Giorni 00
Ore 00
Min. 00
Sec. 00

Il Libro Verde sull'Innovazione

Come rilanciare l'innovazione in Italia

-50%
Il Libro Verde sull'Innovazione

  Clicca per ingrandire

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Il Libro Verde sull'Innovazione

Descrizione

L'importanza della ricerca e dell'innovazione per la competitività delle imprese e dei sistemi economici è un elemento ormai consolidato. Il primo libro verde, curato dalla Fondazione Cotec, parte da questo dato per sviluppare un'articolata e approfondita analisi dell'attuale situazione italiana in tema di ricerca e innovazione.

L'analisi è stata condotta su un range di dati e fonti molto vario ed esteso, per garantire un prodotto quanto più preciso e attendibile possibile. Dopo una rapida, ma significativa ed approfondita ricognizione generale sullo stato di salute (o di malattia) del paese rispetto all'innovazione, il testo fornisce indicazioni specifiche nei diversi campi, strutturando la discussione attorno a quattro filoni fondamentali:

  • il sistema di governance dell'innovazione;
  • il rapporto tra ricerca pubblica e ricerca privata, con specifica attenzione al ruolo dell'università;
  • il ruolo specifico della domanda pubblica con particolare attenzione alle tecnologie ICT, all'energia e alla sanità;
  • il ruolo trainante degli strumenti finanziari in funzione del ciclo di sviluppo dei settori caratterizzano l'economia del paese.

Un testo operativo che contiene proposte specifiche in diversi ambiti di intervento destinate ad un ampio numero di decisori politici, e rivolto sia al lettore esperto sia a chi per la prima volta affronta questi temi.


Torna su
Caricamento in Corso...