Descrizione
Sri Aurobindo dipana il senso di tutta l'evoluzione dell'universo e chiarifica il destino dell'uomo fino a prospettare un'architettura dell'esistenza completa e organica per l'intelletto così come per la mente intuitiva.
La sua prosa è tanto ricca e complessa quanto trascinante e convincente, così da trasportarci in un mondo di categorie speculative senza fatica, senza astrazioni, ma con la forza di chi vede la trama della realtà direttamente, così come noi percepiamo con i sensi.
Tutta la sapienza vedica e upanishadica, letta attraverso una profonda cultura classica occidentale, è presente e viva nella visione di Aurobindo, che riesamina la concezione diffusa e quella popolare del karma alla luce di una comprensione spirituale dell'esistenza e dell'evoluzione della natura
L'essere umano è una fase, la più alta, del percorso ascendente già visibile nel creato (dalla materia, alla vita e poi alla mente), ma ciascun uomo individualmente può salire i gradini che da una vita orientata alla materia portano al pieno espletarsi dello spirito, alla gioia assoluta della verità.
Dettagli Libro
Editore | Astrolabio Ubaldini Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 190 - 15x21cm |
EAN13 | 9788834016503 |
Lo trovi in: | Karma e Reincarnazione |
Posizione in classifica: | 6.289° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,25 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
25% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Federico
Acquisto verificato
Voto:
Leggere e rileggere , per carità si trova di meglio sull'argomento ma di certo Sir Aurobindo e la sua visione non deludono affatto.
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Si possono trovare nozioni precise e tecniche sulla legge del Karma in molti testi tradizionali, ma nessuno di essi è strutturato specificatamente in relazione ad'essa. In tempi moderni sono stati scritti centinaia di libri sulla legge del Karma, e tra quelli che ho letto finora, "il Karma e il significato della rinascita" di Sri Aurobindo è sicuramente il migliore! Se si riesce a penetrare nelle profondità filosofiche "del Platone delle future generazioni", si avrà un valido oggetto su cui meditare le vastità della nascita e della dissoluzione della nascita.
Danila
Voto:
Il testo è molto complesso e la lettura richiede attenzione, tuttavia l'argomento affascina e tra le pagine si evince una grande conoscenza di queste tematiche da parte dell'autore. Degna di nota, a mio avviso, resta la teoria esposta, nella quale il lettore viene portato a riflettere sul significato più profondo e autentico del karma, passando per una minuziosa analisi del concetto di rinascita, nella prima parte del libro. Viene fornita, dunque, una diversa e forse più vera interpretazione, offrendo un autentico messaggio di speranza. Tra filosofia e contemporaneità, un libro molto attuale che consiglio.
Luigi
Voto:
Ho trovato Il libro poco scorrevole, termini e concetti poco lineari. Probabilmente il senso non è stato spiegato in maniera tale da coinvolgere il lettore