A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Dall’abete alla vite, una completa e dettagliata rassegna delle credenze e degli usi dei vegetali tradizionalmente connessi alla magia naturale. Leggende, simbologie e curiosità storiche delle...
continua
Dall’abete alla vite, una completa e dettagliata rassegna delle credenze e degli usi dei vegetali tradizionalmente connessi alla magia naturale.
Leggende, simbologie e curiosità storiche delle piante magiche.
Come usarle per piccoli rituali, talismani e pozioni miracolose.
Oli, incensi e sacchetti per il bagno: doni profumati per l'ambiente e la salute.
Le streghe erano buone conoscitrici dei poteri delle erbe e ne sapevano utilizzare sia positivamente sia negativamente le proprietà terapeutiche.
Intorno a questo complesso sapere si sono coagulati secoli di tradizioni e credenze, condizionate profondamente dalla demonizzazione dell’Inquisizione. I tribunali, generalizzando, crearono i presupposti per collocare tutta una tradizione popolare sulla scia del culto del diavolo, privando le donne d’erbe della propria atavica connessione con la natura, con la Grande Madre.
Laura Rangoni, sommelier, giornalista iscritta all’Associazione Stampa Agroalimentare, è tra i più conosciuti autori italiani contemporanei di cucina. Studiosa di tradizioni popolari e ricercatrice di storia dell’alimentazione e della gastronomia, ha all’attivo un centinaio di pubblicazioni tra saggistica e manualistica e ha scritto su quotidiani nazionali e su numerose riviste di settore. È presidente del Centro Studi Tradizioni Alimentari Eno Gastronomiche.
Raccolta molto ben fatta, grande varietà di piante descritte ed illustrare. Vengono indicati i vari usi delle piante,il periodo di raccolta, le parti utilizzabili, pozioni, bagni ed incensi. Una enciclopedia tascabile
Avevo sentito parlare di questo libro, l’ho acquistato e sono rimasto molto entusiasta, è un manuale di botanica magica che non può mancare nella libraria di un appassionato, consiglio!
Bel libro, decisamente indicato per chi non ha dimestichezza con l'utilizzo delle piante anche se molti suggerimenti sono abbastanza basici, ma tutto sommato è un buon manuale
Bellissimo manuale, davvero ben fatto e con tantissime informazioni utili, spunti e indicazioni per l’utilizzo di molte piante. Chiaro e pratico, consigliato!
Lo sto ancora leggendo ma sembra uno dei più completi, per ogni pianta vengono indicati: famiglia, caratteristiche fisiche, habitat, periodo di fioritura, parti utilizzate, raccolta, curiosità, usi magici, pozioni, bagni, talismani, incensi. Le piante descritte sono molte.
Bellissimo, da sfogliare, leggere e rileggere. Amo il fatto che le erbe citate siano quelle comuni, che tutti noi possiamo trovare in modo semplice. Perché non serve cercare un prodotto che viene dall'altro capo del mondo quando il medesimo effetto lo otteniamo con ciò che nasce spontaneamente sulla nostra terra.
Libro utilissimo! Da avere assolutamente nella propria libreria magica. Ha moltissime nozioni utili. Ci sono moltissime piante e informazioni su di esse.
LIBRO MOLTO INTERESSANTE ! CHIARO E LIMPIDO ! MOLTO UTILE PER CHI VUOLE CONOSCERE IL SIGNIFICATO PROFONDO DELLE PIANTE ! LIBRO DEFINIREI MAGICO ! CONSIGLIO VIVAMENTE
Ho regalato questo manuale ad un'amica appassionata di leggende connesse alla magia della natura e agli usi delle piante in magia. Lei stessa fa talismani con erbe e pietre. Ha trovato questo manuale fantastico, una grande fonte di spunti per nuovi e preziosi talismani naturali, usati come protezioni o come buon auspicio in ogni occasione. Ne è rimasta molto contenta e ha potuto apprendere molte nozioni nuove, nonostante la sua vasta conoscenza in materia. Regalo azzeccatissimo!!
Questa è una vera e propria Bibbia della Natura!!! Amo questo libro perché veramente insegna la potenza e l'intelligenza di Madre Natura, l'Universo... Ha pensato proprio a tutto, grazie alle erbe possiamo curarci, proteggerci,ecc... Viviamo in un era che si ha la presunzione di essere evoluti e saper tutto... Ma purtroppo non è così per me.... I nostri antenati sapevano cosa fare con le erbe.... L'uomo tecnologico ha perso tutto... Soprattutto il sapere...... Quindi questo libro per chi ama il tema è spiegato bene, semplice e molto utile
un libro che è finito fun da subito nella mia libreria personale, sezione erbe. Di facile lettura, anche dopo averlo letto, a distanza di tempo, mi trovo a consultarlo ancora.
