Descrizione
Il presente libro, tradotto direttamente da Boris de Rachewiltz, da Ipogei reali, Sarcofaghi e Papiri, conservati soprattutto al museo del Cairo, propone le più antiche concezioni misteriche sapienziali della civiltà nilotica.
In particolare l'Autore dimostra che gli antichissimi scritti riportati in questo testo, non sono riferiti esclusivamente al post mortem, ma probabilmente descrivono, attraverso una serie di immagini simboliche, analogiche ed anagogiche, un difficile e pericoloso viaggio iniziatico riservato ai pochi eletti che avevano le qualificazioni necessarie per poterlo intraprendere e per poter prendere consapevolezza del suo ineluttabile svolgimento.
Un viaggio inquietante, simbolico e misterioso, attraverso delle acque popolate di mostri pronti ad annientare chi le attraversasse, che se era problematico nel periodo più antico della civiltà egizia, durante la quale la realizzazione trascendente e l'identificazione con le divinità solari e luminose era considerato l'obiettivo primario della vita, appare improponibile, impossibile ed irreale nei tempi odierni.
Tale rivelatrice interpretazione, che nel testo si può ritrovare nel commento alla traduzione e che è completamente discordante dalle interpretazioni dei moderni studiosi di egittologia, i quali spesso ritengono che gli antichi Egizi fossero soprattutto ossessionati dal destino dell'anima nell'oltretomba, è dovuta ad uno dei più qualificati ed esperti conoscitori, dal punto di vista misterico, della sapienzialità egizia, quale era appunto Boris de Rachewiltz.
Egli infatti in questo libro dimostra chiaramente che gli Egizi del periodo più antico affrontavano la vita come una serie di prove finalizzate alla realizzazione trascendente di se stessi. I culti del post mortem potrebbero quindi essere considerati una degenerazione della sapienzialità più antica che già nel medio e nel basso Regno era diventata incomprensibile ai più.
Dettagli Libro
Editore | Edizioni della Terra di Mezzo |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 134 - 15x21cm |
EAN13 | 9788897842491 |
Lo trovi in: | Pratiche Esoteriche |
Posizione in classifica: | 4.453° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,25 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Carlo
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto bello e interessante anche se un po' noioso in alcuni punti sulla descrizione di questo viaggio iniziatico ovvero del passaggio del sole negli inferi nel Duat come dice l'autore o meglio nella Duat...a me ha fatto venir voglia di tornare a studiare i geroglifici e la civiltà egizia. Devo dire inoltre che ho comprato altri libri della Edizione della Terra di Mezzo e sono tutti libri molto belli e particolari anche se un po' costosi...del resto sono libri fatti molto bene con bellissime copertine lavorate...ho intenzione di collezionarli tutti...Carlo
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
Il testo è non di facile lettura, prima di affrontare questo libro bisogna avere una buona conoscenza sull'argomento. Da rileggere.
Alessandro
Voto:
Comprendere come affrontare la morte quando si è ancora in vita è uno dei passi decisivi per la vita di ogni essere umano. Eppure oggi, schiavi delle nostre tecnologie di plastica, servi di uno stesso "server" chiamato dio denaro, siamo nuovamente ritornati nelle caverne del nostro ego solitario ed evanescente. I Misteri, soprattutto quelli Egizi, quelli con la lettera maiuscola, sono un utile ed efficace percorso per risorgere in vita affinché lo spirito, libero dalle catene paurose della materia degradata, combatta con gioiosa serenità il Male presente nel mondo e giunga alle soglie di Proserpina con una solare naturalezza. Buona lettura a tutti voi!!!
Irene
Voto:
Libro bellissimo, scrittura chiara, forse un po' pomposa a volte, ma che riesce a trasportarti lungo il percorso del Dio Sole nel Regno degli Inferi quasi come se fosse un racconto. Lettura OBBLIGATORIA per chi è interessato alla cultura egizia e alla sua concezione dell'aldilà e non solo, o a chi semplicemente vuole immergersi in un modo di vedere la vita completamente diverso da quello della cultura occidentale. Consigliatissimo