Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Le aziende di oggi considerano la creatività come la competenza distintiva chiave per i leader del ventunesimo secolo. Il mondo cambia più in fretta che mai e il ciclo di vita dei prodotti e delle stesse imprese è sempre più breve. Fare previsioni è sempre più diffìcile, aumentano la complessità e l’incertezza.
I leader devono sviluppare capacità di pensiero e di problem solving’ di altissimo livello per leggere i segnali del mercato, identificare soluzioni innovative e guidare il cambiamento. Dai numeri uno ai team leader, devono possedere gli strumenti per esplorare nuove opportunità, immaginare il futuro, uscendo dalle categorie di un presente imprevedibile, e sostenere l’organizzazione in questo percorso.
Ed è proprio la creatività il nuovo modo di pensare che consente ai leader di rispondere in modo diverso, puntuale e appropriato alle sfide del mercato. Sfide difficili, ma la buona notizia è che tutti siamo creativi e che la creatività si può allenare.
Questo libro propone un modello che nasce da un percorso di studi con i maestri del pensiero creativo nel mondo e da anni di esperienza professionale con aziende italiane e multinazionali. È il modello del CATCH leader, ovvero Creative Agent of Transformation & Change. Un leader che, come suggerisce il termine catch, in uno scenario in cui tutto è in movimento offre una presa, un appiglio sicuro, un punto di riferimento. Un «agente creativo di trasformazione e cambiamento» che ha il coraggio di osare, di esercitare la responsabilità e di agire comportamenti nuovi.
Il libro presenta tutte le tecniche e gli strumenti del pensiero creativo che possono soddisfare le concrete esigenze della leadership di oggi. Propone i comportamenti che il CATCH leader dovrebbe agire per creare un contesto fisico e mentale in cui la creatività possa fiorire. Offre una serie di esercizi per allenare il pensiero creativo nella realtà quotidiana, e una breve rassegna di casi con sfide effettivamente affrontate nelle aziende. E un percorso di supporto guidato alla creazione e aH’implementazione della propria visione di cambiamento, dalla costruzione della visione fino alla stesura di un concreto piano d’azione.
È quindi una vera e propria cassetta degli attrezzi per guidare il cambiamento, da usare senza dimenticare che possono esserci molti modi diversi di approcciare la leadership, la creatività e l’innovazione: l’importante è capire qual è il proprio e allenarsi a interpretarlo.
Dettagli Libro
Editore | Guerini Next |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 189 - 14x21cm |
EAN13 | 9788868960803 |
Lo trovi in: | Leadership |
Autore
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!