Descrizione
L'origine dell'I:Ching si perde nella leggenda e nella notte dei tempi.
Strutturato in 64 esagrammi (sei linee continue o spezzate combinate in 64 modi differenti) che descrivono il vario comporsi e combinarsi delle forze dell'Universo e della Natura, contiene tutti gli eventi e le situazioni possibili: è una stupenda descrizione della ciclicità della vita e dell'alternarsi delle stagioni, del ripetersi di eventi e fasi.
L'l:Ching non prevede un fatto, ma avverte che, in un certo momento, ci sarà nel macrocosmo - e nel microcosmo dell'interrogante - una tendenza, una direzione verso cui gli avvenimenti andranno a disporsi.
Questo testo fornisce, nella prima parte, una sapiente e agevole introduzione alla civiltà cinese e alla filosofia millenaria che governa la ruota dell'l:Ching, mentre nella seconda esamina singolarmente i 64 esagrammi in ogni loro aspetto, con uno studio particolareggiato e ricco di felici intuizioni.
La presente edizione è la traduzione integrale del testo cinese, compilata seguendo le indicazioni dello stesso Confucio che, cinque secoli prima della nascita di Cristo, annotò il Libro dei mutamenti arricchendolo con spiegazioni alle chiose dei commentatori che lo precedettero.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 308 - 17x24cm |
EAN13 | 9788827232330 |
Lo trovi in: | I-Ching - I King |
Posizione in classifica: | 2.137° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Elena Judica Cordiglia, laureata in filosofia, già assistente all'Università Cattolica di Milano, ha insegnato per oltre vent'anni nelle scuole superiori. Ha tradotto Le Yi: King di Philastre, pubblicato negli Annales du Musée Cuimet di Parigi, opera di fondamentale importanza sul Libro dei mutamenti. Oltre all'I:Ching di Philastre, le Edizioni Mediterranee hanno pubblicato della stessa Autrice, Iniziazione all'I-Ching.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,47 su 5,00 su un totale di 15 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
13% -
3 Stelle
20% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Sabina
Acquisto verificato
Voto:
Certamente la materia è complessa e prevede una certa maturità di comprensione, tuttavia posso spendere qualche piccola considerazione sull'edizione. È quella che mi è stata consigliata da persone un po' più addentrate e, pur non essendo di immediata comprensione, ha il pregio di possedere i commenti originali le cui parole (seppur criptiche) custodiscono l'energia più autentica e vicina all'arte dell'i-Ching. Da studiare ed elaborare con tempo e pazienza per una proficua consultazione
Riccardo
Acquisto verificato
Voto:
Chi mai potrebbe permettersi di recensire l’I:CHING? Ma possiamo lodare molto questa nuova edizione, preziosa anche per le chiose di Confucio, e preziosa per le immagini all’interno: bellissime, raffinate, delicate come forse solo l’arte cinese riesce ad essere.
Pietro Pio
Acquisto verificato
Voto:
non è proprio ciò che cercavo . Non voglio dire che il libro sia poco interessante, mi aspettavo qualcosa di più.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Per ora non ho ancora avuto modo di usare questo oracolo. L'ho aperto e guardato ma non ho avuto il coraggio di usarlo. Mi sembra complicato.
Marcello di Biasi
Acquisto verificato
Voto:
Un libro veramente interessante, contenuti interessanti e intuitivi collegate i vostri puntini e la storia della vostra vita vi sarà sempre più chiara ?
Mirela
Acquisto verificato
Un libro consigliato a persone che hanno una sensibilità interiore molto notevole. E' il libro perfetto per aiutarci a comprendere il nostro cammino in questa vita, spirituale e materiale. Un grazie speciale allo staff di Il Giardino dei libri per la loro dedizione e correttezza... grazie ... grazie.