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Il Linguaggio del Leader

Come dirigenti e manager devono comunicare per ispirare e ottenere il massimo

 
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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 280
  • Formato: 13x21
  • Anno: 2014

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I leader sono punti di riferimento e ispirano a ottenere meglio e di più: convincono alla loro ‘causa’, coinvolgono a fornire supporto attivo, aiutano a lavorare con più efficienza e creano una comunità coesa che si impegna unitariamente per il raggiungimento di un obiettivo. E tutto questo lo fanno comunicando in modo preciso e persuasivo, appassionato della loro visione.

Una comunicazione efficace, insomma, può fare la differenza e può far raggiungere performance eccezionali.

In questo contesto il linguaggio è un sistema di comunicazione per cui la domanda che ci si pone è: quale sistema devono usare i leader per guidare a risultati eccellenti? La risposta a questa domanda la fornisce l’autore in questo libro. Infatti Kevin Murray esamina i punti focali del tema, soprattutto nell’ottica del contesto attuale.

Nell’era digitale, infatti, dove esiste più trasparenza nella comunicazione, i leader dovrebbero orientarsi in maniera più concreta verso l’utilizzo del linguaggio: nuovo, moderno ed efficace. Anche il modello di leadership è cambiato e di conseguenza la comunicazione.

Presidenti, manager, direttori, amministratori, e tutti coloro che hanno responsabilità di coordinamento di personale dovrebbero far ricorso a queste risorse per migliorare e fare crescere le loro organizzazioni. Ma anche chi aspira a diventare leader non dovrebbe sottovalutare i contenuti presenti in questo testo.

INDICE

Prefazione

Ringraziamenti

Introduzione: comunicare per ispirare

Parte prima - La comunicazione fa il leader

  • Capitolo 1 - L’eredità napoleonica
  • Capitolo 2 - La trasfigurazione della leadership
  • Capitolo 3 - I 12 principi della comunicazione dirigenziale

Parte seconda - Fondamenti

  • Capitolo 4 - Essere sé stessi, migliorando
  • Capitolo 5 - L’azione dirigenziale nel quadro della missione e dei valori
  • Capitolo 6 - Comunicare il futuro per determinare il presente
  • Capitolo 7 - Esperienze esterne, relazioni e fiducia
  • Capitolo 8 - Coinvolgimento e consenso

Parte terza - Comunicare, comunicare, comunicare

  • Capitolo 9 - Centralità della audience
  • Capitolo 10 - Ascolto e ispirazione
  • Capitolo 11 - Pronunciarsi per emergere: la necessità di avere un
  • Capitolo 12 - La potenza dei racconti
  • Capitolo 13 - I segnali nascosti che danneggiano la comunicazione
  • Capitolo 14 - Preparazione per le piattaforme pubbliche

Parte quarta - Conclusioni

  • Capitolo 15 - Come parlare il linguaggio del leader
  • Capitolo 16 - Leadership nel settore pubblico: le differenze
  • Capitolo 17 - Promemoria essenziale
  • Capitolo 18 - Le domande difficili che il leader deve porsi

AUTORE

Kevin Murray è il presidente di Good Relations Group, una divisione di Chime Communications, un gruppo intemazionale che opera nel marketing e nella comunicazione. È stato direttore di Bell Pottinger, una delle agenzie di PR più influenti in Inghilterra e ha anche ricoperto la carica di Direttore della comunicazione per British Airways. Inoltre è anche giornalista e scrittore.

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