Descrizione
Questo grimorio contiene una raccolta di antichi incantesimi, invocazioni, riti, scongiuri, amuleti e arcaiche forme di divinazione, di presunta origine etrusco-romana, che erano ancora in uso nella campagna della Romagna-Toscana sul finire del 1800.
Come riferito dallo stesso Leland, gran parte di queste pratiche magiche gli furono rivelate dalla misteriosa Strega che egli chiama con il nome di “Maddalena”, erede di un’antica tradizione stregonesca trasmessa nella sua famiglia da generazioni.
Tra gli argomenti:
- Invocazione a Pano,
- Offerte agli spiriti,
- Invocazioni a Tinia,
- I poteri occulti della verbena,
- Incantesimo della ghianda,
- Amuleti e antiche usanze,
- Divinazione con l’olio,
- Divinazione con la pietra,
- E tanto altro...
Dettagli Libro
Editore | Aradia Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 120 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788896180075 |
Lo trovi in: | Wicca, Streghe moderne e Maghi |
Posizione in classifica: | 3.659° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Charles G. Leland è noto per i suoi studi sulle tradizioni magiche di diverse culture occidentali che hanno riscosso grande interesse anche presso il vasto pubblico. Ha vissuto con i Rom, imparando la lingua e i costumi del popolo nomade, penetrando il mistero della loro vita e delle pratiche esoteriche.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 13 recensioni
-
5 Stelle
38% -
4 Stelle
31% -
3 Stelle
23% -
2 Stelle
8% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elisa
Acquisto verificato
Voto:
Credevo fosse più articolato nel spiegare meglio certi rituali...chi è esperto della materia o già comunque praticante esperto sa che certi passaggi sono stati immessi, ma non tutti lo sono ci siamo no persone incuriosite o neofiti che tutti i passaggi da svolgere non li sanno Nel complesso carino ma mi aspettavo di più
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
Interessante lettura con riferimenti ad antichi riti e tradizioni, completo di formule invocative, alcune applicabili anche ora. Insegna a realizzare anche alcuni amuleti.
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Leland mi piace. Sarò di parte da buon toscano ma almeno riporta cose vere... Tradizioni popolari e rimedi usati. Facile trovare similitudini e varie simpatiche analogie... Oggi ciò che chiamano vecchia religione e la wicca, vengono tutte dalla Toscana e precisamente fra la garfagnana e il versante emiliano. Ma gli wicca non conoscono queste cose ?. Comunque, questo è un estratto di altro libro di Leland più completo. Chiamiamolo prontuario. È simpatico e veloce, anche qui non vengono citate le preparazioni, purificazioni, offerte e chiusure e successive purificazioni, ma si danno per scontate certe cose, specie, sempre che sia vero, come c'è scritto nel libro, sia ricavato da un testo di una strega. È anche bello leggere degli spiriti chiamati diallettalmente, come per esempio Pano e il tentativo di scrivere le filastrocche delle orazioni in rima dialettale (non ci riesce ma è simpatico). Quanto meno lo trovo un libro genuino e non pomposo come invece ho letto e leggo in continuazione. Se devo consigliare, io preferirei la versione intera ovvero Etruscan Roman remain in popular tradition, ambientato Fra la zona interna dea Toscana e la Romagna... Non dissimile da quanto detto sopra. Tutto sommato il grimorio in questione è gradevole.
Eleonora
Acquisto verificato
Voto:
Il libri devo ancora leggerlo bene. Avevo delle aspettative maggiori ma finchè non è letto non posso dire tanto. Sfogliandolo non ne sono rimasta "incantata"
Antonio
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che vi portera' in un viaggio nella stregoneria della nostra Italia. Un viaggio nella magia e dentro voi stessi, che risvegliera' i retaggi della nostra cultura.
Massimo
Ciao Alessandro, il tuo commento é molto interessante... Avrei bisogno di un consiglio, se possibile commenti con una mail o quello che preferisce e contatterò.... Grazie.