Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Futuro è Antico

Il ruolo del teatro antico nell’educazione e nella formazione

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 160
  • Formato: 14,5x21,5
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L’adolescenza, oltre ad essere un periodo turbolento nella vita di ciascuno, è una fase cruciale per lo sviluppo e la crescita personale; un percorso complicato e sofferto nel quale spesso si diventa nemici del proprio progresso. Contestazione, rifiuto, opposizione sono generalmente le reazioni ai modelli e agli insegnamenti degli adulti.

È comunque nostro dovere cercare anche la più piccola breccia per demolire le barriere e mettere a disposizione dei giovani ogni nostra conoscenza e contributo per aiutarli a portare a compimento il loro cammino. E allora lo sforzo sta nel trovare il modo di avvicinarli a noi, catturare la loro attenzione, stimolare la curiosità coinvolgendoli in attività creative che li aiutino a esprimere se stessi, ad aprire le proprie menti al nuovo e all’inaspettato... possibilmente divertendoli.

Impresa impossibile? Le autrici – insegnanti del liceo Collegio San Carlo di Milano - ci sono riuscite con successo attraverso il teatro, rendendo i propri studenti attori protagonisti delle grandi tragedie greche, che ancora oggi hanno tanto da insegnarci. Una modalità didattica non convenzionale per liberare i ragazzi dalla rigidità mentale e aprire a nuovi sistemi di apprendimento. Un metodo d’insegnamento che parte dalla convinzione che, facendo in prima persona, concetti e nozioni arrivano più facilmente e permangono nei nostri ricordi più a lungo.

Il libro è una guida destinata ad alunni ed educatori, ma anche cultori del genere, uno strumento pratico e agevole per stimolare la conoscenza e la creatività di adolescenti e adulti, attraverso gli inesauribili insegnamenti che ci arrivano dalla tradizione classica.

AUTORI

Kimberly Deignan, docente di storia dell’arte, nata a Londra il 19.12.1958, laureata in Drama nel 1980 con la specializzazione nel Theatre-in-Education alla University of Canterbury nel Kent. Ex pubblicitaria.

Cristina Dell'Acqua, docente di latino e greco, coordinatrice del progetto interculturale presso il Liceo Classico per il quale lavora. Nata a Milano il 19.12.1966, laureata in greco/lettere antiche all’Università degli Studi di Milano.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su