Descrizione
Vuoi gestire meglio il tuo denaro o guadagnare di più, conseguire il successo o semplicemente essere apprezzato e gratificato sul lavoro? Uno strumento efficace per raggiungere ciò che desideri è quello delle costellazioni familiari di Bert Hellinger, applicato al campo lavorativo da Gunthard Weber.
Il lavoro e il successo sono strettamente correlati alla situazione interiore delle persone: chi ha un buon equilibrio e una situazione familiare sana otterrà maggiori soddisfazioni anche in ambito professionale. Viceversa, situazioni di disordine nella vita personale potranno essere l'origine di ostacoli difficilmente superabili per la realizzazione delle nostre ambizioni.
Il metodo delle costellazioni permette di far emergere le problematiche inconsce e fornisce gli strumenti per trasformarle e imprimere una svolta alla nostra vita nella direzione desiderata. Giuseppe Clemente tratta un'ampia casistica di problemi descrivendo le esperienze dei partecipanti ai suoi corsi.
L'obiettivo è definire un percorso o, meglio, un paradigma comune in cui ciascuno possa trovare spunti utili per sciogliere i nodi che gli impediscono di realizzarsi completamente.
Indice
Terminologia
Costellazioni e lavoro
- Come si svolge una costellazione
- Costellazioni lavorative
- La doppia esposizione
- Trasferimento di schema
- Sentimenti primari e secondari,
- Passato, presente e futuro
Il successo
- Fedeli al successo o costretti al fallimento
- Il lavoro precario
- Il piede sull'acceleratore
- Il paradosso: vita da strani
- Le fatiche di Sisifo
- Travolti dal successo
- Mi considero indispensabile
- Dinamiche dell'insuccesso
- Solo contro tutti
- La relazione con i clienti
- Mi nego il successo
Il denaro
- Quando i soldi sono percepiti come un ostacolo: l'avvio della professione
- Non riesco a farmi pagare!
- Ho le tasche bucate...
- I soldi sporchi
- Spiccare il volo
- Un finto problema di soldi
- Posso farlo ma non ci riesco per troppo amore...
- I beni
- Cambio auto
- Vendo la casa al mare, quanti bei ricordi...
Le costellazioni decisionali
- Idea vincente... sicuramente non funziona
- Quello che si ottiene e quello che si dice di voler ottenere
- Cambio vita
- Trasformare la passione in lavoro
- Un talento represso
- Vendere l'attività
- Fantasia o realtà?
Le società
- Fare o non fare una società
- Tutti mi vogliono
- La mia soda è un mastino
Le aziende familiari
- Quando i figli vogliono «rottamare» i genitori
- Un piede dentro e uno fuori
- In casa la numero uno. Sul lavoro l'ultima arrivata
- Lui nell'azienda familiare di lei
- Imprese a rischio
- Legati dalla rabbia
- Vita stagnante
Il lavoro dipendente
- La necessità di avere chiaro il proprio ruolo
- Com'è facile confondere il capo con il padre
- La relazione con l'autorità
- Chi è il più forte?
- Non essere chiari
Le costellazioni organizzative
- Quando i ruoli non sono definiti
- Cambia il capo e iniziano le difficoltà
Dettagli Libro
Editore | L'Età dell'Acquario Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 109 - 17x24cm |
EAN13 | 9788871363820 |
Lo trovi in: | Costellazioni Familiari |
Autore

Recensioni Clienti
3,50 su 5,00 su un totale di 10 recensioni
-
5 Stelle
10% -
4 Stelle
30% -
3 Stelle
60% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Interessante, anche se, non avendo ad oggi mai seguito costellazioni familiari, non posso esprimermi più di tanto. Posso solo dire che mi piacerebbe fare una costellazione..ci penso da un po’ e non appena lo farò rileggerò senz’altro il libro, cercando di applicarlo anche nella pratica. Patrizia
Gigante
Acquisto verificato
Voto:
Libro avuto in omaggio. Utilizzando il metodo delle Costellazioni Familiari si opera per ricostruire la propria linea genealogica e prendere coscienza di eventuali traumi (la morte, la malattia, la guerra, i fallimenti), ingiustizie, esclusioni, privazioni e vissute all'interno del sistema familiare, sociale e culturale: tutte queste informazioni vengono infatti trasmesse dagli antenati ai discendenti. Con questo libro viene affrontato il tema del lavoro attraverso appunto le costellazioni familiari. Il libro è molto breve nei contenuti e per questo il discorso andrebbe ampliato con altri volumi ma questo può bastare per una prima infarinatura per capire il metodo e se poi il sistema piace si può continuare.
