Descrizione
Con questo libro comprenderai meglio il legame tra il cibo, la salute e lo spirito. Ma soprattutto imparerai a creare abitudini alimentari sane e gustose! L'autrice, Mahiya Zoe' Matthews, e' uno dei cuochi principali del centro di yoga e meditazione di Ananda Assisi. La dieta vegetariana può portare nella vita più energia, più chiarezza mentale, più armonia e più salute.
In questo libro troverai:
- 150 ricette appetitose, facili da preparare!
- informazioni utili sull'Energia Vitale nel cibo
- consigli pratici per una dieta equilibrata
- il segreto dell'equilibrio acido-alcalino
- il mito delle proteine in una dieta vegetariana
- diete yogiche per la purificazione
- e tanto, tanto altro...
Un libro indispensabile per vegetariani, vegani e chiunque cerchi una dieta più equilibrata!
Ecco il grande segreto svelato in questo libro illuminante: il cibo che mangiamo è strettamente collegato al nostro umore e a come, ci tentiamo.
Ispirandosi ai consigli del grande maestro dello yoga Paramhansa Yogananda, Il gusto della gioia ci spiega in termini chiari e coinvolgenti il legame tra il cibo e lo spirito, e come tutti noi, fin da oggi, possiamo creare abitudini alimentari sane e gustose che ci faranno diventare più felici!
La seconda parte del libro ci propone più di 150 ricette deliziose e nutrienti, sviluppate nel centro di yoga e meditazione Ananda vicino ad Assisi, per la gioia delle migliaia di ospiti che lo visitano ogni anno. Un tesoro per chiunque è vegetariano o vegano, cuoco esperto o principiante. Lascia che Il gusto della gioia ti sorprenda con le sue tante ricette facili da seguire, gioiose da creare e gustose da mangiare. Buon appetito!
Allegati
Indice
Nota dell’autrice
Introduzione
PRIMA PARTE: Cominciamo dalle basi
- Che cos’è un’alimentazione equilibrata?
- Il segreto di un corpo alcalino
- L’orto di Madre Natura
- La Forza Vitale sia con te!
- Le vitamine sono croccanti!
- Carboidrati e forza di gravità
- Il mito delle proteine
SECONDA PARTE: Nutrire l’anima
- Spiritualizzare l’alimentazione
- Vegetarianesimo spirituale
- Buone vibrazioni in cucina
- Buone vibrazioni a tavola
TERZA PARTE: Il livello successivo
- I benefici del digiuno
- La dieta purificante e rivitalizzante di nove giorni
- Ripulire l’organismo
QUARTA PARTE: Ananda racconta
RICETTE
Introduzione
Come usare le ricette... ed essere creativi
Indicazioni importanti
- Ricette di base
- Succhi freschi di frutta e verdura
- Frullati
- Insalate
- Condimenti per insalata
- Salse, intingoli e creme da spalmare
- Zuppe
- Pane salato, pane dolce e cracker
- Pasta
- Riso e altri cereali
- Altri piatti principali
- Cucina indiana
- Tofu e seitan
- Legumi
- Verdure e contorni
- Dessert e spuntini dolci
- Bevande
APPENDICI
- Alcune delle migliori fonti di diverse sostanze nutritive
- Le stagioni della frutta, della verdura e delle noci
- La lavorazione industriale dello zucchero bianco
- Il valore proteico di alcuni alimenti
- Confronto tra soia, carne e uova
- Valori nutritivi di differenti tipi di germogli
- Confronto fra le caratteristiche fisiche dei carnivori, degli erbivori e degli esseri umani
- La nascita degli allevamenti intensivi
- Racconti straordinari
Glossario
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Ananda Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2009-2014 |
Formato | Libro - Pagine: 437 - 17x24cm |
EAN13 | 9788897586098 |
Lo trovi in: | Ricette per la Salute |
Approfondimenti video
Autore

Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 27 recensioni
-
5 Stelle
74% -
4 Stelle
19% -
3 Stelle
7% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Mangiare bene e con gusto serve anche per migliorare il nostro umore e il nostro spirito, i cibi sono capaci di modificare i nostri comportamenti. Un libro da leggere per chi si interessa di cibo a 360 gradi
Maria
Acquisto verificato
Voto:
Ho usato a lungo questo libro come fonte di ispirazione nella transizione da vegetariana a vegana, e mi è stato di grande ispirazione
ELVIRA
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è un buon lirìbro di ricette. Però meno pratico per l'uso quotidiano, sopratutto per le esigenze di chi è inserito nel constesto ufficio - straodinari - casa alla sera..
