A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Considerato il testamento spirituale dell’autore, questo libro non rappresenta soltanto una sorprendente testimonianza radicalmente alternativa agli schemi della razionalità occidentale, ma...
continua
Considerato il testamento spirituale dell’autore, questo libro non rappresenta soltanto una sorprendente testimonianza radicalmente alternativa agli schemi della razionalità occidentale, ma costituisce anche un prezioso strumento di ricerca interiore, per ampliare i limiti della propria percezione e apprendere “l’arte di affrontare l’infinito senza vacillare".
Questo libro è una raccolta di eventi memorabili della mia esistenza.
Li ho riuniti seguendo le indicazioni di don Juan Matus, che ha cercato di rendermi accessibile l'universo conoscitivo degli sciamani che vivevano nell’antico Messico.
”Dopo i molti anni trascorsi insieme al suo maestro don Juan, l’antropologo Carlos Castaneda ripercorre i passaggi fondamentali del suo itinerario iniziatico e si confronta con la prova più difficile: il viaggio per raggiungere il lato attivo dell’infinito, cioè la regione, reale e concreta, a cui accedono i veggenti dopo la morte.
Carlos Castaneda (1925-1998), scrittore e antropologo peruviano, è autore di numerose opere, tutte pubblicate in BUR, tra cui, in ordine di pubblicazione, Gli insegnamenti di don Juan, Una realtà separata, Viaggio a Ixtlan, L’isola del tonai, Il secondo anello del potere, Il dono dell’aquila, Il fuoco dal profondo, Il potere del silenzio, L'arte di sognare, Tensegrità e La ruota del tempo.
Questo è uno degli ultimi libri pubblicati da Carlos Castaneda circa il suo apprendistato presso Don Juan, il quale lo ha letteralmente iniziato allo sciamanesimo tolteco. Come le altre pubblicazioni, il titolo qui non è casuale: si riferisce alla vita che è onnipresente, che ci permette di vivere e che lo sciamano può in parte manipolare. Lo stile narrativo cattura l'attenzione e l'interesse, soprattutto se il lettore ha letto nell'ordine cronologico tutta la collana arrivando quindi fin qui con un largo e profondo background. C'è magia, si riscopre la magia che esiste da sempre, si capisce meglio la percezione quae strumento che permette di muoversi nelle diverse realtà....e non è fantasia. Tonal e Nagual qui vengono approfonditi e Castaneda ci permette di meglio coglierne le relazioni. Sul finale si piange, perché si termina l'epopea (in realtà no, ci sono altre due pubblicazioni ma una è un sunto - la ruota del tempo - e l'altro è una manuale sulla tensegrità) con la voglia di ricominciare. Intramontabile. Spedizione e consegna internazionale impeccabile.
E’ il primo libro di Castaneda che riesco a completare… interessanti i concetti di base ma, per mio gusto, troppo descrittivo nel dispiegarsi della trama romanzesca
Tra i libri di Carlos Castaneda sicuramente questo va letto. Di facile comprensione e più scorrevole di altri è senza dubbio pieno di esperienze e informazioni utili all'evoluzione di chiunque ne sia attratto.
l'autore con questo libro considerato "il testamento spirituale"riunisce i passaggi fondamentali delgli anni passati col suo maestro Don Jouan , afrontando la prova a dir suo piu difficile il lato attivo del'infinito cioè la ragione concreta a cui accedono i veggenti dopo la morte
Libro che ripercorre gli avvenimenti più significativi di Carlos, prima dell' incontro con Don Juan.
La lettura ,a differenza degli altri libri é molto più scorrevole .
Spedizione velocissima
In questa sorta di diario spirituale Carlos Castaneda ricorda e ripercorre alcuni degli eventi più significativi della sua vita. Su tutti spicca lo sciamano don Juan, figura centrale e di riferimento per Castaneda. Vengono narrati fatti e ricordate persone dell'infanzia, della gioventù e della formazione umana, scolastica, universitaria e sciamanica dell'autore, amici, famigliari, mentori, per tratteggiare un roboante puzzle di eventi che hanno reso Castaneda ciò che è stato.
