Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Fantastico Mondo dei Sogni

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il testo esplora il fantastico e misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica. Indaga, inoltre, la funzione terapeutica dell'esperienza onirica e l'utilità di ricordarla, registrarla, analizzarla.

In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi.

L'esperienza onirica, dunque, consente di mettere in gioco se stessi e di confrontarsi con la propria realtà psicologica. Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell'autoconoscenza e dell'equilibrio psico-fisico di ogni individuo.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 29 luglio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo testo esaustivo e ricco di spunti per approfondire il magico mondo dei sogni. Consigliato anche a chi si è avvicinato da poco allo studio onirico

Commenta questa recensione

Scritto da: - 1 luglio 2012

Pagine che finalmente non banalizzano il sogno ma mettono invece in evidenza tutte le qualità che questo offre. Tutti noi ogni notte siamo immersi nel mondo onirico che è vero come quello del giorno, forse ancora più autentico perchè esprime la fantasia della propria interiorità...allora perchè non cogliere questa bella occasione?

Commenta questa recensione

Scritto da: - 27 settembre 2011

Un libro istruttivo dove ho trovato parecchie informazioni sul sogno, sia teoriche sia concrete per riposare bene e sognare. E' stata una vera scoperta il rito dell'incubazione che avveniva nell'antichità in Grecia e a Roma! Anche oggi il sogno è una realtà interiore importante. Io non resto mai senza sogni e ho un dialogo continuo con loro...in effetti è il nostro inconscio che parla!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 22 luglio 2011

Leggendo il testo ho scoperto tante notizie sul sogno a livello teorico e anche tanti consigli per utilizzare nel modo migliore questa bella esperienza della fantasia che si libera quando dormiamo. Le farfalle colorate della copertina mi fanno venire in mente il sogno in cui l'immaginazione vola senza i limiti della realtà.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 18 maggio 2011

Un libro sul sogno a 360°, davvero interessante. Ho trovato suggerimenti di vario genere per addormentarmi facilmente, dormire bene e per ricordare i sogni. Ho anche verificato che se questi vengono poi esaminati correttamente offrono conoscenze e dati molto utili non solo per comprendere se stessi ma anche per vedere le difficoltà con occhi diversi, in sostanza per relazionarsi con il proprio Io e con il prossimo in maniera consapevole e matura. Ho letto anche le principali teorie sul sogno; il glossario finale è stato chiaro nel far capire i termini citati nel libro.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 14 maggio 2011

In questo libro risalta il legame tra sogno e vita quotidiana in un rapporto di stretta interdipendenza. Ho scoperto elementi e ipotesi originali nel capitolo sui diversi significati del sogno in alcune popolazioni non industrializzate dove questo assume un valore rilevante che fa crescere interiormente. Peccato che la società occidentale con i suoi ritmi tenda a trascurare questa eccezionale risorsa che parte dall'inconscio!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 13 maggio 2011

Un testo particolarmente curato e documentato da bibliografia. L'originalità sta nel trattare il sogno non solo nell'ambito psicologico ma anche storico, antropologico, letterario e artistico. La galleria fotografica completa questo piccolo saggio veramente originale: l'immagine infatti aiuta a richiamare la scena del sogno o l'opera d'arte (descritta nel testo) che molti artisti, soprattutto pittori, hanno prodotto grazie allo spunto creativo avuto in sogno. Ho trovato molto utile una parte 'pratica' che spiega come ricordare e analizzare i sogni e come questi aiutano a capire e affrontare tanti problemi che incontriamo nella vita di tutti i giorni.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 12 maggio 2011

Questo libro mi e` piaciuto molto. Mi ha fornito gli strumenti per farmi riflettere sui sogni che avevo fatto e mi ha dato degli elementi per interpretare sogni che talvolta mi avevano turbato. Mi ha fornito una nuova energia creativa e una maggiore fiducia in me stesso prendendo spunto dai sogni che avevo fatto. Ho trovato interessante la trattazione che non e` soltanto un approfondimento a livello psicologico ma fa riferimento ad elementi a carattere antropologico e storico.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 6 maggio 2011

Il libro mi e` molto piaciuto, e` davvero originale, ho acquisito molte conoscenze che non avevo pur essendo una grande appassionata di questo argomento. in particolare ho trovato stimolante il modo in cui sono stati trattati gli incubi, che purtroppo nella nosta cultura vengono spesso sottovalutati e allontanati, invece ci possono dare informazini molto utili per comprendere le situazioni che viviamo.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su