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Praticamente, semplice e accessibile a chiunque. Super consigliato per chi è alle prime armi con il salutismo alimentare. Consigli semplici ma preziosi.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro. Utile per intraprendere una consapevolezza nuova sull'alimentazione sana, bilanciata e corretta e migliorare la tua vita. Assolutamente consigliato.
Annalisa
Acquisto verificato
Voto:
Libro stupendo, ricco di consigli, ricette da fare in casa, semplici e buone! Io ho preparato i biscotti con la mia bambina e ci siamo divertite moltissimo, consigliato a chi crede ci sia un legame profondo tra cibo e anima! Tantissimi gli argomenti trattati riguardanti il vivere con spiritualità ogni aspetto della propria esistenza.
Moreno
Acquisto verificato
Voto:
Attraverso questo libro si possono comprendere cose che generalmente non pensiamo quando ci mettiamo a tavola. Aiuta a riflettere e assumere importanti cambiamenti utilissimi a noi, al pianeta e agli animali.
Monica
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro pieno di nozioni sull'alimentazione e di ricette semplici e interessanti. Da sperimentare. Utile anche per nutrire lo spirito Lo consiglio
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
è un libro meraviglioso, ricoo, interessante e veramente utile a 360 gradi! di facile consultazione molto bello anche nell'impaginazione e nella ricercatezza delle immagini
Giada
Acquisto verificato
Voto:
Ho iniziato ad avvicinarmi al vegetarianesimo grazie a questo libro, trovato per una minuscola recensione su di un giornale. Lo comprai appena uscito. Considerando che sono un'estimatrice della casa edizioni Ananda (colori, impaginazione, suddivisione capitoli...una gioia per gli occhi), quindi già conscia sarebbe stato un piacere per i sensi, questo libro mi ha dato modo di raggiungere il no meat con semplicità e con il giusto imput mentale. Pieno di good vibes! :D
Chiara
Acquisto verificato
Voto:
Un libro interessantissimo da leggere sicuramente,almeno per essere informati e più consapevoli. Sarebbe utile farlo leggere/studiare a scuola. C'è necessità di questi insegnamenti. Grafica allegra,che non annoia ma invoglia a leggere. Ricette strepitose! Ho già modificato in parte alcuni miei atteggiamenti alimentari errati grazie a questa lettura.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
La prima volta che ho visto questo libro sul Giardino dei Libri non gli ho dato importanza, troppo piena com'ero di nozioni apprese anni addietro al corso di naturopatia. Purtroppo i vari insegnanti mi avevano passato così tante informazioni contrastanti, che ero rimasta delusa e confusa sull'argomento. Come tutti, ho un bisogno innato di chiarezza e semplicità e questo libro mi ha subito illuminata, non appena ho letto l'anteprima! Ho dis-imparato molto di quello che avevo sentito dire e ho imparato nuovamente tantissime cose interessanti, compreso l'aspetto vibrazionale dei cibi e le qualità spirituali che essi trasmettono. Non c'è bisogno che mi soffermi su altre cose che sono state già scritte nelle precedenti recensioni. Vi dico solo che sto sperimentando ogni giorno con gioia nuove ricette e sono squisite!!! Parola mia e di mio marito! Ringrazio di cuore Mahiya e la comunità di Ananda per questo dono grandissimo, che ha portato nuovo entusiasmo nella mia vita e in quella di chi mi sta accanto.
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante, ben scritto e di ottima qualità anche l'impaginato. Le ricette consigliate sono gustose e semplici da preparare. Vengono spiegate anche le preparazioni base per imparare a fare lo yogurth, i germogli, il seitan, etc etc... Ne consiglio l'acquisto!!
Rosa
Acquisto verificato
Voto:
Molto bello, molto ben fatto, ricco di tantissime informazioni e apre la mente ad un concetto diverso di vita (non solo di alimentazione) Le ricette sono tante e di facile esecuzione oltre che molto buone!!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Consiglio vivamente questo libro. Oltre a contenere delle belle ricette semplici e gustose, ha un'introduzione veramente "illuminante". Ha degli ottimi consigli su come intraprendere il cammino verso un mangiare sano, un mangiare spirituale, una cucina vegetariana che prende spunto dalla cucina indiana.