli Libro

Editore Edizioni Le Tarot
Anno Pubblicazione 2006
Formato Libro - Pagine: 189 - 21x29,5cm
Lo trovi in: Libri sui Tarocchi

Autori

Andrea Vitali - Foto autore

Andrea Vitali è nato nel 1956 a Bellano, sulla sponda orientale del lago di Como, dove vive e svolge la professione medica. Ha pubblicato numerosi romanzi, tra i quali ricordiamo "La figlia del podestà" (2005, premio Bancarella), "Almeno il cappello" (2009, finalista premio Strega e premio Campiello) e i più recenti "Un bel sogno d’amore" (2013) e "Di Ilda ce n’è una sola" (2013). Le sue opere sono spesso ambientate sulle rive del lago di Como e raccontano la provincia e le persone che vi abitano. I suoi libri sono tradotti in 11 lingue.

Terry Zanetti - Foto autore Terry Zanetti, saggista e autrice di romanzi, nelle sue opere ha indagato diversi aspetti inerenti la storia del costume e della cultura materiale. Fra i suoi saggi ricordiamo: Adiantum. La Strega Contadina (Bologna 2000) e Erbe Magiche per Piatti Incantati (Bologna 2000). E' autrice del romanzo Il Rondò della Pepita (Bologna 2001). Ha curato l'opera La cucina di Anna Gennari - Cibo e passione di una donna chef (Reggio Emilia 2003) e rubriche per i mensili Atmosphere e Bologna Ieri, Oggi e Domani. Socia de 'Le Tarot', attualmente scrive e collabora in veste di coordinatore redazionale per... Continua a leggere la Biografia di Terry Zanetti

Torna su
Caricamento in Corso...