Rossella
Acquisto verificato
Voto:
Mi sono interessata alla conoscenza delle costellazioni familiari qualche anno fa. Il libro esamina oltre quaranta costellazioni di casi che ha suddiviso in varie categorie di lavoro, con spiegazioni dettagliate e la descrizione degli ostacoli che si incontrano nelle varie situazioni lavorative, non mettendo in secondo piano le proprie aspirazioni.
Valter
Acquisto verificato
Voto:
bene ma non venissimo, pensavo fosse una altra cosa . comunque facile lettura, piacevole, per il settore mio cioè' il network non serve molto.
Alberta
Acquisto verificato
Voto:
Sebbene ancora non sia ben a conoscenza, nè convinta dal metodo delle costellazioni famigliari è un libro che mi ha aperto un nuovo mondo e mi ha fatto guardare i problemi che avevo sul lavoro in una prospettiva diversa e del tutto nuova. Sulla base delle scoperte che ho fatto relativamente ai miei modelli famigliari sto facendo un profondo lavoro su me stessa e sul mio approccio al lavoro. In poco tempo questa ricerca personale ha già condotto all'adozione di una scelta importante e a distruggere un blocco che mi teneva ferma in ansia da due anni: questo mi fa pensare che è stata proprio una bella coincidenza trovarmi tra le mani questo testo, che ha saputo fare con un linguaggio semplice e discorsivo davvero un ottimo lavoro su di me e insieme a me...
Eduardo Miguel
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro molto particolare. Si legge volentieri e si possono prendere degli spunti per saltare gli ostacoli che ci poniamo di fronte alla voglia di diventare autonomi. Lo consiglio
Liana
Acquisto verificato
Voto:
Interessante, aiuta ad analizzare se stessi e comportamenti errati che seguitiamo a commettere, perchè condizionati fin dall'infanzia da educazione, dogmi, sbagliati.
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante. Scritto in modo semplice e di facile comprensione. E' il mio primo approccio all'argomento Costellazioni Familiari ma è riuscito a generare in me la curiosità di partecipare ad uno di questi incontri. Sto organizzando proprio in questi giorni con la partecipazione di due persone esperte un gruppo esperienziale.
Matteo
Acquisto verificato
Voto:
un tema nuovo che io personalmente non avevo mai sentito,libro interessante e facile da comprendere!il libro scorre via molto bene ed è un valido aiuto per sè stessi!
Raffaele
Voto:
Giuseppe Clemente, in questo libro interessante e originale, ci descrive il metodo delle costellazioni familiari (rappresentazioni spaziali di un sistema), grazie al quale abbiamo una nuova chiave di lettura di ciò che accade e una possibilità per cambiare la situazione, fuori e dentro di noi. SISTEMA: insieme di individui che sono in relazione tra loro e interagiscono influenzandosi reciprocamente (es. famiglia, azienda, organizzazioni). Bisogna trovare un buon equilibrio tra dare e ricevere. Questo scambio non si limita alla corrispondenza tra compenso e lavoro svolto, ma riguarda anche gli altri aspetti della nostra vita, sia a carattere familiare che professionale. "Il motore che muove tutto il sistema è L'AMORE. Il primo passo può essere di prendere in considerazione il fatto che parte del problema possa avere origine dentro di noi. Chi ha un buon equilibrio, chi ha una "sana" situazione familiare, sicuramente saprà gestire i rapporti o gli incarichi ricevuti. E' bene precisare che la costellazione non risolve il problema dall'esterno, non è una medicina che agisce per conto proprio, potrà solo mostrare le possibilità di superare il problema e la via da seguire per farlo. L'obiettivo è quello di generare nuove possibilità per la persona." Giuseppe Clemente