Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Libro degli Universi

Guida completa agli universi possibili

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 12,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 360
  • Formato: 13,5x20
  • Anno: 2012 - 2013

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L'universo è per definizione uno e tutto, ma la storia della scienza ha conosciuto una pluralità di universi: quelli dei modelli cosmologici del passato, con tutti i limiti dovuti ai pregiudizi religiosi e filosofici dei loro ideatori, da Aristotele a Tolomeo, a Copernico, e quelli dei modelli più recenti, derivati dalla teoria della relatività.

Einstein, infatti, inaugurò una nuova era dell'astrofisica mostrandoci come trovare non uno, ma tutti gli universi possibili che siano coerenti con le leggi della fisica e con la gravità. Da allora astronomi, matematici e fisici si sono sforzati di risolvere le complesse equazioni einsteiniane e di individuarli.

John D. Barrow ci accompagna attraverso la lunga e affascinante galleria di universi che ne è scaturita, illustrandone nei dettagli le molteplici caratteristiche e le leggi che li governano.

Il libro degli universi espone le cosmologie più accreditate ma anche le più fantastiche e audaci dell'intero mondo scientifico, e, insieme, racconta le storie della loro scoperta e le personalità degli scienziati che he furono protagonisti, da Lemaître a Dirac, da Schrödinger a Gödel e Boltzmann, senza contare Einstein e naturalmente Barrow.

AUTORE

John D. Barrow (Londra 1952), già docente di astrofisica, attualmente insegna Scienze matematiche presso l'Università di Cambridge ed è direttore del Millenium Mathematics Project.
Prorettore del Clare Hall College di Cambridge, è membro della Royal Society. Studioso di fama internazionale, considerato uno dei maggiori esperti al mondo della moderna ricerca cosmologica, è autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche di cosmologia e astrofisica, e di molti libri divulgativi di successo, tradotti in decine di lingue, tra cui il fondamentale "Il principio antropico" (2002).
Tra gli altri suoi titoli: "La mano sinistra della creazione" (con Joseph Silk, 1985), "La luna nel pozzo cosmico" (1994), "L'universo come opera d'arte" (1997), "Da zero a infinito, la grande storia del nulla" (2001), "I numeri dell'universo" (2003), "L'infinito" (2005), "Le immagini della scienza" (2009) e "100 cose essenziali che non sapevate di non sapere" (2011).

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su