Descrizione
Non esiste al mondo un sito archeologico più straordinario della piana di Giza, a due passi dalla città del Cairo. Qui, da tempo immemorabile, allo stupore dei turisti si sovrappone il fermento di una ricerca assidua e instancabile, condotta da avventurieri e scienziati, mistici e studiosi, ingegneri e archeologi. Un impegno massacrante, anche solo per cercare di avvicinare la radice del mistero che avvolge le piramidi e i loro costruttori.
Il codice di Giza, frutto di una serie di ricerche condotte da Ian Lawton e Chris Ogilvie-Herald, cerca di penetrare questo enigma rispondendo a tutti gli interrogativi sorti fino a oggi. Avvalendosi sia delle informazioni esclusive fornite da alcuni dei più celebri ricercatori della valle di Giza, sia delle proprie indagini dirette, gli autori svelano retroscena inediti e sorprendenti, dai profanatori di tombe ai primi esploratori, dalla nascita dell'egittologia alle recenti, strabilianti scoperte. Il loro è l'unico studio che prende in considerazione in modo assolutamente equilibrato e obiettivo tutte le teorie esistenti sulle piramidi: chi le ha costruite, quando, come e perché.
Possiamo tranquillamente considerare Il codice di Giza il lavoro definitivo, più dettagliato, approfondito e affascinante sulla vera storia di Giza e sui motivi che hanno spinto molti studiosi a cercare di decifrare i segreti dei più enigmatici monumenti del mondo, che sembrano assistere con indifferente distacco a questa frenetica agitazione, sfidando da millenni l'intelligenza e la fantasia dell'uomo.
Dettagli Libro
Editore | Newton & Compton |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 328 - 14,5x22cm |
EAN13 | 9788854127999 |
Lo trovi in: | Egitto e Mar Morto |
Autori
Ian Lawton ha svolto diverse professioni. Negli ultimi cinque anni ha effettuato ricerche sulle antiche civiltà e attualmente sta scrivendo il primo libro di una trilogia sulle origini dell’uomo.
Chris Ogilvie-Herald è stato direttore della rivista «Quest for Knowledge». Fondatore e responsabile dell'EgyptNews, il sito internet più aggiornato di informazioni sull'Egitto, ha pubblicato numerosi libri tra cui, editi dalla Newton Compton, La cospirazione di Tutankhamen, in collaborazione con Andrew Collins.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Alessandro
Voto:
E' un testo messo in piedi sostanzialmente per contrastare, non si sa bene con quali effetti, la teoria della corrispondenza piramidi-stelle ideata da Bauval. Mette in luce molte insospettabili criticità di quella teoria, però non riesce nel dichiarato intento di destituirla di ogni fondamento. E' comunque una fonte valida da avere nella propria biblioteca sull'Antico Egitto.
Umberto
Voto:
SI TRATTA DI UN LIBRO CHE OFFRE UNA IMMAGINE DETTAGLIATA E DOCUMENTATA CON NOMI, DATE E CIFRE DELLA MAGGIOR PARTE DELLE VISITE ARCHEOLOGICHE E TUTTE LE SCOPERTE FATTE RELATIVAMENTE IN PARTICOLARE ALLA GRANDE PIRAMIDE. C'É LA POSSBILITA' DI SCOPRIRE TANTE SFACCETTATURE E TANTE IPOTESI DEL LAVORO DEGLI EGIZI, CHE NESSUNO MAI POTRA' DARTI. APPASSIONA LA GRANDE DOVIZIA DI PARTICOLARI, ACCOMPAGNATI DA FOTO, AHIME' IN BIANCO E NERO, DI PARTE DI QUANTO RITROVATO. E' DAVVERO STRAORDINARIA LA CITAZIONE DI TANTISSIMI AUTORI, TALVOLTA GLI STESSI ESPLIORATORI, CHE VENGONO RICRORDATI ED AI QUALI SI RINVIA IL LETTORE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI. PER CHI E' APPASSIONATO DI EGITTOLOGIA VALE LA PENA LEGGERLO.