Un manuale da tenere sempre a portata di mano, da consultare all'occorrenza per l'utilizzo delle piante. Schede tecniche dettagliate che vanno comunque approfondite con altri testi, studi erboristi vari e sperimentazioni sul campo
Bellissimo libro consigliatissimo!! Tratta tutte le tipologie di piante magiche, sotto ogni punto di vista!! Mi ha affascinato dal primo istante in cui ho iniziato a sfogliarlo.. simpatiche anche le immagini, peccato siano disegni in bianco e nero.....
Ho trovato questo libro molto interessante e esaustivo. Parla di tantissime specie di piante,della loro storia,dove trovarle e di come usarle sia nell'ambito magico sia nella quotidianità. Il testo è molto scorrevole con nozioni molto particolari. Lo consiglio vivamente. Mi è piaciuto moltissimo
Ho scelto un albero e ho confidato ad esso tutti i miei segreti, le preoccupazioni, le ansie.
Lo ringraziato con dei pezzetti di pane dopo qualche mese, accanto alle sue radici, è spuntato un fiore. " Il Cardo Mariano" e non ci crederete mai, l'unico in tutta la pineta.
Ero felice.
Che bellissima esperienza. Madre Terra ti ha premiato il tuo rispetto per Lei e tutte le sue creature, compresa te stessa. Bravissima.
Ornella
Acquisto verificato
Voto:
Un bellissimo libro molto interessante, con spiegazioni chiare.
Sicuramente un approccio diverso alla natura che ci circonda, per tornare ad utilizzarla anche come strumento alle nostre necessità
libro molto completo, ci sono davvero tutte le piante che si trovano nei nostri boschi e parchi con descrizioni complete anche per l'uso magico. l'unica cosa è che le parti delle piante raffigurate sono disegnate, se ci fossero delle foto sarebbe più facile identificarle in natura. sono contenta di averlo preso e mi è stato molto utile. CONSIGLIATO .
manuale molto bello e utile per farsi un'idea sulle qualità delle piante. Per ogni pianta è anche presente una descrizione sugli utilizzi storici...e poi tanti pratici utilizzi
Una vera e propria enciclopedia, sono presenti praticamente tutte le più importanti piante magiche ed ognuna descritta in maniera molto esaustiva, penso sia uno dei migliori testi sull'argomento
la piante da me molto apprezzate sia per la guarigione di lievi malattie giornaliere, che per abbinarle ai riti, con candele, sacchettini.. molto ben illustrato e spiegato con semplicità.
bello e utile. vi sono descritte centinaia di piante tra le piu comuni, tante proprie della zona mediterranea, erbe semplici, addirittura banali. perfetto per raccogliere un erboristeria magica con le proprie mani
Adoro questo libro! Ricco e completo. Si riescono a trovare davvero tutte le piante ì, ma la parte che preferisco in assoluto è quella sulla preparazione delle fumigazioni. E' proprio quello che cercavo. Vi consiglio davvero di acquistarlo!
ho trovato questo libro veramente eccezionale, molto completo per quanto riguarda la descrizione delle piante e il loro utilizzo magico e rituale, inoltre non mancano riferimenti a eventi e curiosità, miti e utilizzi particolari che venivano fatti in passato. l'autrice fa molto riferimento alla cultura greco-romana ma non mancano citazioni , sempre molto competenti, di altre culture come ad esempio quella celtica e norrena. l'unica mancanza ( ma sarebbe un di più diciamo ) è l'assenza di un indice non solo per ordine alfabetico delle piante ma anche per utilizzo, ad esempio sarebbe stato bello trovare un appendice con un elenco tipo: incensi per solstizi, equinozi, rituali di purificazione, luna piena, luna nera con le pagine di riferimento in cui trovare le varie ricette. avrebbe facilitato la consultazione, ma come dicevo è un di più! si merita tutte le cinque stelle e lo consiglio a chiunque abbia voglia di addentrarsi nel mondo della magia delle piante!
Consigliato per chi come me vorrebbe comprare un'enciclopedia sulla piante ma non può permettersela. Ben fatto oltre ai molti utilizzi medici, esoterico-magico ed interessantti cenni storici.
