Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Prossima Uscita Novembre 2017

Avvertimi quando disponibile

Il Grande Manuale dei Germogli

La coltivazione, le ricette, le proprietà nutrizionali

 
-15%

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

I germogli sono considerati dalla moderna biologia e dall’antica medicina cinese un super-alimento.

Abbandonati per quasi un secolo a causa della deperibilità nella grande distribuzione e riscoperti solo di recente per gli alti valori nutrizionali, costituiscono dei concentrati naturali di vitamine e sali minerali, da consumare al massimo della loro qualità e quantità nella fase di germogliazione della pianta.

Questo volume si presenta come il più completo sull’argomento, sia dal punto di vista scientifico che grafico, grazie alle numerose fotografie a colori in alta risoluzione: spiegazioni illustrate dei singoli germogli, dalla coltivazione alle diverse proprietà, all’impiego nella cucina naturale.

Ognuna delle circa 80 schede tecniche dei singoli germogli coltivabili ne riporta immagine, qualità botaniche e nutrizionali, metodi di coltivazione, utilizzi particolari e un elenco dettagliato di vitamine, sali minerali e amminoacidi riscontrabili in quel particolare tipo di germoglio.

Il linguaggio è scientifico-divulgativo, adatto sia ai professionisti dell’agraria, ai ristoratori e a coloro che desiderano approfondire l’argomento ampliando il numero dei germogli coltivati in casa e i loro impieghi nutrizionali. Le ricette a corredo del libro, sono esclusivamente vegetali, senza zuccheri raffinati e senza glutine, per un migliore consumo dei germogli e per incontrare le esigenze di tutto il pubblico.

Il volume presenta anche una rassegna degli strumenti per la germogliazione domestica e professionale, proponendone alcuni a costo zero, autoprodotti da materiale riciclato o reimpiegando utensili di uso comune in cucina.

AUTORE

Grazia Cacciola, esperta di agricoltura eco-sostenibile e autoproduzione, è autrice di diversi volumi sull’argomento. è impegnata da anni nella diffusione dell’autoproduzione e dell’alimentazione consapevole attraverso corsi e seminari. Ha strutturato e supervisionato progetti dell’Unione Europea per l’incentivazione delle coltivazioni con metodo biologico e biodinamico. E' stata l’esperto botanico nella trasmissione Geo&Geo, Rai3 e di autoproduzione ecologica nella trasmissione Grazie dei fiori, Rai2.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su