Descrizione
"Una rosa è una rosa dal momento in cui è un bocciolo a quello in cui appassisce e muore. Da quel primo momento fino alla fine contiene il suo intero potenziale.
Apparentemente sembra seguire un processo di costante cambiamento, invece in ogni condizione, in ogni istante, è perfettamente se stessa.
Per un tennista, come per chiunque, il primo passo nella giusta direzione è vedere e sentire ciò che sta facendo, cioè aumentare la consapevolezza di ciò che realmente è
Invece di concentrarsi sulla tecnica, questo libro si basa sul fatto che in ogni incontro di Tennis si svolgono 2 partite, una esteriore e una interiore."
Nella prima si sfida l'altro giocatore, mentre la seconda ha luogo dentro la propria mente, e gli avversari sono il dubbio, l'insicurezza, l'ansia e il conseguente calo di concentrazione.
Il semplice quanto rivoluzionario manuale di Timothy Gallwey, ispirato ai principi della filosofia Zen e della Psicologia Umanistica, è stato uno dei primi testi seminali di Psicologia dello Sport, quando era ancora molto raro trovare queste 2 parole stampate una accanto all'altra.
Ma, oltre ad essere stato apprezzato e utilizzato da intere generazioni di tennisti, è anche e soprattutto divenuto fin da subito un libro di riferimento per chiunque voglia migliorare il proprio rendimento e avvicinarsi il più possibile al massimo in ogni ambito, personale o lavorativo che sia: da questo punto di vista il tennis, nel limpido ragionamento di Gallwey, si è rivelato il medium perfetto.
"Non si tratta di tennis. Non si tratta di vincere e perdere; se siamo qui solo per fare esperienza, allora siamo liberi"
Timothy Gallwey
Indice
Presentazione
Prefazione
Introduzione
- Riflessioni sull'aspetto mentale del Tennis
- La scoperta dei Due Sé
- Calmare il Sé 1
- Fidarsi del Sé 2
- Scoprire la tecnica
- Cambiare le abitudini
- Concentrazione: imparare a focalizzare l'attenzione
- A che gioco giochiamo sul campo
- Il significato della competizione
- Il Gioco Interiore fuori dal campo
Dettagli Libro
Editore | Bur Rizzoli |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 188 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788817184113 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Posizione in classifica: | 1.626° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,83 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
83% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Juri
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto bello, di facile lettura. Apprezzabile anche da chi non è appassionato di Tennis. Il testo ruota attorno al concetto di INNER e OUTER game. L'autore ci spiega come è possibile migliorare le proprie prestazioni migliorando il proprio pensiero, rendendolo meno giudicante, meno pauroso e trasformandolo in più istintuale e osservatore.
Marta
Acquisto verificato
Voto:
Un libro molto interessant. Un punto di vista differente su questo splendido sport, molti consigli utili e strategie per migliorare.
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
L'ho regalato a mio fratello per Natale 2015....appena l' ho visto qui mi sono detta:" ecco il regalo giusto per lui! " siccome gioca a tennis ho pensato potesse fare al caso suo eheheh...io non l'ho letto ma l'ho solo sbirciato e devo dire che è un libro ricco di spunti utili anche per chi non conosce o pratica questo sport!
Leonardo
Acquisto verificato
Voto:
Diverse volte mi sono chiesto come mai Timothy Gallwey fosse associato allo sviluppo del potenziale umano. Poi ho acquistato il suo libro. E' stata una rivelazione! Anche se sono consapevole di non essermi trasformato in un Sampras o in Federer, so di aver ottenuto molto più: comprendere me stesso e ciò che mi autolimitava,i processi logici che avvengono in determinate strutture comportamentali e che portano inevitabilmente al successo e adesso sono consolidate per sempre nel mio bagaglio culturale e sapienziale. Grande, non c'è altro da dire.
Gabriele
Acquisto verificato
Voto:
Anche in questo libro la metafora del gioco entra nel campo della nostra vita, e come le palline da tennis lasciano il segno sulla terra, molte frasi del libro lasciano qualcosa. Buona partita!