Descrizione
Ne Il corpo mentale Arthur Powell ha raccolto una miniera di insegnamenti sui corpi sottili permettendoci di allargare la nostra concezione di vita che di solito è basata unicamente sul mondo fisico e sui cinque sensi.
Il corpo mentale è meno sviluppato rispetto ai corpi astrale e causale; eppure su questo livello abbiamo maggiore libertà: siamo più padroni della nostra coscienza, meno schiavi dei nostri veicoli.
Questo sembra un mondo più salubre e pulito, dove possiamo preparare il nostro destino in modo più consono alla nostra volontà; la coscienza è più libera di vagare dove desidera, molto meno limitata nello spazio e nel tempo.
Il corpo mentale è «un veicolo per mezzo del quale il Sé si manifesta sotto forma di intelletto concreto, nel quale si sviluppano i poteri della mente - compresi quelli della memoria e dell'immaginazione - e che, negli stadi ulteriori dell'evoluzione dell'uomo, serve da veicolo di coscienza separato e distinto, nel quale l'uomo può vivere e funzionare indipendentemente dai suoi corpi fisico e astrale».
Nel mondo mentale vi sono dei centri di pensiero nettamente localizzati nello spazio, verso i quali i pensieri dello stesso tipo sono attirati dalla somiglianzà delle loro vibrazioni, così come uomini che parlano la stessa lingua sono portati a riunirsi insieme.
Indice
Introduzione
- Descrizione generale
- Essenza Elementale Mentale
- Composizione e struttura
- Funzioni
- Esempi tipici
- Kàma-Manas (desiderio-mente)
- Onde-pensiero
- Forme-pensiero
- Il meccanismo della trasmissione del pensiero
- Trasmissione del pensiero (inconsciamente)
- Trasmissione del pensiero (consciamente) e guarigione mentale
- I centri di pensiero
- Coscienza fisica o di veglia
- Le facoltà
- Concentrazione
- Meditazione
- Contemplazione
- La vita durante il sonno
- Il Mayavirùpa
- Devachan - Principi
- Devachan: durata e intensità
- Devachan: altri particolari
- Il primo cielo: settimo sotto-piano
- Il secondo cielo: sesto sotto-piano
- Il terzo cielo: quinto sotto-piano
- Il quarto cielo: quarto sotto-piano
- Il piano mentale
- Gli Annali akashici
- Gli abitanti del piano mentale
- La morte del corpo mentale
- La personalità e Lego
- Rinascita
- I discepoli
- Conclusione
Libri consultati
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 332 - 15x21cm |
EAN13 | 9788828537854 |
Lo trovi in: | Teosofia |
Posizione in classifica: | 1.353° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Introduzione
"Questo libro è il terzo di una serie che tratta dei corpi dell'uomo. I due precedenti sono: Il doppio eterico e Il corpo astrale. In questi tre libri è stato seguito 16 stesso metodo: l'autore ha consultato una quarantina di libri, la maggior parte della Dott.ssa Annie Besant e di Monsignor Leadbeater, che sono oggi riconosciuti come i migliori autori in ciò che concerne la Saggezza Antica, quale ci viene presentata dalla Teosofia moderna; gli insegnamenti ricavati da questi libri sono stati classificati e presentati allo studioso in una forma per quanto possibile coerente e ordinata.
In questa serie di libri non si è fatto alcun tentativo di dimostrare o di giustificare le affermazioni ivi contenute, eccetto che si trattasse di mettere in luce la loro naturale evidenza. Non essendovi alcun dubbio sulla buona fede di questi investigatori, i risultati delle loro ricerche sono esposti qui senza reticenze né riserve, e per quanto possibile negli stessi termini da essi usati. Solo quando le necessità di un'esposizione logica e ordinata lo rendeva indispensabile, sono state apportate alcune modifiche o abbreviazioni.
La questione delle prove è altra cosa, e per tentarla bisognerebbe esorbitare dai limiti di questo lavoro, il cui scopo è semplicemente quello di presentare allo studioso una breve sintesi degli insegnamenti contenuti nei citati libri circa i corpi dell'uomo ed i piani a cui appartengono. Chi ne volesse le prove, dovrebbe cercarle altrove.
Dopo due anni di studio dei citati libri, l'autore non ha trovato negli insegnamenti dei due suddetti istruttori alcuna contraddizione o disaccordo, eccetto in uno o due dettagli insignificanti; ciò costituisce una manifesta testimonianza in favore della sicurezza delle loro investigazioni e della coerenza del sistema teosofico.
