A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
"Il codice dei tarocchi" propone una visione totalmente nuova che illumina il vero senso di queste straordinarie figure che celano, sotto un'apparente semplicità fatta di disegni, colori e qualche...
continua
"Il codice dei tarocchi" propone una visione totalmente nuova che illumina il vero senso di queste straordinarie figure che celano, sotto un'apparente semplicità fatta di disegni, colori e qualche scritta, il più incredibile dei segreti: sono un'intelligenza superiore che comunica con l'essere umano, senza intermediari, tramite un preciso linguaggio occultato sotto forma di simboli.
Le "chiavi" di decodifica sono state intenzionalmente nascoste e custodite nel corso dei secoli, per evitarne l'alterazione e l'accusa di eresia. Per comprenderle è indispensabile conoscere l'esistenza di una "struttura cifrata" di codici e leggi che consente di stabilire la connessione con questa saggezza senza tempo.
Leggere i tarocchi, quindi, significa dare voce a questo millenario alfabeto che si manifesta mediante la formulazione di "vere e proprie frasi", simili in tutto e per tutto a quelle della scrittura propriamente intesa.
Carlo Bozzelli, sulla base di ricerche scientifiche e filologiche e grazie al confronto con altri specialisti del settore, da molti anni indaga l’universo dei Tarocchi. Come Mastro Cartaio ha restaurato e riportato all’originale perfezione l’antico gioco dell’incisore marsigliese Nicolas Conver, unico vero modello di riferimento. È fondatore dell’Accademia dei Tarocchi, la sola scuola interamente dedicata a questa disciplina. È presidente dell’Associazione Tarologi Italiani, l’organizzazione non profit che norma la deontologia professionale in materia di Tarocchi. Tiene...
Continua a leggere la Biografia di Carlo Bozzelli
Penso sia il libro più affascinante scritto sui Tarocchi dove si nota una ricerca accurata sull ' origine di questo meraviglioso strumento come nessuno aveva mai fatto....consiglio a chi vuole andare oltre....
Libro dal formato molto pratico, carta interna di ottima qualità.
I contenuti sono molto interessanti, c’è una prima parte dedicata alla storia del tarot e poi una più pratica in cui è spiegato il significato esoterico delle carte, i semi, i Trionfi, della carta al rovescio e dei tipi di mazzi in circolazione. Approccio alla tematica molto serio. Assolutamente consigliato!
E' un libro per appassionati di tarocchi con molti approfondimenti per eseguire delle corrette interpretazioni delle stese. E' molto utile per conseguire una visione di insieme del mazzo indipendentemente dai soliti significati delle singole carte. Io sto sperimentando da poco con i Tarocchi e il fatto che constato che "funzionano" mi ha invogliato sia a prendere questo volume sia i Tarocchi marsigliesi di Conver restaurati dallo stesso Bozzelli.
Uno dei libri sui tarocchi che ho apprezzato maggiormente. Trascinante la tesi dell' autore relativa all'origine dei tarocchi, fondata principalmente sull' osservazione, trascende la visione storica e quella occulta che ha dato vita a numerose interpretazioni, per approdare alla struttura cifrata; una lingua composta da codici che una volta risolti come fossero rebus, portano alla comprensione.
Molto consigliato per chi vuole approfondire la conoscenza sul meraviglioso mondo dei tarocchi e dei simboli in genere…scritto in maniera semplice e chiara
Suggerisco questo libro sia ai neofiti, sia a chi ha fatto qualche tipo di esperienza con i tarocchi per scoprire l'intelligenza di questo prezioso strumento.
Ero molto incuriosita dall'approccio di Bozzelli e non sono rimasta affatto delusa! Con estrema semplicità di linguaggio l'autore ci accompagna attraverso un excursus storico affascinante, regalando una nuova visione ed una nuova prospettiva a questo stupendo mezzo di scoperta di se stessi rappresentato dal Tarot
I libri di Carlo Bozzelli sono sicuramente da leggere per chi voglia approcciarsi allo studio dei Tarocchi (o Tarot come preferisce chiamarli lui) con un intento che vada oltre lo scopo puramente ludico o divinatorio. Non è un classico manuale di istruzioni, non si trovano i significati delle singole carte, né metodi di stesura, ma un'affascinante teoria che, supportata da dati storici, vede i Tarocchi come un testo illustrato che contiene il segreto della vita e del viaggio dell'uomo verso la conoscenza.
In questo libro Carlo Bozzelli analizza la storia dei tarocchi e i metodi di lettura che fin dalle origini si rifacevano a scuole diverse. Dopo la descrizione della struttura generale arriva a scoprire una struttura cifrata costituita codici e leggi ben precise che li trasformano in ana spese di alfabeto da cui scaturiscono vere e proprie frasi che traducono in maniera oggettiva il risultato della consultazione. Il libro precede Il Vangelo Segreto nel quali l'autore approfondisce il tema. Molto ben fatte le appendici che parlano della storia dei Tarocchi di Marsiglia mettendo a confronto vari mazzi storici. Molto nutrita e accurata la bibliografia da usare per approfondimenti. Ovviamente va usato insieme al mazzo di carte le Tarot de Marseille da lui restaurato.
Avendo acquistato i tarocchi ho deciso di acquistare anche il libro dello stesso autore. È un libro molto completo ed esaustivo, diverso da altri che avevo di altri autori. Consiglio di prenderlo assieme ai tarocchi
Sicuramente un testo da leggere per gli appassionati di tarologia e tarocchi per conoscere ed approfondire la storia e soprattutto il codice cifrato contenuto nel mazzo dei marsigliesi che li discosta da un tipo di utilizzo divinatorio, ove è presente un approccio soggettivo del cartomante, per spostarsi ad un tipo di uso evolutivo/spirituale ove al contrario è presente un approccio di tipo oggettivo e di studio dei codici che servono principalmente a far si che il tarologo, attraverso la lettura e l'interpretazione degli stessi, diventi il tramite tra il consultante e la sua Anima.