Un libro che non può mancare dalla libreria di appassionati di magia verde ed alchimia. Contiene tantissime ricette dettagliate e moltissime schede per ogni pianta. Peccato per la "censura" sulle piante velenose, come la belladonna, oppure su quelle illegali in Italia, come la cannabis...inoltre i disegni delle piante non sono molto chiari o dettagliati, anche perché sono in bianco e nero ( ma bisogna dire che questo conferisce al libro un certo tocco di antichità, il ché può interessare a qualcuno). Resta comunque un buon prodotto nel suo genere.
non mi è piaciuto molto. cioè.. è bello perchè vi sono effettivamente tantissime piante.. ma alla fine, stringi string, il tutto si rifa alla saggezza popolare.. e alle usanze. Trovo difficile applicarne un uso quotidiano.
Bellissimo e utilissimo libro! Molto meglio a mio parere dell'enciclopedia di cunningham o altro. Ovviamente è un solo libro, non racchiude informazioni su ogni singola pianta, probabilmente su quelle che usa spesso l'autrice, però molto utile e bello, lo consiglio spesso a chi mi chiede pareri sui libri.
Bel libro. Ci sono tantissime piante e tutti i loro utilizzi, soprattutto magici. Una sostanziosa e interessante enciclopedia botanica. Lo consiglio a chi è interessato sull'argomento. In un certo senso amplia il consigliatissimo libro di Cunningham (citato anche nella bibliografia con altri suoi libri).
Un bel libro, abbastanza completo e dettagliato, ben strutturato e ricco di informazioni interessanti. Sarebbe stato perfetto se ci fossero state delle immagini a colori per l'identificazione delle piante.
Questo libro è magnifico. Semplice, spiega con cura ogni pianta. Interessante la parte "magica" in cui spiega quali piccoli "incantesimi" puoi fare. Se siete interessati alla natura e alle sue sfaccettature inusiali e magiche, questo libro deve essere vostro!
credo sia il più affascinante libro di magia verde che ho trovato fino ad ora. dico questo perchè fa un elenco se non completo molto esaustivo delle piante utili allo scopo, descivendo ciascuna e ponendo anche dei riferimenti storici sul loro uso. a questo seguono istruzioni su come utilizzare la pianta per talismani filtri pozioni o incensi. lo consiglio come primo libro a chi vuol avvicinarsi alla magia delle piante ed agli aspetti della tradizione popolare in merito
Un ottimo libro, completo, esaustivo! Per ogni pianta la scrittrice ci descrive:Famiglia,caratteristiche,habitat,fioritura, parti utilizzate e raccolta. Poi con gli occhi scendiamo giù e apprendiamo :Curiosità, usi magici,pozioni, talismani e incensi. Insomma un libro che parla delle qualità della pianta e degli usi magici che possiamo fare con essa! Consigliatissimo.
Buon libro che con un abile connubio unisce la fitoterapia alle pratiche di magia naturale, l'autrice riesce a rendere spontanea la magia delle erbe come se ci appartenesse da sempre.
Davvero un buon libro,ricco di spegazioni su ogni pianta e fiore sia per usi erboristici che per usi magici. Unica pecca....non mostra le immagini per tutte le piante descritte.
BELLISSIMO LIBRO. Esaustivo per ogni pianta trattata (descrizione, uso magico: pozione, infuso, amuleto, ecc). L'unico difetto è che non ci sono tutte le figure per ogni pianta. Per me è fatto bene come libro. Lo consiglio a tutti. N.B.: E' di formato tascabile.
Un buon libro da tenere in casa, spiega molto bene come utilizzare determinate piante e fiori, come farci infusi incenzi amuleti e pozioni per ognuno di essi!
Sono rimasta molto soddisfatta!
Un bel libro, ma i passaggi per i vari incanti e la parte introduttiva potevano essere fatti meglio, meno "di corsa"... o forse sarà che a me piacciono i libri corposi. Speriamo di vedere altri libri di questo spessore dell'autrice.
Un bellissimo libro! Spiega tutto su ogni pianta e fiore! Un ottimo acquisto senza dubbio. E' molto utile: spiega anche come fare, con ogni pianta oli, incensi amuleti e cose magiche!
Davvero molto interessante!
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.
Chiara
Che bellissima esperienza. Madre Terra ti ha premiato il tuo rispetto per Lei e tutte le sue creature, compresa te stessa. Bravissima.