L'autore spera di poter aggiungere a questa serie un quarto volume sul corpo causale.
Come abbiamo detto, la maggior parte degli insegnamenti contenuti in questo libro è desunta dalle opere della Dott.ssa Besant e di Mons. Leadbeater. Le opere di H.P. Blavatsky non sono comprese nell'elenco degli autori citati. Consultare La dottrina segreta per Il corpo mentale e il piano mentale sarebbe stato un compito superiore alle forze del compilatore e probabilmente ne sarebbe risultato un libro troppo astruso per la categoria di studiosi a cui è destinato. Il debito verso H.P. Blavatsky è così grande, che certamente non può essere soddisfatto con la semplice citazione delle sue opere monumentali. Se essa non avesse mostrato il cammino, gli altri non si troverebbero dove sono, perché essa ha tracciato la via dove ora è relativamente facile seguirla."
Arthur Edward Powell
Autore
Arthur Edward Powell è universalmente riconosciuto come un grande tra i divulgatori delle conoscenze della Teosofia. Profondo conoscitore dell'opera di Annie Besant e di Charles Leadbeater, nonché grande sostenitore di Helena P. Blavatsky, ha realizzato nei suoi libri un'eccellente sintesi, chiara, coerente e ordinata, delle straordinarie conoscenze che la Teosofia moderna ha tratto dalla Saggezza Antica.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,64 su 5,00 su un totale di 22 recensioni
-
5 Stelle
77% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
5% -
2 Stelle
5% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giuseppe
Acquisto verificato
Voto:
La trattazione "enciclopedica" di Powell sui corpi sottili prosegue col volume dedicato al "Corpo mentale". Dopo averlo introdotto quale veicolo di manifestazione del Sé nei suoi aspetti di conoscenza, volontà e attività da cui sorgono rispettivamente pensieri, desideri e azioni, il corpo mentale viene situato, nella sua divisione di inferiore e superiore, tra l'astrale ed il causale, composto di Essenza Elementale e costituito dai relativi sette sottopiani. Powell ne illustra la relazione col piano Astrale nel rapporto Kama-Manas (desiderio-mente), portando ad esempio i diversi stadi evolutivi dell'uomo, i suoi prodotti "onde-pensiero" e "forme-pensiero", come si creano, i loro effetti, le caratteristiche di qualità, forma e colore, la telepatia, la loro trasmissione, conscia ed inconscia, la guarigione mentale, i centri di pensiero, i riflessi e le interazioni col corpo fisico e astrale, le sue facoltà in stato di veglia e di sonno, la gestione nonché "l'educazione" del mentale attraverso gli strumenti di Concentrazione, Meditazione e Contemplazione. Completa la dissertazione con le ricadute sui sotto-piani o cieli del Devachan nonché con il risultato karmico dello sviluppo interiore e delle qualità del mentale durante la vita terrena. Se a livello micro si parla di "corpo mentale", a livello macro si parla invece di "piano mentale", coi suoi "abitanti" e la dimensione degli Annali Akashici, veri registri karmici. Infine i processi di trasmutazione della Personalità e dell'Ego attraverso il canale dell'antahkarana e la costituzione di un Augoeide, dimensione armonica dei veicoli inferiori coi superiori, di reincarnazione e ri-nascita ed elevazione dei centri di Coscienza verso i livelli superiori.
Morena
Acquisto verificato
Voto:
Prima di questo libro ignoravo la potenza e l’influenza del corpo mentale sulla nostra vita, come i Pensieri generano e determinano gran parte di quello che viviamo
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Interessante e coinvolgente questa opera guida il lettore ad una conoscenza approfondita del corpo mentale, il veicolo sottile che costituisce la trama dei nostri pensieri. Assolutamente consigliato a chi ricerca e vuole ampliare i propri orizzonti.
Mirco
Acquisto verificato
Voto:
Ho scoperto questo autore Arthur E. Powell grazie al mio maestro di Reiki . " Il corpo mentale " risulta essere un libro fondamentale per capire l'interazione tra il corpo fisico e quello astrale . Mi è piaciuto tantissimo il metodo devozionale. Il libro si legge tutto d'un fiato . L'ho trovato molto semplice e lo consiglio per chi vuole avere una conoscenza completa delle nostre capacità mentali . Cinque stelle meritate
Alberto
Acquisto verificato
Voto:
I libri di Powell, seppur a tratti non ancora alla mia portata, han fatto molta chiarezza e ampliato le mie vedute sul mondo del non visibile e dell'aldilà. Consigliato