Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 44 punti Gratitudine!


Il Laboratorio di... Italiano - Vol. 1

Proposte operative per competenze. Classi prima, seconda e terza della scuola primaria

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 22,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Allegati: CD-ROM Pagine: 336
  • Formato: 21x29,7
  • Anno: 2014

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il laboratorio di… italiano 1 è il primo testo in Italia per l’insegnamento dell’italiano nella scuola primaria che utilizza, invece della didattica frontale, la didattica basata sui laboratori.

Il volume presenta una progettazione operativa approfondita e ricca di spunti per il curricolo di italiano nelle prime tre classi della primaria, con dettagliate indicazioni per l’organizzazione e la gestione delle attività per l’insegnante e oltre 200 schede e numerosi e ricchi materiali per l’alunno.

Il laboratorio diventa il principio trasversale della proposta, in cui ogni alunno, con la sua originale combinazione di capacità, risorse e caratteristiche personali, riflette e lavora in ottica partecipativa, utilizzando molteplici modalità apprenditive. In questo modo è possibile realizzare situazioni di apprendimento pienamente inclusive, utili a impiegare concretamente le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi e motivanti per tutti gli alunni.

Il libro presenta 10 percorsi che promuovono lo sviluppo delle competenze necessarie per l’apprendimento dell’italiano secondo le Indicazioni Ministeriali del 2012. Ogni unità di apprendimento è strutturata in una prima parte con le indicazioni particolareggiate per l’insegnante e una seconda parte operativa con schede per gli alunni.

In queste ultime trovano spazio molte immagini esplicative del lavoro da realizzare, in modo che la comprensione delle consegne possa avvenire anche attraverso il canale grafico-iconico, nella prospettiva di favorire una didattica inclusiva. Sono previste anche prove di competenza.

In allegato, il CD-ROM con i materiali da stampare per organizzare le attività proposte nel libro e le tracce audio delle storie.

AUTORE

Giuseppina Gentili, insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata co una tesi sperimentale sull'applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su