Ho cominciato ad interessarmi a Castaneda nel 2012, con mia grande scoperta e stupore ho letto nei suoi primi 5 libri, principi, filosofie e considerazioni che avevo formulato, durante la mia ricerca personale. Principi, meccaniche che, se condivise con la propria sfera relazionale... Bhe! Quindi la conoscenza e o studio di questo autore, al pari di altri mi ha permesso di avere delle conferme sul mio percepito non-ordinario, il "sentire" e contestualmente tracciato una via che sicuramente merita percorrere... Buona Lettura a tutti!
Uno dei migliori libri di Castaneda. Qui si nota una maturità dell’autore notevole, una presenza nell'esposizione dei temi trattati, che solo Castaneda riesce ad avere.
Non so esattamente come recensire questo testo... Debbo dire che tutta la parte nella quale l'autore racconta della sua vita l'ho trovata un poco pesante e monotona... Forse perchè ciò che mi interessava erano solo quello che di Don Juan aveva da insegnare, anche se capisco che senza il contesto raccontato dall'autore avrebber avuto poco senso. Comunque preferisco molto di più l'altro testo di Castaneda: Gli insegnamenti di Don Juan.
Alcuni libri non si leggono solamente, si vivono, "il lato attivo dell'infinito" ha reso più vividi e concreti alcuni passaggi della mia vita, entrando in piena risonanza con i vissuti di Castaneda, sono più consapevole di quanta realtà e verità è contenuta in queste pagine.
Agata
Castaneda si legge d'un fiato. Il suo stile trascina come un romanzo. Le sue storie affascinano come racconti esotici e misteriosi. Ma leggere Castaneda non è rilassante e nemmeno divertente, è un'esperienza che travolge sia chi si è già incamminato su certi sentieri dell'anima, sia chi è all'inizio di un tale cammino, sia chi sta percorrendo altre strade. Un libro che riesce ad attraversare le corazze, che piega le resistenze, che pone di fronte alla realtà individuale. E' difficile leggerlo e rimanere convinti che si sia solo letto un libro, perché la sabbia dei fondali dell'anima viene inevitabilmente mossa dalle onde delle sue parole.
Con Castaneda il viaggio nel mondo delle percezioni "altre" non è mai finito.... è un viaggio dentro il percorso di crescita spirituale, essenziale per giungere alla consapevolezza della nostra vera natura.... Da leggere!
Bellissimo, come tutti i libri di Castaneda.
Questo rappresenta un po' una sintesi dell'insegnamento Tolteco. La figura di Don Juan rimane con noi, anche se mai lo abbiamo incontrato.
Ottima la qualità grafica ed editoriale
Premetto che questo è il primo libro di Castaneda che ho letto. Mi affascina il modo in cui l'autore trascina il lettore, con gentilezza, nel suo "magico" mondo e poi gli fa piombare addosso delle frasi che sanno di rivelazione schiacciante: fa assaporare la magia del suo e del nostro mondo al di là di ciò che gli occhi vedono. Con un linguaggio semplice e scorrevole dà un assaggio di "infinito". Alcune frasi di don Juan resteranno nella memoria del lettore per sempre. Questo libro darà l'ispirazione a molti per proseguire la ricerca, quella che caratterizza il vero "guerriero-viaggiatore".
Con le " con cui termina il testo, Carlos Castaneda ci mette in guardia dagli agguati dei vampiri energetici. E' un testo che si può ricollegare all' album L' era del cingiale bianco di Francesco Battiato, detto Franco. Delle volte ci vogliono le cigarette turche per fare in modo che il lato attivo dell' infinito inizi. Giovanni
Lo dovete leggere! Di libri spirituali ne ho letti tanti, tantissimi...ma questo che ha le sembianze di un romanzo, di una storia..è davvero affascinante! Bellissimo non solo perchè non è il solito libro, strutturato in capitoli piuttosto distinti ma...è un flusso mistico di informazioni..scritte in modo impeccabile. 5 stelle!
