Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Contadino e il Suo Mondo

I campi, gli animali, gli attrezzi, la vita di tutti i giorni

 
-75%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 2,70 invece di 10,80 sconto 75%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 180
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2010

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Uno splendido racconto illustrato di quella che per secoli, se non addirittura per millenni, è stata la più comune forma di vita dell'uomo, quella del contadino. Un susseguirsi di immagini semplici e accattivanti unite a efficaci istruzioni per documentare un patrimonio di inestimabile valore, che oggi può essere riscoperto e rivisitato.

Come si viveva in campagna? Secondo quali ritmi si svolgeva la vita di tutti i giorni? Quali attrezzi si usavano nei campi? Come si faceva il bucato? Con quali giocattoli si divertivano i bambini? Come erano arredate le case?

Un'importante raccolta di antiche tradizioni popolari che non può essere ridotta a uno sguardo nostalgico dei tempi che furono, ma piuttosto vissuta come una prospettiva pratica per chi oggi desidera abbracciare un nuovo stile di vita, fondato sui principi della semplicità volontaria, della sostenibilità e dell'equilibrio tra uomo e terra. Una scommessa credibile sul nostro futuro.

AUTORE

Figlio di contadini e un poco artista, Daniele Garota vive con la sua famiglia in campagna, nei pressi di Urbino. Si occupa di attività legate al lavoro della terra e incontra giovani e bambini nelle colline della Cooperativa Alce Nero, di cui è socio fondatore.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 24 luglio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro pieno di illustrazioni, offre una panoramica su tutto ciò che è stata la vita dei contadini, non offre tecniche particolari, è semplicemente una lettura affascinante sull'argomento, tuttavia più "romanzato" che pratico!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 luglio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho trovato questo libro pieno di bellissime illustrazioni: all'interno si possono imparare sicuramente delle cose su un mondo che ai più risulta essere sconosciuto.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 2 maggio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo libro per ricordare come si lavorava una volta. Grazie alle molte immagini ricorda e fa vedere strumenti e tecniche ormai non più usate ma chissà se un giorno non torneranno utili. Lo consiglio

Commenta questa recensione

Scritto da: - 21 aprile 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

buon libro molte immagini

Commenta questa recensione

Scritto da: - 6 marzo 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Trovo questo libro bellissimo, nella sua semplicità ! Regalato ad un amico agricoltore, e ordinato un altro ancora per me. Lo scrittore, tra l'altro fa parte della cooperativa Alce Nera, una delle prime marche italiane del biologico! *****

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 novembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molto bello. Pieno di illustrazioni. Non sono abbastanza "grande" d'aver conosciuto tutti gli strumenti dell'epoca, ma questo libro è un vero tesoro di vera sapienza contadina.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 18 novembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo l'intento di documentare e ricordare un mondo ormai perduto, affinché questo patrimonio di inestimabile valore non deve essere assolutamente smarrito o dimenticato.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 18 novembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro ricco di disegni e spiegazioni sulla vita e gli attrezzi di lavoro del contadino. E' servito a scuola per spiegare ai ragazzi la vita del contadino di tanti anni fa.

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su