Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 34 punti Gratitudine!


Il Canta-Storie

Canzoni, racconti, giochi e attività per lo sviluppo del linguaggio

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 17,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Allegati: CD Audio Pagine: 136
  • Formato: 21x29,7
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro propone un percorso di divertimento linguistico attraverso canzoni, illustrazioni, giochi e attività mirate al corretto sviluppo del linguaggio. I suoni proposti all’interno delle canzoni (fonemi singoli o combinati) sono quelli che possono creare ai bambini delle difficoltà nell’articolazione e nella pronuncia, senza necessariamente essere in presenza di disturbi specifici del linguaggio.

Le storie in musica permettono ai bambini di svolgere, senza forzature o anticipazioni, importanti esercizi articolatori «tra lingua, denti e labbra», facendo leva sugli aspetti motivazionali legati alla ludicità delle canzoni.

Gli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle prime classi della primaria, gli educatori, i logopedisti e i genitori potranno poi stimolare i bambini alla verbalizzazione e alla conversazione seguendo gli input di riflessione linguistica offerti.

Nel CD allegato al volume sono contenute 9 divertenti e «strategiche» canzoni, per migliorare le competenze percettivo-uditive, le abilità di ascolto e di intonazione melodica, che costituiscono, con le illustrazioni, un’ottima base di partenza per impostare i giochi e le attività linguistiche.

AUTORE

Elena Falaschi è supervisore di tirocinio, distaccata dal Ministero della Pubblica Istruzione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, professore a contratto di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e di Psicologia delle Difficoltà dell’Apprendimento all’Università di Firenze, e docente presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) e presso il master in Psicologia scolastica attivato dalla Facoltà di Psicologia. Gli ambiti di ricerca in cui opera riguardano i processi di apprendimento e le dinamiche relazionali nei contesti scolastici; svolge corsi di formazione per insegnanti anche in collaborazione con l’IRRE Toscana. Fa parte del comitato scientifico e direttivo del Centro Studi e Servizi Scuola 2000 di Lucca, accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione e l’aggiornamento. Ha pubblicato vari articoli su riviste specializzate e presentato contributi di ricerca a congressi scientifici nazionali e internazionali.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su