Libro interessante e a suo modo innovativo in questo suo approccio "scientifico" alla lettura delle carte, un metodo fatto di codici e leggi che aiutano a schematizzare le interpretazioni delle letture confrontando e mettendo in relazioni gli arcani maggiori. Nel libro non ci sono i significati delle singole lame (tranne pochi esempi) quindi é una lettura valida per chi li conosca giá e voglia vederli sotto una diversa prospettiva che ritengo convincente ma da approfondire, alcuni concetti mi ricordano Jodorowsky - La via dei Tarocchi come il 3+1 piuttosto che il (2+1)+1. Libro valido che consiglio, probabilmente da associare al successivo "il vangelo dei Tarocchi" per una comprensione completa del metodo Bozzelli
Bel libro introduttivo dell'argomento. Fa capire la distinzione che c'è fra tarologia e cartomanzia e con spiegazione dei arcani maggiori. Trovo che sia comunque da accostare a Jodorowsky e a Wirth formando una trilogia di studio.
Il Codice dei tarocchi, parte dal presupposto di una differenza necessaria tra quella che viene definita cartomanzia e tarologia , fino ad approdare al significato degli stessi Arcani( alcuni) con le chiavi significative e le leggi che le regolano la lettura. Testo necessario per iniziare a compiere i primi passi in questo lungo e affascinante cammino
Libro interessante e affascinante che introduce alla lettura di alcuni dei Codici dei Tarocchi ed al significato della Tarologia, completamente diversa dalla Cartomanzia. E' molto utile per tutti coloro che hanno desiderio di approfondire e di conoscere i significati antichissimi che queste carte conservano.
Per me i libri di Carlo Bozzelli sono stati una scoperta entusiasmante! Da leggere assolutamente. Ti fa vedere i tarocchi in un modo totalmente diverso
Carlo Bozzelli propone una visione innovativa della lettura dei Tarocchi di Marsiglia: ritiene, infatti, che i Tarocchi siano soggetti a delle vere e proprie leggi che occorre considerare durante i consulti. Ho provato a leggere i Tarocchi in questo modo e ho ottenuto dei risultati sorprendenti: utilizzando questo metodo, infatti, è possibile ricevere risposte anche a domande riguardanti piccole questioni quotidiane. L’autore, però, porta all’estremo il discorso relativo alle “leggi” dei Tarocchi, come se, per poter effettuare dei consulti, fosse prima necessario apprendere queste stesse leggi e, quindi, rivolgersi ad un Maestro in grado di trasmettere tali nozioni: questa concezione è davvero inaccettabile, perché i Tarocchi sono stati concepiti per poter essere utilizzati liberamente da chiunque, senza limitazioni né prerequisiti di sorta, e non certo per essere gestiti in esclusiva da parte di una ristretta cerchia di presunti iniziati… Il libro è comunque da consigliare a tutti coloro che vogliono conoscere meglio i Tarocchi di Marsiglia, perché presenta molte argomentazioni interessanti e originali: da segnalare la parte storica sulla nascita dei Tarocchi, come pure un’innovativa interpretazione della carta del Matto.
Ho letto questo libro prima de La Via dei Tarocchi di Jodorowsky. Inizialmente mi ha entusiasmato con una visione originale e diversa da quanto in precedenza avevo conosciuto. Poi leggendo La Via dei Tarocchi ho ritrovato concetti simili e maggiormente approfonditi. Non so se i due autori si siano ispirati l'uno all'altro o più semplicemente si rincorrano. Non condivido l'enfasi nel porsi come l'unico che ha capito la vera natura del Tarot. E' una proposta valida ma va comparata con altre visioni secondo me.
ottimo libro dove spiega la storia dei tarocchi e delle sue illustrazioni in maniera semplice ed efficace! un ottimo strumento anche per chi è alle prime armi...e vuole approfondire per conoscenza personale!
libro illuminante, un percorso che apre strade e che stuzzica la ricerca, una via iniziatica, verso un sapere antico e sempre attuale, grazie carlo. gerardo
Libro scritto benissimo ed affascinante, che affronta i Tarocchi (Tarot) da tutti i punti di vista. Consiglio di abbinarlo con La via dei Tarocchi di Jodorowsky per avere una visione completa sui Tarocchi di Marsiglia
E' bellissimo questo libro, rivaluta un sapere purtroppo ingiustamente alterato e screditato. L'autore si esprime in modo limpido a prova della bontà delle sue intenzioni. Aggiungo i miei complimenti all'autore. Grazie.
Finalmente un testo che analizza i tarocchi con metodo scientifico, l'ipotesi esposta è completamente nuova. la scrittura cifrata nascosta nelle icone e l'analisi dei simboli non può non affascinare e introdurre il lettore in un mondo a dir poco sorprendente. Complimenti all'autore anche per la dianoia narrativa sempre all'altezza.
L'autore - italiano! cosa rara nel settore - ci offre una panoramica davvero esauriente a proposito dei Tarocchi di Marsiglia. Guida nella comprensione dei significati più profondi e delle dinamiche che legano gli arcani fra loro, ottimo approccio per avvicinarsi a questo 'metodo' di comprensione dell'animo, della psiche nonchè della spiritualità umane.
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.