Apprezzo Castaneda e i suoi libri, pian piano li sto acquistando tutti dopo averli letti qua e là, presi in prestito da chi prima di me ha avuto l'occasione di averli tra le mani. Ciò che inizialmente mi aveva incuriosita sono state le sottolineature di alcuni passaggi di chi me li aveva gentilmente prestati, finchè ho sentito l'esigenza di leggerli tutti e infine di averli anche io, per poter evidenziare ciò che reputo importante tra le righe dei racconti dell'autore... A scuola dallo stregone, ora intitolato "Gli Insegnamenti di don Juan" è stato il mio primo approccio con il modo di scrivere dell'autore e l'ironia contenuta nei racconti mi ha catturata talmente da divorare tutti gli altri libri che l'hanno seguito... Il lato attivo dell'infinito volge verso il termine di questa fantastica esposizione degli insegnamenti di Don Juan tramandati da Castaneda e l'ho trovato coinvolgente tanto quanto gli altri, ricco di indicazioni importanti, lo consiglio a tutti coloro che sentono nelle sue parole la conferma dell'esistenza di ciò che descrive, e consiglio anche di non riporlo negli scaffali dopo averlo letto una sola volta, ma di rileggerlo perchè spesso sfugge ai nostri occhi qualche particolare importante. Questo è l'elenco con tanto di anno di pubblicazione, quindi nell'ordine corretto di lettura per chi ha compreso che non si tratta solo di semplici racconti ma di insegnamenti concreti racchiusi in una collana strepitosa e li potete trovare qui sul Giardino dei Libri: 1968 - Gli insegnamenti di don Juan 1971 - Una realtà separata 1972 - Viaggio a Ixtlan 1974 - L’Isola del Tonal 1977 - Il Secondo Anello del Potere 1981 - Il Dono dell’Aquila 1984 - Il Fuoco dal Profondo 1987 - Il Potere del Silenzio 1993 - L’arte di Sognare 1997 - Tensegrità - Passi Magici 1997 - Il lato attivo dell’infinito 1998 - La Ruota del Tempo
Anche questo, come gli altri, è un libro bellissimo, credo che questo sia l'ultimo, consiglio di leggerli tutti e nell'ordine in cui li ha scritti perchè parla del percorso iniziatico per diventare guerriero, il primo libro, che mi sembra non sia presente in questa libreria è "A scuola dallo stregone", vi consiglio di leggerli tutti, non sono dei romanzi!
se consiglio vivamente tutti i libri dell'autore a chi si interessa davvero di sciamanismo,considero questo libro il testamento spirituale dell'autore...ripercorre tutte le tappe dall'incontro con don juan fino al "salto nel vuoto"....oltre a riassumenre le vicende ovviamente riassume e approfondisce i temi principali dell'apprendistato di costaneda,spaziando dai viaggi astrali e gli incontri con gli esseri inorganici fino a parlare dei volanderos,entità che si comportano nei nostri confronti come dei parassiti,poco importa se li interpretiamo come vere entità o parti della nostra psiche...insomma,per chi vuole avvicinarsi all'uatore senza legggere l'intera opera,questo libro è la perfetta sintesi del suo messaggio....
Ho letto e riletto più volte i libri di Castaneda e trovo che in questo ultimo libro renda con maggior chiarezza alcuni episodi dei volumi precedenti: si ha un quadro più chiaro,una sorta di riepilogo dell'esperienza che aiuta anche a capire meglio ciò che è stata la sua vita con Don Juan e offre dettagli che negli altri volumi non ci sono. Da consigliare assolutamente per chi è appassionato di Castaneda ed ha già letto gli altri libri, ma lo consiglierei anche per chi volesse avvicinarsi all'autore per la prima volta: è un libro in sè compiuto che si può leggere anche senza avere i riferimenti delle opere precedenti, si può partire da questo e poi se si è incuriositi iniziare da "a scuola dallo stregone" e poi a seguire gli altri volumi.
ho letto tutti i libri di castaneda ..........sono 12 se non erro...e diciamo sono un unica storia...letto il primo "gli insegnamenti di don juan"avrete voglia di leggere anche gli altri...
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.